Asrock Z97 extreme 6,grande spavento.....

Pubblicità

giangievo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
37
Stamattina, visto il sabato libero,mi sono preso la briga di dar retta all'app-shop asrock e di effettuare l'upgrade del bios alla versione 2.40 della mia Z97 extreme6, ho lasciato fare al programmino e, sorpresa, mi è apparsa una schermata nella quale mi annunciava che il flash del bios non era andato a buon fine,di qui panico totale, al riavvio nessun segno di vita, il display del bios dava segnale 36, e la mainboard emetteva gruppi da due o talvolta tre bip.... Ormai rassegnato al peggio ho provato a scaricare nuovamente il bios, l'ho messo su chiavetta usb,ma apparentemente nessuna nuova buona nuova, sempre gruppi di tre bip, al che mi sono messo a scrivere un accorato messaggio di sos qui sul forum preallertando la carta di credito per l'acquisto di una nuova motherboard, nel mentre mi scappa l'occhio sul pc "malato" e magicamente me lo ritrovo alla schermata di ingresso di windows, tutto risolto, almeno apparentemente...... Ora, a prescindere dallo spavento, dalla convinzione che oggi a compensazione cadrà dal cielo qualcosa che mi centrerà in pieno,cosa può essere successo? Chi ha resuscitato la mamma board?:grat::grat:

mi è apparsa una schermata nella quale mi annunciava che il flash del bios non era andato a buon fine,di qui panico totale, al riavvio nessun segno di vita, il display del bios dava segnale 36, e la mainboard emetteva gruppi da due o talvolta tre bip....
Quando l'aggiornamento del BIOS non va a buon fine non bisogna MAI E POI MAI spegnere o riavviare il PC... devi solo ripetere l'aggiornamento, e se ancora non funziona rimettere il BIOS vecchio, ma sempre SENZA riavviare PC!

Ora, a prescindere dallo spavento, dalla convinzione che oggi a compensazione cadrà dal cielo qualcosa che mi centrerà in pieno,cosa può essere successo? Chi ha resuscitato la mamma board?
La tua scheda madre ha il dual-BIOS, cioè due chip diversi e separati che contengono due BIOS/UEFI indipendenti.
Se uno fa cilecca, viene usato l'altro. Fallendo il caricamento del primo, è successo proprio questo.
In ogni caso i due chip sono rimovibili e anche se li avessi danneggiati entrambi te la saresti cavata con pochi euro (si trovano su eBay).
Ora dovresti provare a ripristinare il chip con il BIOS danneggiato (facendo però attenzione a non danneggiare quello sano rimasto!).

Grazie mille per la risposta, in effetti avevo intuito una cosa del genere, però la stranezza sta nel fatto che se la mainboard avesse switchato al secondo chip bios dovrei ritrovarmi con una versione firmware precedente, invece mi dice che la versione in uso è la 2.40, quella che mi ha dato problemi di flash..... Non so bene che pensare, tra l'altro nel menu del bios è presente una funzione di backup del firmware corrente, funzionante, sul secondo chip, è il caso che lo faccia? Ho cercato sul sito asrock, ma non ho trovato nulla in merito.....

se la mainboard avesse switchato al secondo chip bios dovrei ritrovarmi con una versione firmware precedente, invece mi dice che la versione in uso è la 2.40, quella che mi ha dato problemi di flash.....
Allora posso supporre che la scheda, rilevando un BIOS corrotto, prima di passare al BIOS di backup abbia tentato automaticamente di completare la procedura di aggiornamento prendendo il file dalla chiavetta USB, terminandolo correttamente.

Prima di fare il backup del firmware assicurati che tutto funzioni correttamente. Magari aspetta qualche giorno, non si sa mai.

Sembrerebbe incredibile conoscendo la mia proverbiale fortuna informatica, ma probabilmente dev'essere andata come dici tu..... A questo punto attenderò qualche giorno per prudenza e poi provvederò al backup del bios corrente, grazie mille per l'aiuto, a buon rendere, per quel poco che posso.....:ok:

Sembrerebbe incredibile conoscendo la mia proverbiale fortuna informatica, ma probabilmente dev'essere andata come dici tu..... A questo punto attenderò qualche giorno per prudenza e poi provvederò al backup del bios corrente, grazie mille per l'aiuto, a buon rendere, per quel poco che posso.....:ok:
In questa faccenda, il fondo (hai capito cosa intendo... ;) :)) ha giocato un ruolo importante... Ti sia di monito: per aggiornare il bios, MAI utilizzare le utility che girano sotto Windows. Anche se la procedura richiede un riavvio, tutti i servizi e le applicazioni che girano in background quando Windows è attivo (sono decine) possono interferire con la procedura stessa, causando la morte prematura della scheda, o quantomeno la necessità di "resuscitare" il chip del bios.
Innanzitutto, quando aggiornare il bios?
- quando la piattaforma è recente; esempio attuale: schede socket 1151 per Skylake. Un utente con una di queste schede, qualche giorno fa aveva problemi con la ram; aggiornando il bios, il problema è stato risolto. Quando la piattaforma è recente, è bene aggiornare il bios non appena la casa produttrice della scheda ne rende disponibile uno; passati circa 6 mesi, la necessità via via diventa meno importante;
- quando si hanno problemi di incompatibilità specifici, risolti da una versione aggiornata del bios;
- quando si intende aggiornare il processore, e il nuovo modello non è supportato dalla versione del bios installata; in questo caso, l'aggiornamento è d'obbligo.
In tutti gli altri casi, aggiornare non è necessario. Se proprio si volesse aggiornare, COME fare? :) Nell'unico modo sicuro: tramite utility. Tutte le moderne schede madri possiedono un'utility integrata, che nelle ultime generazioni di schede madri si è fatta via via più facile da usare; Asrock chiama la propria utility Instant Flash, Gigabyte la chiama Q-Flash, Asus la chiama EZ Flash 2, MSI la chiama M-Flash.
- scaricare il file del bios dal sito del produttore;
- decomprimere il file su di una penna usb (alcuni richiedono sia formattata in FAT32);
- riavviare, entrare nel bios, accedere all'utility, seguire le istruzioni;
- al termine della procedura, il pc si riavvia automaticamente (se non lo fa, riavviate manualmente);
- entrare ancora nel bios, caricare i valori di default, salvare e uscire.

In effetti.... Credo che una tantum il...fondo sia stato dalla mia parte, stavolta è andata bene, ma per il futuro farò tesoro dell'esperienza, e tutto sommato la procedura con la chiavetta usb è semplicissima, unica cosa che non capisco è perchè un produttore come Asrock, a fronte della possibilità di avere problemi di tale portata, includa comunque la possibilità di aggiornare il bios da utility, immagino di non essere stato il solo ed unico ad aver riscontrato problemi... E a tutti gli effetti, se il pc va bene e non ci sono problemi di funzionalità o bug non credo che in futuro aggiornerò il bios giusto per averlo up to date, squadra che vince non si cambia.....

In effetti.... Credo che una tantum il...fondo sia stato dalla mia parte, stavolta è andata bene, ma per il futuro farò tesoro dell'esperienza, e tutto sommato la procedura con la chiavetta usb è semplicissima, unica cosa che non capisco è perchè un produttore come Asrock, a fronte della possibilità di avere problemi di tale portata, includa comunque la possibilità di aggiornare il bios da utility, immagino di non essere stato il solo ed unico ad aver riscontrato problemi... E a tutti gli effetti, se il pc va bene e non ci sono problemi di funzionalità o bug non credo che in futuro aggiornerò il bios giusto per averlo up to date, squadra che vince non si cambia.....
Guarda, se ti può consolare, Asrock è in buona compagnia, perché tutti i produttori "propinano" agli utenti delle "comode" utility che girano sotto Windows... Non sono degli irresponsabili totali: molti utenti aggiornano così, e ci riescono, però il rischio è molto elevato. Diciamo questo: chi ha la fortuna di avere una scheda dual bios, come te e come me, potrebbe anche fare qualche "esperimento" (tu l'hai già fatto), specialmente se si cerca il "brivido": confessa, hai sentito una bella scarica di adrenalina quando è apparsa la schermata "bios update failed"... :asd: Una goduria da grande film dell'orrore... :lol: "Il nuovo grande film di Dario Argento: dopo "Profondo rosso", dopo "Suspiria", ecco... "FAILED", il grande terrore.... I chip CMOS troppo giovani si devono far accompagnare dai genitori, la visione di questo film potrebbe disturbarli profondamente..." :lol: :lol:

Ahahahahhhh.... In effetti la scarica di adrenalina c'è stata, e automaticamente mi sono dato del...."genitale" da solo, visto che ero piuttosto indeciso circa l'upgrade, l'insieme ha sempre funzionato egregiamente, poi mi è tornato alla mente il concetto del dual bios che avevo visto sul manualetto ai tempi dell'acquisto, e ho riacquistato un minimo di ottimismo.... E dire che anni fa, più di dieci, mi ero giocato una tyan biprocessore per altro costosissima con le stesse modalità, purtroppo però quella non aveva dual bios e il cassonetto dell'indifferenziata è stata la final destination....

Una Tyan, che peccato... però, forse, se staccavi il chip del bios e lo facevi riprogrammare, oppure ne acquistavi uno nuovo già programmato... ;)

E dire che anni fa, più di dieci, mi ero giocato una tyan biprocessore per altro costosissima con le stesse modalità
Noooooooo.........

Per caso si tratta di questa?

tyan3.jpg

Se sì, aveva il chip del BIOS removibile, è quello nero con il contorno marrone in basso a destra...:cry:

Ultima modifica:
E' passato tanto tempo, ma a memoria potrebbe essere lei, il layout era quello...... Per cui ho buttato tutto quando con un semplice chip da poche lire avrei potuto risolvere......:retard: E vabbè..... Ricordo comunque che prestazionalmente era micidiale, la parte storage era affidata a un controller scsi 2940uw di adaptec, e per ottimizzare le prestazioni, visto che il windows dei tempi non era proprio fatto per il multiprocessore, avevo trovato un programmino che divideva i compiti delle cpu, bei tempi......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro