DOMANDA Assemblaggio con vecchi componenti

• Autore discussione Autore discussione Truti
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Truti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buonasera. Ho un PC accantonato da 5 anni perché ricordo aveva alcuni problemi che non ho mai provato a risolvere. Ho provato ad accenderlo e non arriva segnale allo schermo. I componenti sono veramente vecchi ma vorrei poter riutilizzare quel che ho per usarlo come passatempo. Ricordo che, prima di salutare il mio PC 5 anni fa,avevo avuto problemi con l'alimentatore che cambiai all'epoca ma poi non ricordo più niente.Non sono molto esperto in queste cose. Secondo voi quale può essere il problema? Può essere che l'alimentatore montato non va bene per la scheda video?Quando accendo il PC si sentono i "bip" 1 lungo e 2 corti.

CPU: ADM 64
Scheda madre: Asus M2N rev 1.02g
Scheda video: Radeon x300
Alimentatore : ATX 2.03(p4) 550W

Grazie.

Buonasera. Ho un PC accantonato da 5 anni perché ricordo aveva alcuni problemi che non ho mai provato a risolvere. Ho provato ad accenderlo e non arriva segnale allo schermo. I componenti sono veramente vecchi ma vorrei poter riutilizzare quel che ho per usarlo come passatempo. Ricordo che, prima di salutare il mio PC 5 anni fa,avevo avuto problemi con l'alimentatore che cambiai all'epoca ma poi non ricordo più niente.Non sono molto esperto in queste cose. Secondo voi quale può essere il problema? Può essere che l'alimentatore montato non va bene per la scheda video?Quando accendo il PC si sentono i "bip" 1 lungo e 2 corti.

CPU: ADM 64
Scheda madre: Asus M2N rev 1.02g
Scheda video: Radeon x300
Alimentatore : ATX 2.03(p4) 550W

Grazie.
ciao,
cerca il manuale della scheda madre in questione (sia su internet, se lo hai fisicamente meglio...) e dovresti trovare la sezione in cui ad ogni sequenza di "beep" corrisponde un problema noto ;)

Quindi dite può essere la scheda video? Il mio dubbio più che la scheda video in sé è l'alimentazione: è possibile che l'alimentatore ha un collegamento da 20+4pin; un cavo da 4 pin; uno per il collegamento dell'hard disk e uno per il CD? Sapete se quella scheda video necessità di un'ulteriore alimentazione? Scusate ma non vorrei spendere tanti soldi per rimettere in vita questo pc. Se pensate possa essere un problema di facile risoluzione lo riparo. Grazie ancora delle risposte!

beh curiosiamo. fai una foto dell'etichetta dell'alimentatore. e poi la sk madre ha la grafica integrata, collega il monitor a quella e vedi se va

Che tipo di attacco dovrebbe esserci sulla scheda madre per metterci direttamente il monitor?

Allegati

• cameringo_20170330_215804.webp
    cameringo_20170330_215804.webp
    804.3 KB · Visualizzazioni: 97
  • cameringo_20170330_215514.webp
    cameringo_20170330_215514.webp
    930.4 KB · Visualizzazioni: 65
  • cameringo_20170330_215420.webp
    cameringo_20170330_215420.webp
    625.7 KB · Visualizzazioni: 67
Che tipo di attacco dovrebbe esserci sulla scheda madre per metterci direttamente il monitor?
Le uscite video le vedi tu stesso dal pannello posteriore, se il PC è dotato di scheda video integrata (e non dedicata come l'hai su ora).
Inoltre, l'alimentatore a occhio mi pare pessimo (non sono un elettronico, ma leggendo l'etichetta non mi convince). Comunque aspetta conferme da altri, mica che abbia detto una castronata.

Nota: il PC inoltre, sarebbe da spolverare per bene ;)

la x300 non necessita di alimentazione esterna, se non ricordo male neanche la X700 ne necessitava, ma solo la top di gamma x800.

hai provato a togliere la x300 e collegare il monitor alla scheda madre (il chipset nforce deve avere la integrata).

Che tipo di attacco devo cercare sulla scheda madre per collegarci il monitor?

Queste sono le uscite che ho a disposizione

Allegati

• cameringo_20170330_221450.webp
    cameringo_20170330_221450.webp
    543.6 KB · Visualizzazioni: 48
non trovo corrispondenza per il numero ULC dell'alimentatore. Il che significa che o non esiste più il produttore o semplicemente è il classico cinese farlocco. quindi mi aspetterei da quest'accrocchio 8A sui 12v a tensione "ballerina" :dancinghae:
in pratica un 100watt, fatto sta che almeno parte, il mondo è pieno di sti così :patpat:

non trovo corrispondenza per il numero ULC dell'alimentatore. Il che significa che o non esiste più il produttore o semplicemente è il classico cinese farlocco. quindi mi aspetterei da quest'accrocchio 8A sui 12v a tensione "ballerina" :dancinghae:
in pratica un 100watt, fatto sta che almeno parte, il mondo è pieno di sti così :patpat:

Non mi stupirei conoscendo chi me lo regalò

allora ipotizzando che la sk grafica vada ancora. se hai più moduli di ram, testa l'avvio con un modulo solo, cambiando gli slot ecc. per vedere se il problema è lì

Pubblicità
Pubblicità
Indietro