Assemblaggio nuova workstation.

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
Ciao ragazzi, purtroppo sono molti anni che non seguo più processori e quant'altro, quidi mi trovo un può estraneo nella scelta, ma dovrei assmblare un desktop nuovo di pacca.
Necessito di due esigenza particolari. Mi spiego. Questa WS serve solamente a gestire, comandare le sequenze animate e musicale del mio show di luci natalizie, oltre alle varie cose di routine
di un utente quasi normale. Ho descritto questa situazione, perchè il programma con cui edito le sequenze è a 32 bit e non lo posso cambiare. La situazione è questa, ogni volta che si salva, si copi dei canali pixel (su una sequenza parliamo di circa 15.000 ch, anno dopo anno in crescendo), si faccia un undo, o qualsiasi altra cosa in lettura o scrittura, devo aspettare minimo un paio di minuti. Quindi, detto questo, capite da soli che diventa asfissiante lavorare in questa maniera, dovendo ogni anno modificare 30 sequenze e più da 3/4 minuti, che oramai sono diventate circa 1 gb ognuna. Tra le altre cose, cè da dire che dal programma di editing, per accorciare questi tempi, sono obbligato a togliere la compressione e la verifica del file, cosa che sarebbe meglio avere. Inoltre quando uso il visualizer, il programma che mi fa vedere il lavoro editato, mi lagga su molti canali, quindi non riesco ad identificare errori e quant'altro. Comunque, sto lavorando con i7 6700HQ a 2,6 ghz con 16 mb di ram a 800 mhz, ssd kinston skc6001024g con grafica nvidia geforce gtx 950m. Quindi la mia domanda è, potrei ovviare a questa situazione con della ram più veloce??? Cioè, assemblare un nuovo pc, con MB e CPU nuovo, ovvio, ma con il bus della ram più veloce possibile?? E seconda cosa, la latenza che ho nel visualizzatore la risolvo con una scheda video con maggior ram e più veloce?? Io avrei pensato ad un i9 9900k o il 10850k, su MB asus rog strix z490-e o qualcosa di simile, perchè leggendo un pò qua e là, ho visto che gestiscono le ram a 4266MHz. Sono nella giusta direzione. Cos'altro mi consigliate per scheda video, ssd o m2 e via discorrendo, grazie un miliardo intanto............
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il programma con cui edito le sequenze è a 32 bit e non lo posso cambiare
i sw a 32 bit funzionano anche con i sistemi operativi a 64 bit, non è questo il problema. Ad ogni modo, come si chiama il sw e c'è un sito di riferimento? Vorrei vedere le specifiche e le richieste ottimali. Se il programma è a 32 bit su Windows può usare al massimo 2 GiB di RAM, probabilmente è quello il vero limite, ti ci vuole un sw a 64 bit , per caso è questo?
https://www.techspot.com/downloads/7127-xlights.html
perchè qui la versione a 64 bit c'è
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
i sw a 32 bit funzionano anche con i sistemi operativi a 64 bit, non è questo il problema. Ad ogni modo, come si chiama il sw e c'è un sito di riferimento? Vorrei vedere le specifiche e le richieste ottimali. Se il programma è a 32 bit su Windows può usare al massimo 2 GiB di RAM, probabilmente è quello il vero limite, ti ci vuole un sw a 64 bit , per caso è questo?
https://www.techspot.com/downloads/7127-xlights.html
perchè qui la versione a 64 bit c'è
Intanto grazie per l'aiuto, conosco quel programma, ma io uso un programma proprietario della ditta che mi danno le schede di controllo, si chiama Light o rama, sapevo dei 2 gb, ma un conoscente, nel forum americano, riguardo a questo situazione, diceva che con la ram a 4000, non doveva aspettare così tanto. E' uscito il programma anche a 64 bit, ma bisogna fare un lavorone per upgradare tutto il lavoro fatto e soppratutto impararlo perchè totalmente diverso. Infatti lo volevo mettere nella VM, sul nuovo pc che vorrei assembrale, in modo che intanto posso modificare le vecchie sequenze e imparare il nuovo programma, perchè purtroppo non possono coesistere nello stesso SO. http://www1.lightorama.com/, sul supporto trovi un pò tutto. grazie
Post unito automaticamente:

Intanto grazie per l'aiuto, conosco quel programma, ma io uso un programma proprietario della ditta che mi danno le schede di controllo, si chiama Light o rama, sapevo dei 2 gb, ma un conoscente, nel forum americano, riguardo a questo situazione, diceva che con la ram a 4000, non doveva aspettare così tanto. E' uscito il programma anche a 64 bit, ma bisogna fare un lavorone per upgradare tutto il lavoro fatto e soppratutto impararlo perchè totalmente diverso. Infatti lo volevo mettere nella VM, sul nuovo pc che vorrei assembrale, in modo che intanto posso modificare le vecchie sequenze e imparare il nuovo programma, perchè purtroppo non possono coesistere nello stesso SO. http://www1.lightorama.com/, sul supporto trovi un pò tutto. grazie
scusa dimenticavo di guardare nella documentazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' uscito il programma anche a 64 bit, ma bisogna fare un lavorone per upgradare tutto il lavoro fatto e soppratutto impararlo perchè totalmente diverso.
Ti conviene impararlo, prima o poi la stessa situazione si ripeterà.

Ad ogni modo vediamo di mettere in piedi una build con RAM ad alta frequenza:
Ci ho messo tempo perché ho inserito per sicurezza solo RAM presenti nella QVL (lista di memorie certificate) e che fossero reperibili su Amazon. Prenderei o la RAM a 4400MHz o quella a 4266MHz perchè essendo vendute e spedita da Amazon significa nessun problema in caso di resi per qualsivoglia motivo.

Avrei una cortesia da chiederti: se fai l'acquisto delle componenti su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io
per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli. Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
Intanto ti ringrazio, si lo imparerò perchè ha delle cose che la vecchia verione non fa, ma ci vuole del tempo, quindi volevo avere la possibilità di poter comunque mandare le sequenze. Certamente che userò il tuo link, anch'io acquisto spessisimo da amzon proprio per discorso resi. Dato che ci sei, cosa dici meglio 32gb di ram dato che volevo mettere su una VM per far girare il sequencer nuovo oppure 16gb possono bastare, che mi consigli, e per il raffreddamento? Ps. il case uso quello stratosferico che ho già.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dato che ci sei, cosa dici meglio 32gb di ram dato che volevo mettere su una VM per far girare il sequencer nuovo oppure 16gb possono bastare
in linea generale più memoria hai meglio è, ne beneficia il sistema su qualsiasi compito, a maggior ragione con sistema operatvo e d applicazioni a 64 bit (anche se nel caso particolare del programma a 32 bit avere più o meno memoria sarebbe irrilevante, a meno che contemporaneamente nel computer non girino altre applicazioni. Tieni conto che la QVL certifica quella velocità della RAM quando sono inseriti 2 moduli, se metti 2 coppie di banchi potresti dover abbassare la frequenza (in compenso abbassando la frequenza migliora la latenza). A me onestamente sembra strano che le prestazioni di quel programma siano così dipendenti dalla frequenza della memoria, visto il vecchio sistema con cui lavoravi darei il demerito più a quello nel suo complesso che alla RAM. Questo sistema è al top.
che mi consigli, e per il raffreddamento?
io tendo a preferire i dissipatori ad aria perché non possono rompersi, al massimo si rompe una ventola (evento rarissimo) che può essere sostituita). Sulla bontà del dissipatore a liquid Arctic mi rassicura altri 2 membri dello staff che ce l'hanno, se scegli quello dovresti preferire il modello da 280 o da 360mm.
Qualunque cosa scegli, assicurati di fissarla bene al cabinet, soprattutto se sai che il PC verrà trasportato di frequente: i dissipatori Noctua pesano rispettivamente 1,15 kg e 1,32 kg per cui esercitano una torsione sui punti di fissaggio, il cabinet non deve essere sballottato
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
grazie mille, infatti, sono anch'io perplesso per quanto riguarda la velocità, delle situazioni descritte.........il mio pensiero era che se vedo non ci siano miglioramenti, con amazon posso mandare tutto indietro. grazie di nuovo
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
ACQUISTATO TUTTO, TRANNE il case e l'alimentatore che ne ho uno nuovo di pacca mai montato da 700watt, grazie mille, potrò romperti i maroni se cè qualcosa che non mi quadra per l'assemblaggio???
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
ahahaha mi sono dimenticato le ram, ora le acquisto, ahahahaha
Post unito automaticamente:

una domanda stupida, cosa dici installo 1 o più ventole oltre a quelle della cpu per estrarre meglio il calore?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potrò romperti i maroni se cè qualcosa che non mi quadra per l'assemblaggio???
si si, in caso di problemi apri una nuova discussione nella sezione "Assemblaggio e problemi HW"
alimentatore che ne ho uno nuovo di pacca mai montato da 700watt
posta marca e modello, 700W non significa nulla anzi mi fa preoccupare perché la quasi totalità di quelli affidabili finiscono per "50" (650W, 750W, 850W...)
P.S.
e mi raccomando di mettere a monte del computer un gruppo di continuità, è poco simpatico spendere migliaia di euro di PC per vederselo friggere da una stupida anomalia elettrica
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
si si, in caso di problmei apri una nuova discussione nella sezione "Assemblaggio e problemi HW"

posta marca e modello, 700W non significa nulla anzi mi fa preoccupare perché la quasi totalità di quelli affidabili finiscono per "50" (650W, 750W, 850W...)
P.S.
e mi raccomando di mettere a monte del computer un gruppo di continuità, è poco simpatico spendere migliaia di euro di PC per vederselo friggere da una stupida anomalia elettrica
per l'ups ho un apc 1400 dove girano i due nas, la'limentatore ce l'ho in officina perchè è da tempo che c l'ho lo dovevo montare su un server per la mia attività che poi non ho più installato, poi ti dico la marca e modello
 

Pierpool

Nuovo Utente
30
5
si si, in caso di problemi apri una nuova discussione nella sezione "Assemblaggio e problemi HW"

posta marca e modello, 700W non significa nulla anzi mi fa preoccupare perché la quasi totalità di quelli affidabili finiscono per "50" (650W, 750W, 850W...)
P.S.
e mi raccomando di mettere a monte del computer un gruppo di continuità, è poco simpatico spendere migliaia di euro di PC per vederselo friggere da una stupida anomalia elettrica
si si, in caso di problemi apri una nuova discussione nella sezione "Assemblaggio e problemi HW"

posta marca e modello, 700W non significa nulla anzi mi fa preoccupare perché la quasi totalità di quelli affidabili finiscono per "50" (650W, 750W, 850W...)
P.S.
e mi raccomando di mettere a monte del computer un gruppo di continuità, è poco simpatico spendere migliaia di euro di PC per vederselo friggere da una stupida anomalia elettrica
devo prenderlo purtroppo, volevo prenderci altra ram, è del 2005, 650 watt, e la marca non cè, no mi fido, strano perchè ho sempre acquistato senza badare troppo alla spesa, sono dell'idea che più spende meno spende.............
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è del 2005, 650 watt
no, se è del 2005 non ci puoi fare affidamento, te ne serve uno moderno
ho sempre acquistato senza badare troppo alla spesa, sono dell'idea che più spende meno spende...
si tratta semplicemente di spendere bene, andare al risparmio sicuro che non paga, eccedere all'inverso può essere uno spreco di denaro, la via giusta sta nel mezzo: componenti solo di qualità, in caso di dubbi meglio sovradimensiore un po' (non si sbaglia mai)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili