DOMANDA Assemblaggio home pc

Delprezio

Nuovo Utente
17
0
Buonasera a tutti.
Il mio vecchio portatile sta per passare a miglior vita, ed ho pertanto la necessità di acquistare un nuovo pc. Da profano, ho visto le offerte sui siti dei vari megastore di informatica, come anche di qualche shop online, ma ho sempre avuto l'impressione che, ad esempio, ad un processore di buon livello affianchino sempre un altro componente di bassa qualità ( che so, la scheda madre o la scheda video). Quindi, soprattutto (non lo nego) per soddisfare la mia voglia di smanettare, ho pensato di assemblare da solo il mio nuovo pc, che dovrà essere di medio livello, adatto alle esigenze casalinghe, ma che non si deve piantare con photoshop (con cui spesso mi diletto) o con software di elaborazione di immagini di non grandi pretese.
La lista che ho redatto è la seguente:
processore: intel core (haswell refresh) i3 4160 (socket lga 1150)
scheda madre: asrock b85-pro4 con socket lga 1150
ram: kingstone kvr16n11k2 (1 banco da 16 gb)
hdd: seagate 2 tb sata III 6gb buffer 64 Mb , 7200 rpm
scheda video: Asus Ge-force GT 610 2 Gb DDR3
alimentatore: Tecnoware 550W fal551whc14
masterizzatore DVD: dvd rw sata 16 della LG

A questa lista manca il dissipatore per la cpu... Potreste darmi un consiglio su quale scegliere?
Il tutto si aggira intorno ai 420 euro....
Cosa ne pensate? Secondo voi ci può essere qualche problema di compatibilità/ conflitto?

Grazie a tutti!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Buonasera a tutti.
Il mio vecchio portatile sta per passare a miglior vita, ed ho pertanto la necessità di acquistare un nuovo pc. Da profano, ho visto le offerte sui siti dei vari megastore di informatica, come anche di qualche shop online, ma ho sempre avuto l'impressione che, ad esempio, ad un processore di buon livello affianchino sempre un altro componente di bassa qualità ( che so, la scheda madre o la scheda video). Quindi, soprattutto (non lo nego) per soddisfare la mia voglia di smanettare, ho pensato di assemblare da solo il mio nuovo pc, che dovrà essere di medio livello, adatto alle esigenze casalinghe, ma che non si deve piantare con photoshop (con cui spesso mi diletto) o con software di elaborazione di immagini di non grandi pretese.
La lista che ho redatto è la seguente:
processore: intel core (haswell refresh) i3 4160 (socket lga 1150)
scheda madre: asrock b85-pro4 con socket lga 1150
ram: kingstone kvr16n11k2 (1 banco da 16 gb)
hdd: seagate 2 tb sata III 6gb buffer 64 Mb , 7200 rpm
scheda video: Asus Ge-force GT 610 2 Gb DDR3
alimentatore: Tecnoware 550W fal551whc14
masterizzatore DVD: dvd rw sata 16 della LG

A questa lista manca il dissipatore per la cpu... Potreste darmi un consiglio su quale scegliere?
Il tutto si aggira intorno ai 420 euro....
Cosa ne pensate? Secondo voi ci può essere qualche problema di compatibilità/ conflitto?

Grazie a tutti!

Andrei su skylake nuova architettura, un i5 6400 o i3 6100 (ha dissipatore incluso) scheda madre una h110 e 8gb RAM ddr4, scheda video tieni conto che tra qualche mese usciranno le nuove Pascal/polaris, ma considerato il budget resta sulla integrata ...

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Delprezio

Delprezio

Nuovo Utente
17
0
Andrei su skylake nuova architettura, un i5 6400 o i3 6100 (ha dissipatore incluso) scheda madre una h110 e 8gb RAM ddr4, scheda video tieni conto che tra qualche mese usciranno le nuove Pascal/polaris, ma considerato il budget resta sulla integrata ...

