• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Assemblaggio budget 800-900€

Pubblicità

HiperyonITA

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve, devo assemblare un pc per l'utilizzo con programmi di fotoritocco e post-produzione(Photoshop, Lightroom), Autocad e ovviamente gaming.
L'acquisto pensavo di farlo su yek-e avendone già fatti in precedenza.
L'idea di base da cui partire con il budget come da titolo è questa:

CPU Intel Core i7-4770 278€
RAM ??
MOTHERBOARD ??
HD Samsung 840 250Gb + HD da 2TB per backup (possiedo già l'SSD) 80€ circa
VGA AMD Radeon HD 7870 (conviene AMD o Nvidia per i programmi che uso?) 190€ circa
DISSI ?? (quello intel è da scartare da subito anche senza far uso di overclock?)
ALIMENTATORE ??
CASE ?? (l'unico accorgimento è quello che deve avere un hot swap per collegare gli HD esternamente in maniera rapida..so che ci sono il modello Hoplite della Enermax o uno della CoolerMaster, ne esistono altri? Chiedo consigli a riguardo)

Una questione su cui sono incerto è se con i programmi che utilizzo conviene prendere un i7 oppure un i5 e overclockarlo; per il gaming non cambia nulla, questo lo so, ma l'i5 non rischia di far fatica con i programmi pesanti?

- - - Updated - - -

Up

Ultima modifica:
Salve, devo assemblare un pc per l'utilizzo con programmi di fotoritocco e post-produzione(Photoshop, Lightroom), Autocad e ovviamente gaming.
L'acquisto pensavo di farlo su yek-e avendone già fatti in precedenza.
L'idea di base da cui partire con il budget come da titolo è questa:

RAM ??
MOTHERBOARD ??
HD Samsung 840 250Gb + HD da 2TB per backup (possiedo già l'SSD) 80€ circa
VGA AMD Radeon HD 7870 (conviene AMD o Nvidia per i programmi che uso?) 190€ circa
DISSI ?? (quello intel è da scartare da subito anche senza far uso di overclock?)
ALIMENTATORE ??
CASE ?? (l'unico accorgimento è quello che deve avere un hot swap per collegare gli HD esternamente in maniera rapida..so che ci sono il modello Hoplite della Enermax o uno della CoolerMaster, ne esistono altri? Chiedo consigli a riguardo)

Una questione su cui sono incerto è se con i programmi che utilizzo conviene prendere un i7 oppure un i5 e overclockarlo; per il gaming non cambia nulla, questo lo so, ma l'i5 non rischia di far fatica con i programmi pesanti?

- - - Updated - - -

UP

Per i programmi che usi è meglio nvidia.

Ram RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 134,50 euro
Scheda madre: Scheda Madre Gigabyte GA-H87-D3H Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 93,80 euro
Alimentatore: Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W 74,10 euro
Case: Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 60,40 euro
Dissi: Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile Socket Intel 15,40 euro
VGA: VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 167 euro

TOT: 903,2 euro + i tuoi pezzi.

Ultima modifica:
Grazie DeSTRxL per i consigli..ma se alla tua configurazione aggiungo i miei componenti supero i 1000€ e di molto..mentre il budget totale è di 900€..poi posso sforare, ma non così tanto..
Forse il tuo shop è abbastanza alto come prezzi, prendi una 650 sta sui 100 euro.

Lo shop come dicevo nel primo messaggio è yek-e ..come prezzi mi sembra nella media e mi sono sempre trovato bene con gli acquisti..in ogni caso volevo fare alcune domande di chiarimento
1) per la scheda video pensavo di restare sotto i 200€, ma comunque avere una scheda che faccia girare i giochi più recenti senza incertezze a 1080p..quindi le due possibilità possono essere AMD 7870 oppure GTX 660
2)per la ram pensavo di fare 8GB ora e aggiornarlo con altri due banchi tra un anno quando magari inizia ad arrancare..
3) Per l'ali pensi sia adatto un 650W o può bastare il 550W sempre XFX pro series? (sarebbero più di 20€ di differenza)
4) Il case ha la possibilità di hot swap degli hd da 3,5" ?

Questi punti ovviamente sono alcune cose che vorrei chiarire.

Lo shop come dicevo nel primo messaggio è yek-e ..come prezzi mi sembra nella media e mi sono sempre trovato bene con gli acquisti..in ogni caso volevo fare alcune domande di chiarimento
1) per la scheda video pensavo di restare sotto i 200€, ma comunque avere una scheda che faccia girare i giochi più recenti senza incertezze a 1080p..quindi le due possibilità possono essere AMD 7870 oppure GTX 660
2)per la ram pensavo di fare 8GB ora e aggiornarlo con altri due banchi tra un anno quando magari inizia ad arrancare..
3) Per l'ali pensi sia adatto un 650W o può bastare il 550W sempre XFX pro series? (sarebbero più di 20€ di differenza)
4) Il case ha la possibilità di hot swap degli hd da 3,5" ?

Questi punti ovviamente sono alcune cose che vorrei chiarire.
Riguarda la configurazione perchè ho cambiato il case, non era di quel prezzo.

1) Vai di nvidia (650,660).
2) Quindi dovrai fare 2x4GB, con i soldi risparmiati magari puoi puntare in una 660.
3) Ho scelto il 650w per stare bene, con 550w l'alimenti ma stai stretto.
4) Dalle caratteristiche vedi tutto, comunque penso ci sia.

Grazie DeSTRxL per i consigli, avrei ancora alcune cose da chiederti.

1)Per la scheda video forse riesco ad aumentare il budget e quindi vedo se puntare su una 660 (170€ circa) come mi hai detto, oppure sulla 760 (intorno ai 220€) come questa:
- MSI GeForce GTX 760 GAMING, 4096 x 2160 Pixels, NVIDIA, 1085 MHz, 2048 MB, GDDR5-SDRAM, 256 Bit
E' uscita da poco e ho visto che supera anche la 7870 nei vari benchmark, considerando il prezzo e l'ampio margine di miglioramento dei driver (essendo appena uscita non è ottimizzata al massimo credo) non credi possa essere un investimento molto valido?
2) Per la ram ok, faccio 2x4GB stesso modello Corsair Vengeance Blue Low Profile
3) D'accordo per ali da 650W
4) Per il case ho deciso che prenderò la docking station esterna per gli HD da 3,5"..il case però lo vorrei con un frontalino per inserire un card reader da 3,5" e il Corsair Carbide Series 200R che mi hai consigliato è senza guardando nelle specifiche. Quindi dovrei prendere un frame da 5.25" per inserirlo (esteticamente però è un pugno nell'occhio perchè a metà case ti trovi un pezzo in plastica lucido che non c'entra niente col resto)
Guardando sul sito nella stessa fascia di prezzo circa ho trovato questi modelli:
- Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3
- Case Midi Tower Thermaltake Versa G2 USB3 ATX
Vedendo che sei molto più preparato di me in materia ti chiedo se possono andre bene per quanto riguarda i materiali e l'areazione e se si quale è preferibile (ovviamente accetto consigli anche su altri modelli).
Ti ringrazio per la disponibilità che mostri.

Sto leggendo brutte cose....

Allora: Così non va bene; premettendo che non sono molto esperto sull ultima generazione di componenti; ma qualche buon consiglio te lo posso dare

CPU: Vai di i5 di ultima generazione, non da OC, molta potenza, qualità/prezzo buono.
GPU: Sulla vecchia gen prendi la 7950(ottima per gaming e modellazione), sulla nuona gen(penso ti convenga andare sulla nuova) non so...
Case: Zalman Z11 Plus, bello e molto funzionale
MoBo: Bho, non conosco le ultime :)
RAM: Corsair venge 16GB
HDD: se hai gia l'SSD allora prendi un WD caviar green, per archiviazione è il top
ALI: Il gia testato e ritestato XFX Pro Core 550W

Cosi dovresti starci ed è già una BOMBA rispetto a quelle che ho visto fin ora... Se aggiungi pezzi di nuova gen poi...

Le Nvidia di vecchia gen sotto la 670 lasciale stare! E poi le AMD sono meglio per grafica...

Grazie TheMetalDrummer per il post ma su alcune cose non sono pienamente d'accordo con te, ora ti spiego.
1)Il pc mi serve in primo luogo per lavorarci, quindi un i5 mi limiterebbe molto in alcuni programmi, per quello ho intenzione di prendere i7
2)La VGA che mi consigli supera i 250€, mentre io pensavo di restare tra i 160 e i 200..quindi se prendo AMD vado di 7870 che si trova in quella fascia di prezzo.
Se invece optassi per NVIDIA sceglierei o GTX 660Ti (200€ circa) oppure la nuova GTX 760 (che essendo appena uscita ha ampi margini di ottimizzazione driver)
In ogni caso il gaming è secondario rispetto alle necessità lavorative, quindi non voglio spendere più del necessario per la scheda video.
3)Il case che mi consigli purtroppo sullo store dove voglio acquistare (la chiave) non c'è, e in ogni caso pensavo ad un case esteticamente consono all'ufficio, lo zalman è molto bello, ma è piuttosto "tamarro" (passami il termine) da mettere in uno studio.
4)Per la ram come ho scritto in qualche post precedente prendo 2x4GB ora e aggiorno con altri 8GB l'anno prossimo se ne sento la necessità
5)Per l'hd pienamente d'accordo con te
6)L'ali ho chiesto un parere anche a DeSTRxL se optare per il 550W o il 650W (sempre XFX) e il suo consiglio è stato di stare un pò largo quindi prendere il 650W

Queste sono alcune delle cose, in ogni caso ti ringrazio per eventuali altri consigli, sempre ben accetti.

Sto leggendo brutte cose....

Allora: Così non va bene; premettendo che non sono molto esperto sull ultima generazione di componenti; ma qualche buon consiglio te lo posso dare

CPU: Vai di i5 di ultima generazione, non da OC, molta potenza, qualità/prezzo buono.
GPU: Sulla vecchia gen prendi la 7950(ottima per gaming e modellazione), sulla nuona gen(penso ti convenga andare sulla nuova) non so...
Case: Zalman Z11 Plus, bello e molto funzionale
MoBo: Bho, non conosco le ultime :)
RAM: Corsair venge 16GB
HDD: se hai gia l'SSD allora prendi un WD caviar green, per archiviazione è il top
ALI: Il gia testato e ritestato XFX Pro Core 550W

Cosi dovresti starci ed è già una BOMBA rispetto a quelle che ho visto fin ora... Se aggiungi pezzi di nuova gen poi...

Le Nvidia di vecchia gen sotto la 670 lasciale stare! E poi le AMD sono meglio per grafica...

L'i7 va meglio di un i5 in editing, poi dipende da quanto vai pesante. Pensa comunque di stare sotto i 200 euro per la scheda video, quindi una gtx 660 penso sia una scelta saggia. Per il case 200r è ottimo ma l'estetica magari non è attraente, ma molte persone ne preferiscono uno semplice. Perchè non dovrebbe scegliere la serie nvidia sotto la 670, ormai la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per nvidia, e comunque non puoi mettere a confronto una gtx 660 vs 7850 (pari prezzo).

Se hai un secondo DeSTRxL potresti guardare il mio messaggio di risposta delle 11:28?..ci sono alcuni chiarimenti che vorrei avere..grazie

Grazie DeSTRxL per i consigli, avrei ancora alcune cose da chiederti.

1)Per la scheda video forse riesco ad aumentare il budget e quindi vedo se puntare su una 660 (170€ circa) come mi hai detto, oppure sulla 760 (intorno ai 220€) come questa:
- MSI GeForce GTX 760 GAMING, 4096 x 2160 Pixels, NVIDIA, 1085 MHz, 2048 MB, GDDR5-SDRAM, 256 Bit
E' uscita da poco e ho visto che supera anche la 7870 nei vari benchmark, considerando il prezzo e l'ampio margine di miglioramento dei driver (essendo appena uscita non è ottimizzata al massimo credo) non credi possa essere un investimento molto valido?
2) Per la ram ok, faccio 2x4GB stesso modello Corsair Vengeance Blue Low Profile
3) D'accordo per ali da 650W
4) Per il case ho deciso che prenderò la docking station esterna per gli HD da 3,5"..il case però lo vorrei con un frontalino per inserire un card reader da 3,5" e il Corsair Carbide Series 200R che mi hai consigliato è senza guardando nelle specifiche. Quindi dovrei prendere un frame da 5.25" per inserirlo (esteticamente però è un pugno nell'occhio perchè a metà case ti trovi un pezzo in plastica lucido che non c'entra niente col resto)
Guardando sul sito nella stessa fascia di prezzo circa ho trovato questi modelli:
- Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3
- Case Midi Tower Thermaltake Versa G2 USB3 ATX
Vedendo che sei molto più preparato di me in materia ti chiedo se possono andre bene per quanto riguarda i materiali e l'areazione e se si quale è preferibile (ovviamente accetto consigli anche su altri modelli).
Ti ringrazio per la disponibilità che mostri.
1) Se puoi andare oltre il tuo budget ti consiglio la 760, è ottima.
2) Esatto.
3) Va bene, un ali 650w xfx è perfetto.
4) Sembrano abbastanza validi come case.

MOTHERBOARD Gigabyte GA-H87-D3H Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 93,80€
RAM Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz (2x4GB) CL9 65,40€
ALIMENTATORE PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W 79,60€
DISSI CPU Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile Socket Intel 15,40€
VGA MSI GeForce GTX 760 GAMING, NVIDIA, 1085 MHz, 2048 MB 227,70€
HD Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX 76,60€
MASTERIZZATORE Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 17,50€
CASE - Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 oppure
- Case Midi Tower Thermaltake Versa G2 USB3 ATX 60€ circa

Questa dovrebbe essere più o meno l'acquisto che ho intenzione di fare. Il sistema andra su un SSD Samsung che già possiedo.
L'unico punto da chiarire resta il case, essendo da ufficio preferirei non troppo "tamarro" e con la possibilità di inserire un lettore di schede da 3,5" sul frontalino. Grazie per eventuali consigli.

MOTHERBOARD Gigabyte GA-H87-D3H Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 93,80€
RAM Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz (2x4GB) CL9 65,40€
ALIMENTATORE PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W 79,60€
DISSI CPU Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile Socket Intel 15,40€
VGA MSI GeForce GTX 760 GAMING, NVIDIA, 1085 MHz, 2048 MB 227,70€
HD Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX 76,60€
MASTERIZZATORE Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 17,50€
CASE - Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 oppure
- Case Midi Tower Thermaltake Versa G2 USB3 ATX 60€ circa

Questa dovrebbe essere più o meno l'acquisto che ho intenzione di fare. Il sistema andra su un SSD Samsung che già possiedo.
L'unico punto da chiarire resta il case, essendo da ufficio preferirei non troppo "tamarro" e con la possibilità di inserire un lettore di schede da 3,5" sul frontalino. Grazie per eventuali consigli.
Tra tutti e due direi il Thermaltake g2. Per il lettore di schede, si vende sui 10 euro. Dai un occhiata a questo: Case Mini Tower Cooler Master Elite 241 USB3 ATX 40 euro

Ultima modifica:
Il CM Elite 241 non è male, ma ha il lettore di schede integrato solo per SD, mentre io uso schede CF che sono quelle più grandi e quindi devo montarlo a parte (quelli da 10€)
Credo che opterò per il Thermaltake g2 come mi hai consigliato, non dovrebbero esserci problemi di dimensioni della scheda video o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro