Assemblaggio nuovo pc con sandy bridge

System.of.a.dow

Utente Attivo
353
14
ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un nuovo computer da usare per svariate attività tra le quali le più pesanti saranno gaming a 1920x1080 e video editing.
Premetto che non faccio e non farò mai uso di più di una scheda video e di fare overclock spinto ma non estremo ad aria con un 2500K o 2600K.

Questa è la configurazione che vorrei farmi:
Cpu:
Intel Core i5 2500K
Motherboard:
ASRock Fatal1ty
Ram:
G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) CL 9-11-9-28-2N
oppure
G.Skill Ripjaws F3-12800CL9D-4GBRL 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24-2N
Scheda video: Ati 6950HD @6970 o nvidia gtx570
Alimentatore: OCZ 750 Watt serie fatal1ty
oppure
ANTEC True power 750 watt

Come scheda madre puntavo su una gigabyte p67 ud4 ma poiché vorrei tenere il pc assemblato su di un tavolo senza case ho notato che ad essa manca il tasto di accensione, per cui niente gigabyte. Ho pensato alla msi gd65 ma quando ho scoperto che asrock permette di poter montare vecchi dissipatori 775 (furbi vero?) ho deciso per asrock fatal1ty.

Prima di procedere all'acquisto però vorrei che risolvessimo insieme alcuni dubbi che quasi non mi fanno dormire.

1. il mio attuale dissipatore zalman cnps9500 tutto in rame è ancora un buon dissipatore o è ormai obsoleto? Attualmente nella mia stanza ci sono 13 gradi e la cpu in idle sta a 17-18 gradi con ventola al minimo 1500rpm (cpu overclockata a 3.2 ghz con 1.625 volts perchè è s****tissima). Volevo prendere un noctua 14 ma se riesco a risparmiare 65 euro è meglio.

2. Con l'uso di una sola scheda video (6970HD), quindi senza sli o crossfire, la fatality permette comunque di avere maggiori prestazioni rispetto alla extreme 4? Il fatto è che la fatal1ty è bellissima e assemblando il pc aperto su di un tavolo farà la sua bella figura.

3. Con i 65 euro che riesco a risparmiare, anzichè prendere la fatality potrei prendere la extreme 4 (sempre di asrock per non dover comprare un nuovo dissipatore) per risparmiare ulteriormente e montare un 2600K invece del 2500K, che faccio?

3. assemblando il computer su un tavolo, le temperature come saranno in confronto alla disposizione dei componenti in un case??

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli!
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili