Assemblaggio Mini-PC per uso multimediale. Consiglio/opinioni

Pubblicità

lucky81

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum: approfitto per presentarmi, perdonatemi se non passo dalla sezione apposita. Sono un normale utilizzatore di PC, con qualche piccola, superficiale conoscenza dell'hardware (della serie so individuare la componentistica e mettere/togliere schede RAM, Video, ecc.), ma non sono assolutamente un esperto e non ho mai assemblato PC.
Stò pensando di costituire un Mini PC per uso HTPC o, forse più propriamente, per uso multimediale. L'uso che ne farei sarebbe infatti questo: prevalentemente riproduzione di films (in svariati formati, dal HD al SD, sia in HDD che in DVD), ascolto musica, navigazione internet nel Tv, ecc... NO Gaming, non m'interessa. Scheda madre Mini ITX, in quanto prediligo la compattezza e trasportabilità.
Pensavo di partire dal presente cuore: S/M - ASRock FM2A88X-ITX+ con processore di prossimo rilascio AMD A8-7600 settato a 45W. Case - Streacom F7C EVO, completo di ricevitore IR e telecomando MCE, PSU esterno 150W. RAM - Per le APU AMD ho letto che sono consigliabili ram DDR3 a 2133 MHz, 4 o 8 GB (prese G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB) . HDD - Un SSD da 120 GB, da utilizzare solo per il sistema e un minimo di "cache", in quanto tutti file da riprodurre risiederebbero su supporti esterni (preso Samsung 840 EVO 120 GB). Dissip - Noctua NH-L9a. Un masterizzatore DVD slim (Lite-On DL-8ATSH). Budget max a mia disposizione: € 500 ca..
Cosa ne pensate di tutto ciò? Ci sono squilibri/eccessi/strozzature in questa configurazione? Preferireste una soluzione INTEL? Accetto qualsiasi consiglio, mi raccomando tenete presente che non sono un esperto, quindi, possibilmente, siate dettagliati! Grazie e saluti a tutti.
P.S. Si lo so, forse per un uso solamente multimediale mi converrebbe prendere una di quelle "scatolette" già pronte, tipo, per esempio, Xtreamer, Dune, Popcorn, WD Live, ecc. Però la cosa la paragono ad una casa: prenderla già fatta o avere la possibilità di costruirsela da soli. Sicuramente prenderla già fatta vai sul (quasi) sicuro e ti da meno problemi, però volete mettere la soddisfazione di farmelo in proprio (se tutto va a buon fine...)
smile.gif
 
Ultima modifica:
Ciao, non sarai esperto ma la configurazione è buona. Costosa, ma equilibrata. L'unica critica che mi viene da fare è che per fare queste cose basilari basta e avanza un Intel Nuc Bay Trail con ssd e 2x2GB di ram 1600Mhz, 220€ al massimo. Tuttavia non ci sono info se supporta anche i blu ray 3d, gli era troppo difficile inserire qualche sigla in più nelle specifiche, però non a tutti interessa il 3d.
 
Grazie Sonulla. La configurazione a cui ho pensato è frutto di due fattori essenzialmente: 1) il "lato buono del web", cioè la possibilità di apprendere tante informazioni grazie a chi condivide le proprie esperienze e conoscenze, come, ad esempio, in questo sito; 2) un pò di "naso" dovuto a un minimo di conoscenza delle logiche del computer. Detto questo eh si, ammetto di essermi fatto prendere un pochettino la mano nella scelta della componentistica, hai ragione. Ma sai com'è, "l'appetito vien mangiando"... e quando sei li pensi: ma per 10 euro in più di qua, 20 euro in più di la... prendo il componente migliore. Poi però i conti si fanno alla fine, aimhé!
Intel NUC? Uhmmm interessante, lo tengo assolutamente in considerazione, magari per la Tv di camera se mi stufassi di trasbordare ogni volta il minipc.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top