Ciao!


Ciao, grazie infinite per la risposta velocissima!
Ho visto i pezzi che mi hai consigliato, ma ho un dubbio: la scheda madre, la asrock h110, è presente sui cataloghi con diverse sigle tipo dgs, dvs, hds. Perdona l'ignoranza, ma quali sono le differenze e soprattutto quale dovrei prendere?

grazie di nuovo!
 
H

Heradan

Ospite
Stanno ad indicare il modello preciso della scheda madre in base alle piccole funzionalità che vengono aggiunte , ma sta attento molte h110 sono DDR3 , a te ci vuole una DDR4
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, grazie infinite per la risposta velocissima!
Ho visto i pezzi che mi hai consigliato, ma ho un dubbio: la scheda madre, la asrock h110, è presente sui cataloghi con diverse sigle tipo dgs, dvs, hds. Perdona l'ignoranza, ma quali sono le differenze e soprattutto quale dovrei prendere?

grazie di nuovo!

Ogni marca ha tante e diverse schede con ognuna le sue caratteristiche e numero modello.
Per capire differenze guarda su sito asrock le specifiche della scheda madre, raccomandata una che supporti le ddr4

Ciao!
 
Ultima modifica:

Damien98

Nuovo Utente
53
5
Condivido quello detto dagli altri utenti qui sopra, considerato il budget ti consiglio questa configurazione:
-CPU: i3 6100 costo 115€
-MOBO: AsRock H170 pro4s 90€
-RAM: Kingston ddr4 2133 2x4 80€

Come detto da @Davoc tra poco usciranno le nuove VGA con la nuova architettura che da quanto dicono sarà molto promettente, quindi fossi in te aspetterei la loro uscita e per il momento andrei di integrata (con skylake la GPU integrata è migliorata molto)

Se il budget lo permette io aggiungerei anche un ssd 850 evo da 120gb
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

Delprezio

Nuovo Utente
17
0
Buonasera e buona pasqua a tutti!
Come da vostri consigli, ho ordinato e assemblato il mio nuovo pc:
Cpu: intel i3 6100
Mobo: asrock h170 pro 4s
Ram: 2x4 Kingston ddr4
Ssd: Samsung 850 evo
Hdd: Toshiba 2 Gb
Alimentatore: thermaltake hamburg 530W
Grafica integrata.
Os: windows7 64 bit

L'assemblaggio è andato subito benissimo, il pc è partito al primo colpo ed è velocissimo( una spada!)
Si è però verificato un problema, che all'inizio ho preso un po' sottogamba, ma ora è diventato
Insostenibile...
Il primo monitor che avevo collegato, e con cui ho effettuato l'installazione di tutto, è un televisore lcd LG e ho notato che ogni tanto il monitor diventava nero per circa 2 secondi per poi ritornare tutto alla normalità. Poi ho collegato il pc ad un monitor acer (che ha circa 7 anni) e si verifica spesso una sorta di tremolio delle icone, testi e tutto ciò che viene visualizzato, con anche un effetto memoria quando scorro in basso le pagine internet(ad esempio).
Questi problemi sembrano scomparire qualche volta smanettando con la risoluzione sotto Windows. Ho provato a installare e reinstallare i driver intel più aggiornati, modalità provvisoria di Windows, driver di base Windows, ma niente! Ora sto facendo il test della memoria con memtest86 avviandolo da cd, ma ho il tremolio anche lì e anche nel bios!
Se memtest86 è negativo riprovo, per disperazione, a reinstallare windows, anche se so che non servirà a nulla!
Mi potete aiutare? Vi assicuro che 5 minuti di tremolio sono paragonabili al miglior allucinogeno in circolazione!
Dimenticavo.... Il collegamento monitor-pc è tramite HDMI ( ho anche sostituito il cavo con uno nuovo di zecca).
Grazie infinite ragazzi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili