• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Assemblaggio componenti PC e compatibilità

Pubblicità

Agbugs

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti sono nuovo del Forum.
Dato che è la prima volta che cerco di assemblare un computer, ho alcuni dubbi di compatibilità tra schede madri e scheda video Nvidia Geforce.
Prima di tutto vi elenco alcuni componenti principali che ho scelto:

CPU: Intel i7 7700 3.6 GHz 8Mb Cache (Socket 1151) DDR4 (overclock non mi interessa per cui non ho scelto serie "k")

Scheda Madre: Asus Rog STRIX h270F Socket 1151 ATX
oppure Gigabyte GA-H270-Gaming 3 LGA1151 ATX

RAM: Kingston HyperX Fury 8 GB (2x4gb)
Scheda Video: Gygabyte Nvidia Geforce GTX 1050 Ti 4gb memoria

I quesiti sono i seguenti
1) Dato che nelle specifiche della Scheda Madre Asus Rog ho notato che è compatibile solo con scheda video AMD, avrei problemi se installassi la scheda video Nvidia?
2) Utilizzare scheda madre e scheda video che provengono dallo stesso produttore, è determinante o le compatibilità vengono specificate solo per fini commerciali? (es. scheda video gygabyte nvidia con scheda madre gigabyte)
3) Sono migliori le schede madri Asus o Gigabyte in termini di qualità? (Ho notato che i prezzi sono simili)

Il mio non è un PC proprio da gaming, lo uso più che altro per grafica vettoriale con Illustrator e lavori in Photoshop. Ho deciso per queste componenti elevate solo perchè vorrei optare per qualcosa che, qualora voglia avere di più in termini di prestazioni, ho già tutto pronto. Quasi un investimento qualora possa servirmi qualcosa in più.
Grazie a tutti per le risposte e se avete da segnalare anche alternative più recenti, con caratteristiche simili, mi farebbe piacere!

come mai prendi una generazione passata di cpu? piuttosto orientati su uno degli ultimi i5 esacore o un ryzen 7
cosa intendi giocare comunque? e quanto hai di budget?

per le domande invece non ti preoccupare di incompatibilità e comunque i brand di schede madri sono tutti più o meno buoni, difficile trovare roba veramente scadente

come mai prendi una generazione passata di cpu? piuttosto orientati su uno degli ultimi i5 esacore o un ryzen 7
cosa intendi giocare comunque? e quanto hai di budget?

per le domande invece non ti preoccupare di incompatibilità e comunque i brand di schede madri sono tutti più o meno buoni, difficile trovare roba veramente scadente

Grazie per la risposta. Come budget conto di non superare i 1000 € (escluso monitor e periferiche). Per la domanda di "giocare", intendo che ho come riferimento i pc gaming in quanto offrono delle eccellenti prestazioni, però lo utilizzo più che altro per lavori grafici e di utilizzo in contemporanea di programmi grafici e vettoriali. Allora do un occhio per qualcosa di più recente. Ti faccio solo una domanda ma tra i5 e i7 la differenza è notevole? Grazie mille.

intendevo dire cosa hai intenzione di giocare , tripla A singleplayer? competitivi? semplici multiplayer?
per l'i7 non ci penserei troppo, attualmente visti i prezzi giusto per chi ha intenzione di giocare a risoluzioni alte e refresh rate alti hanno senso, se ti servono i core piuttosto punta su un 1700 o questo https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36885 (a quel prezzo è praticamente regalato)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro