ASSEMBLAGGIO 3 PC UFFICIO

Pubblicità

lui.bu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, vorrei il vostro aiuto per l'assemblaggio di 3 pc ad uso ufficio. Provo a spiegarvi velocemente la situazione: studio tecnico con n. 3 postazioni, abbiamo bisogno di sostituire gli attuali pc con alcuni che soddisfino le nostre esigenze.
1) non avendo MAI montato e smontato nulla riguardo i pc, riuscirei ad assemblare le 3 macchine o converrebbe rivolgersi ad un tecnico "specializzato" o addirittura comprarne uno già assemblato?
2) avrei bisogno di pc diversi, per consigliarmi delle buone configurazioni di quali informazioni avreste bisogno?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

Salve, vorrei il vostro aiuto per l'assemblaggio di 3 pc ad uso ufficio. Provo a spiegarvi velocemente la situazione: studio tecnico con n. 3 postazioni, abbiamo bisogno di sostituire gli attuali pc con alcuni che soddisfino le nostre esigenze.
1) non avendo MAI montato e smontato nulla riguardo i pc, riuscirei ad assemblare le 3 macchine o converrebbe rivolgersi ad un tecnico "specializzato" o addirittura comprarne uno già assemblato?
2) avrei bisogno di pc diversi, per consigliarmi delle buone configurazioni di quali informazioni avreste bisogno?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

1) Montare pc è facile. Eventualmente su e-key c'era l'assemblaggio gratuito in offerta però non so se sia ancora attiva questa promozione.

2) Abbiamo bisogno di budget per ogni pc, periferiche che deve comprendere (tastiera, mouse, monitor), software che ci utilizzerebbero sopra e se necessitano o meno della licenza di windows (magari la hai già...)

3) Sarebbe utile sapere se hai la possibilità di salvare qualche pezzo dai vostri pc attuali (masterizzatore, HDD, Case...)...

o addirittura comprarne uno già assemblato?

MAII!!!! Non comprare mai pc preassemblati!! Piuttosto fattelo assemblare ma verifica sempre tu i pezzi! Per avere un preassemblato decente devi spendere almeno 800 €!
Fonti: esperienza personale :old:

- - - Updated - - -

Facci sapere per cosa li userete! e quale budget hai a disposizione!

Per l'archiviazione dati avete una rete e un NAS?

Vi serve il wifi?

Avete esigenze di spazio? Tenete il pc sopra o sotto alla scrivania?

Vi serve un masterizzatore o potete farne a meno?

Adesso avete tutte le domende a cui serve rispondere bene per ottenere una configurazione efficacie, sperando che il budget non sia troppo basso :sisi:

Intanto GRAZIE! Per seguirmi fino in fondo dovrete munirvi di molta pazienza :asd:
1) BUDGET: PC1 800€ || PC2 e PC3 1100€.
2) PERIFERICHE CHE DEVE COMPRENDERE: In realtà avrei tutto (mouse, tastiera e monitor), però se un mouse, una tastiera o, certamente, un monitor possono migliorare le prestazioni di un pc, consigliatemi anche queste!
3) SOFTWARE: PC1 pacchetto Office, DOCFA, ADOBE, software di calcolo (STS), software contabilità (Primus) || PC2 e PC3 tutti i precedenti con l'aggiunta di autocad per la disegnazione, modellazione 3D e rendering.
4) LICENZA: mi servirebbe la licenza windows. a proposito, quale consigliate?
5) RICAVARE PEZZI: non saprei dirvi, magari potrei ricavare qualcosa ma non so cosa. :grat:
6) RETE DATI: ne approfitteremmo per crearne una decente, ne avevamo una ma ha sempre dato problemi (credo anche per nostra mancanza di capacità). cosa sarebbe un NAS?
7) WI-FI: servirebbe relativamente (se la spesa è minima e non rallenta il pc) altrimenti posso farne a meno, abbiamo le predisposizioni col cavo ethernet.
8) MASTERIZZATORE: questo potrei montarlo su un solo pc anzicchè su tutti e tre, ma non credo di risparmiare molto quindi vorrei includerlo anche negli altri due.

Spero di avervi risposto abbastanza bene! Scusate se rispondo a distanza di molto tempo.
Ho chiesto due configurazioni uguali (PC2 e PC3), in realtà uno potrebbe essere meno potente. diciamo che potrei avere un pc a solo scopo ufficio, uno a solo scopo disegnazione e modellazione 3D ed uno che mi funga da intermedio. Certo riuscirne a fare due ugualmente potenti sarebbe ottimo. Ultima cosa, vorrei computer che durassero altri 10 anni :lol: chiaramente non così come li assemblo ma aggiungendo o modificando qualcosa di tanto in tanto, con una spesa minima! GRAZIE ANCORA!!!!!!!!

bene! sei stato chiaro! ragazzi sbizzarriamoci :lol: !!

6) RETE DATI: ne approfitteremmo per crearne una decente, ne avevamo una ma ha sempre dato problemi (credo anche per nostra mancanza di capacità). cosa sarebbe un NAS?

intanto ti apro un mondo per quanto riguarda i nas! Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una memoria di massa, in pratica costituita da uno o più dischi rigidi! in parole povere quando si lavora in un team dove ci sono più persone che lavorano sullo stesso file su computer diversi (ovviamente non contemporaneamente) è sconveniente cambiarsi di posto, tenere il file su un unico pc, o metterlo su dei drive esterni da collegare al pc! la funzione del nas è quella di centralizzare l'immagazzinamento dei dati in un solo dispositivo accessibile a tutti i nodi della rete! Infatti generalmente i NAS sono dei computer attrezzati con il necessario per poter comunicare via rete. Si tratta di dispositivi dotati solitamente di un sistema operativo basato su Linux (generalmente trasparente all'utente) e di diversi hard disk destinati all'immagazzinamento dei dati!
È altamente specializzato per le prestazioni; quindi un NAS permette di implementare schemi RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks), i quali garantiscono una migliore gestione della sicurezza dei dati. offre anche opzioni di backup in tempo "quasi reale" quindi i tuoi lavori sono al sicuro! Ti posso dire per esperienza personale che è un buon investimento per un ufficio!
spero di averti chiarito le idee al riguardo!:)

Allora come base comune per tutti e tre metterei queste componenti:

- Case: cooler master n200
- Dissipatore: raijintek themis
- HDD: Western digital blu 1tb
- SSD: Crucial MX200 250GB
-Scheda Madre: Gigabyte GA-H97M-D3H
-Licenza di windows 8.1 Base (La pro ti serve solo se avete un server e fate login sul server come dominio, altrimenti vai sulla liscia senza problemi)

Per il primo pc (circa 800€)
-Cpu: i5-4690
-Ram:8GB 1600Mhz (Come marca ti consiglio crucial o G.skill) e cerca con CL più basso possibile
-PSU: Be quiet! System Power 7 300W
(Scheda video non serve in questo caso, l'integrata dell'i5 ti basta e avanza ;) )

Per i secondi Pc
-Cpu: i7-4790
- Ram: 16GB 1600mhz (2x8GB), marca sempre g.skill o crucial con CL più basso possibile (e magari basso profilo)
- VGA: sapphire firepro W5100
- Alimentatore: Antec Neo Eco 520 oppure Antec TP-550C oppure XFX 550w oppure thermaltake berlin

Avresti 3 pc belli performanti con ssd che quindi li fa andare belli fluidi.

Probabilmente i due pc per rendering ti faranno sforare un pochino con quella vga perchè purtroppo costicchia, ma dipende comunque dal sito da cui vuoi prendere.

Sono d'accordo con ciò che ti ha scritto @icebreaker90, se il budget è molto stringente io passerei per il PC intermedio dall'i7 all'i5 del più economico mantenendo la W5100 (al limite puoi fare lo stesso anche con il più potente se proprio non ci stai...)
Fossi in te cercherei di riutilizzare masterizzatori e case dei PC che già hai...
Per quanto riguarda i monitor, se i vostri sono molto vecchi e avete qualche necessità grafica potresti optare per incrementare un po' il budget ed inserire dei DELL U2415H (~250€ l'uno) o se vuoi spendere meno si trovano dei 24' FullHD decenti a ~100€ (AOC,Acer,Samsung...)
Quello dei NAS è un mondo intero: prima di tutto devi valutare se ne avete bisogno (necessità di un archivio digitale accessibile da tutti, necessità di protezione dei dati da eventuali problemi negli hard disk, necessità di spazio condiviso su cui scambiarsi documenti, necessità di un backup progressivo di ciò che è presente su ogni pc, necessità di crittografia, etc...) poi devi decidere quali sono le caratteristiche irrinunciabili e stanziare un budget (puoi andare da 250€ a 1000€ ovviamente senza dischi all'interno) e poi decidere la quantità di spazio di cui necessiti, tenendo conto di questo per un tipico nas da ufficio con non troppe pretese (DS414 + 4*4TB WD RED RAID5) hai 12TB di archiviazione con ottimo uptime e molte feature utili a circa 1000€. Questo è ovviamente solo un esempio di un NAS tipico utilizzato da un ufficio ipotetico, ovviamente tutto dipende dalle tue necessità!! Per farti un idea fatti un giro sul sito Synology o Qnap...

Io ho una soluzione QNAP ed è molto utile! ovviamente devi configurarli al meglio ma non è proprio semplice come cosa!!

PSU: Be quiet! System Power 7 300W

@​
icebreaker90
scusa l'osservazione, ma non sarebbe meglio prenderne uno più
potente nell'eventualità che possa potenziarlo in futuro magari aggiungendoci una gpu dedicata?
:look:

Io ho una soluzione QNAP ed è molto utile! ovviamente devi configurarli al meglio ma non è proprio semplice come cosa!!

@​
icebreaker90
scusa l'osservazione, ma non sarebbe meglio prenderne uno più
potente nell'eventualità che possa potenziarlo in futuro magari aggiungendoci una gpu dedicata?
:look:

Beh per l'uso che ha descritto la dedicata non serve su quel pc.
In ogni caso non ha senso prendere un alimentatore troppo sovradimensionato spendendo di più e stando fuori il range del 50-70% di potenza totale.
In caso più avanti voglia metterla, può prendere anche un alimentatore più grosso. Non ha senso prenderlo ora visto che al 90% una dedicata non ci andrà mai messa su quel pc da quel che ho capito.

Beh per l'uso che ha descritto la dedicata non serve su quel pc.
In ogni caso non ha senso prendere un alimentatore troppo sovradimensionato spendendo di più e stando fuori il range del 50-70% di potenza totale.
In caso più avanti voglia metterla, può prendere anche un alimentatore più grosso. Non ha senso prenderlo ora visto che al 90% una dedicata non ci andrà mai messa su quel pc da quel che ho capito.
perfetto! grazie della spiegazione! sono un novellino per quanto riguarda l'assemblaggio e mi interessava capire :inchino:

- - - Updated - - -

Per i secondi Pc
- Alimentatore: Antec Neo Eco 520 oppure Antec TP-550C oppure XFX 550w oppure thermaltake berlin

correggimi se sbaglio! l'xfx ho letto che da problemi di ticchettii o ronzii. che ne pensi di questo: Jou Jye Computer BW-B520JL :grat:
è uguale al Seasonic S12II-520 Bronze

perfetto! grazie della spiegazione! sono un novellino per quanto riguarda l'assemblaggio e mi interessava capire :inchino:

- - - Updated - - -

correggimi se sbaglio! l'xfx ho letto che da problemi di ticchettii o ronzii. che ne pensi di questo: Jou Jye Computer BW-B520JL :grat:
è uguale al Seasonic S12II-520 Bronze

I problemi sono stati ampiamente risolti. Altrimenti basta andare sull'antec HCG che è basato sullo stesso progetto di seasonic di cui l'xfx in questione.

Quell'alimentatore non lo conosco quindi non saprei darti un opinione. Se effettivamente è anch'esso basato su seasonic, potrebbe essere un prodotto valido. Però ripeto, non lo conosco.

Quell'alimentatore non lo conosco quindi non saprei darti un opinione. Se effettivamente è anch'esso basato su seasonic, potrebbe essere un prodotto valido. Però ripeto, non lo conosco.

Seasonic S12II-520

Jou Jye BW-520

Eccoli. Identici. Qui trovi la recensione, soffermati sulla sezione " A look inside " .

:sisilui:Ringrazio @Ottoore per la dritta al riguardo!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro