DOMANDA ASSEMBLAGGIO COMPUTER PER VIDEO EDITING E FOTORITOCCO

Pubblicità

KuSennin

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo chiedere delle informazioni riguardanti l'assemblaggio di un pc.
Diciamo che mi ha sempre attirato l'idea di assemblare un computer personalmente, però non l'ho mai fatto poiché ho paura di sbagliare e quindi buttare via denaro inutilmente. Ora però più che un'idea ''amatoriale'' è diventata un'esigenza, dal momento che frequento un corso in cui sto imparando a montare video e ritoccare foto e immagini, per intenderci i programmi che userò sono Adobe Premiere, After Effect, Photoshop e anche programmi vettoriali come Illustrator e il vecchio Macromedia FreeHand MX e volevo avere qualche dritta da voi che mi aiuti ad assemblare un pc in maniera sicura (premettendo che mi aiuteranno degli amici che sono tecnici informatici, non farò tutto da solo) ma soprattutto QUALI componenti corrispondono all'esigenze che vi ho appena descritto, da tener conto che la mia idea era di usare questo pc anche come ''computer quotidiano'', nel senso che comunque scaricherò musica, film e quant'altro. Il mio budget è di €600, se magari si riesce a spendere di meno è ancora meglio, dal momento in cui dovrei comprare anche una fotocamera nuova, una Canon EOS 700D, oltre questa somma davvero non riesco ad andare. Forse pretenderei anche troppo, dal vostro punto di vista, di avere un computer decente per le mie esigenze senza superare i 600, però questo è tutto quello che posso fare al momento xD. Vi ringrazio tantissimo in anticipo per l'aiuto :)

questo sarebbe un pc buono per iniziare e facilmente aggiornabile in futuro (una scheda video dedicata, più ram):

CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 195,40
Scheda Madre Asrock H97M Anniversary Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 73,30
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Blue PC3-12800 1600MHz (1x8GB) CL10 Blu € 66,10 € 66,10
SSD Crucial BX 100 2.5" 120GB Lettura 535MB/s Scrittura 185MB/s SATA3 € 65,80
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 103,10
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 48,20
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 44,60
TOTALE IVA COMPRESA : 595,50 €

- come spazio d'archiviazione sei a posto, con l'ssd hai velocità per sistema operativo e programmi (è comodissimo avere photoshop che si apre in 5 secondi anzichè avere il pc impallato per un minuto prima che carichi tutto) e poi c'è un hard disk da 3TB quindi hai tutto lo spazio che vuoi per video e foto
- il processore non è un i7 ma per iniziare (e risparmiare) va più che bene
- l'alimentatore è sovradimensionato, regge qualsiasi scheda video tu decida di montare in futuro
- la ram per i primi progetti va bene

per l'assemblaggio secondo me il modo più semplice e veloce per imparare è guardare qualcun'altro all'opera:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL8mG-RkN2uTwlcLU_rv29Gt4578XfgJm_

ps: ottima scelta la canon 700D, anche io sto pensando di comprarla (assieme al 50mm 1.8) :ok:

Ultima modifica:
questo sarebbe un pc buono per iniziare e facilmente aggiornabile in futuro (una scheda video dedicata, più ram):

CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 195,40
Scheda Madre Asrock H97M Anniversary Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 73,30
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Blue PC3-12800 1600MHz (1x8GB) CL10 Blu € 66,10 € 66,10
SSD Crucial BX 100 2.5" 120GB Lettura 535MB/s Scrittura 185MB/s SATA3 € 65,80
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 103,10
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 48,20
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 44,60
TOTALE IVA COMPRESA : 595,50 €

- come spazio d'archiviazione sei a posto, con l'ssd hai velocità per sistema operativo e programmi (è comodissimo avere photoshop che si apre in 5 secondi anzichè avere il pc impallato per un minuto prima che carichi tutto) e poi c'è un hard disk da 3TB quindi hai tutto lo spazio che vuoi per video e foto
- il processore non è un i7 ma per iniziare (e risparmiare) va più che bene
- l'alimentatore è sovradimensionato, regge qualsiasi scheda video tu decida di montare in futuro
- la ram per i primi progetti va bene

per l'assemblaggio secondo me il modo più semplice e veloce per imparare è guardare qualcun'altro all'opera:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL8mG-RkN2uTwlcLU_rv29Gt4578XfgJm_

ps: ottima scelta la canon 700D, anche io sto pensando di comprarla (assieme al 50mm 1.8) :ok:
Sette panini, manca la VGA :sisi: Premiere, AE, etc., la sfruttano molto quindi temo proprio che bisogna mettercela :ok:
Considerando l'uso di AE, direi una GTX dalla 660 alla 760

Sette panini, manca la VGA :sisi: Premiere, AE, etc., la sfruttano molto quindi temo proprio che bisogna mettercela :ok:
Considerando l'uso di AE, direi una GTX dalla 660 alla 760

sì ma questo significa cambiare piattaforma con fm2/am3 e quindi dover cambiare anche la scheda madre in caso di aggiornamento
considerato il livello dei lavori che farà all'inizio l'i5 può bastare per i rendering

e poi secondo me considerando quanto velocemente diventano obsolete le schede video conviene prenderle di seconda mano non appena si trova una buona occasione.... per ora si fa quel pc e nel frattempo tiene d'occhio le offerte sull'usato, una 660 a quanto si può trovare? 70-80 euro?

sì ma questo significa cambiare piattaforma con fm2/am3 e quindi dover cambiare anche la scheda madre in caso di aggiornamento
considerato il livello dei lavori che farà all'inizio l'i5 può bastare per i rendering

e poi secondo me considerando quanto velocemente diventano obsolete le schede video conviene prenderle di seconda mano non appena si trova una buona occasione.... per ora si fa quel pc e nel frattempo tiene d'occhio le offerte sull'usato, una 660 a quanto si può trovare? 70-80 euro?
Pensavo che tu lo convincessi ad alzare il budget :asd:

Sì, la 660 viaggia attorno a quella cifra :sisi:

Pensavo che tu lo convincessi ad alzare il budget :asd:

nono, all'inizio è meglio se spende quello che si ritrova in ottiche, microfoni, luci, cavalletti, teste fluide, attrezzature ecc che portano via una marea di soldi e permettono di avere foto e video migliori
il momento in cui la velocità del pc diventerà un problema è ancora molto lontano

Non vorrei fare una domanda inutile, ma la scheda grafica, audio e di rete non sono comprese? Se non lo sono, questo significa che il budget si supererà di un bel po' :S

Il processore integra una GPU che è adatta ad usi leggeri (non è molto prestante nel gaming, né tantomeno nel GPGPU che è quello che interessa in ambiti professionali). Le altre due cose sono presenti praticamente in tutte le schede madri, la scheda di rete integrata in una mobo in genere va bene per tutto e se non sei un audiofilo o se non sei un professionista del suono la scheda audio integrata, pur non inviando alle tue casse un suono di qualità eccelsa, è più che sufficiente.
Per quanto riguarda le GPU, di solito con i software professionali si consigliano schede nVidia per via di CUDA, poiché OpenCL, che sarebbe compatibile con dispositivi di qualunque marchio, non è supportato o è usato in modo poco pulito da molte applicazioni.
La cosa mi irrita non poco, da possessore di una r9 270 che fa rendering in cycles a velocità paragonabili a una vecchia gtx-560 a causa della pessima ottimizzazione proprio di cycles per l'opencl.

Non vorrei fare una domanda inutile, ma la scheda grafica, audio e di rete non sono comprese? Se non lo sono, questo significa che il budget si supererà di un bel po' :S

l'i5 ha la grafica integrata, non è il massimo ma per ora ai rendering può pensarci benissimo l'i5
la scheda madre ha invece integrate la scheda audio e quella di rete (sono LAN, quella wifi se serve va presa a parte ma costa tipo €15)

l'unica cosa necessaria per il funzionamento del pc e che non è inclusa è il sistema operativo

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda le GPU, di solito con i software professionali si consigliano schede nVidia per via di CUDA, poiché OpenCL, che sarebbe compatibile con dispositivi di qualunque marchio, non è supportato o è usato in modo poco pulito da molte applicazioni.
La cosa mi irrita non poco, da possessore di una r9 270 che fa rendering in cycles a velocità paragonabili a una vecchia gtx-560 a causa della pessima ottimizzazione proprio di cycles per l'opencl.

dipende... ormai sono davvero i tanti i programmi che nelle ultime versioni uscite supportano adeguatamente l'accelerazione opencl soprattutto in campo foto/video e la situazione non può che migliorare di versione in versione perché tutti i nuovi prodotti apple montano schede video amd e nessuno può permettersi di perdere una fetta di clientela così grande

Ultima modifica:
Quindi per la prima volta la apple fa qualcosa di buono per me :D
Comunque sì, molte applicazioni sfruttano comunque OpenCL perché AMD la sua fetta di mercato ce l'ha. Photoshop per esempio con opencl va una meraviglia.
Solo che conviene sempre controllare le applicazioni che si desidera utilizzare prima di decidere l'acquisto.

Tutto chiarissimo, per quanto riguarda i sistemi operativi, io mi sono sempre trovato bene con 7 ultimate. penso che i requisiti di sistema di questo preventivo siano oltre la sufficienza. Solo che ogni volta che provo a scaricare un sistema operativo di questo genere, lo scarico sempre per metà, cioè, molto spesso non vi trovo i driver audio (un paio di volte mi è capitato di non avere nemmeno i driver per la scheda di rete. Voi sapreste consigliarmi qualche sito da cui scaricare un sistema del genere attendibile??

Tutto chiarissimo, per quanto riguarda i sistemi operativi, io mi sono sempre trovato bene con 7 ultimate. penso che i requisiti di sistema di questo preventivo siano oltre la sufficienza. Solo che ogni volta che provo a scaricare un sistema operativo di questo genere, lo scarico sempre per metà, cioè, molto spesso non vi trovo i driver audio (un paio di volte mi è capitato di non avere nemmeno i driver per la scheda di rete. Voi sapreste consigliarmi qualche sito da cui scaricare un sistema del genere attendibile??

i driver li trovi sul sito della scheda madre
basta cercare il modello preciso e andare a guardare nella sezione supporto/download

quale sistema operativo prendi ha poca importanza (purchè sia a 64bit) perchè a breve tutte le versioni di win 7 e 8 verranno aggiornate a win 10 gratuitamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro