PROBLEMA Asrock Z87 Extreme 4 non boota

Pubblicità

FedeSuper10

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Ciao ragazzi ho un problema con la mia mobo.
Gia da un po' di tempo ho notato (e non so se è normale) che All accensione del pc resta acceso un led rosso accanto ad uno dei due bios, a seconda di qual è utilizzato.
Oggi lo scatafascio. Smonto, pulisco il pc, rimonto, e mi va di errore 28 o 2e, random. Levo la scheda video, stesso errore. Levo le ram, errore 55, ed è logico... Comincio a provare ogni singola ram in ogni banco (tutte e 4 le mie G.Skill sniper 4GB 1866), e ognuna a seconda di quale banco è messa da errore 55, errore 53 o errore 28 o 2e. In due momenti differenti è capitato il miracolo che il PC si sia avviato fino all'errore A2, una volta con un solo banco di RAM nel secondo slot, facendomi procedere con F1 verso il boot, e una volta con due banchi, secondo e quarto, riconoscendomi solo il quarto (diceva che il Channel B aveva problemi) e mi ha fatto bootare di nuovo. Ho cortocircuitato il cmos diverse volte, il risultato è sempre lo stesso. Per ora continua a darmi errori 28 o 2e. Non ne vuole sentire.
Oggi nel pulirlo un goccino di pasta termica mi è andata sulla CPU (sui contatti) io l'ho pulita con un semplice panno asciutto... Ho avuto paura fosse la CPU, ma visto che per due volte si è acceso... Non credo sia Lei il problema. Non ho neanche la possibilità di fare un memtest delle ram con questo problema, ma ho paura che non siano loro il problema... Ho paura che sia proprio la scheda madre andata. Voi che mi dite? Che prove posso fare?

Sono riuscito per miracolo a rifarlo partire, con un solo banco di RAM, nel famoso channel b che prima mi dava problematico... Ho avviato un memtest e sta andando. Però ho visto quella parte lo dove c'è scritto cores: dice 1 attivo di 1 totali. È normale, o allora si è veramente sfottuto il processore...?

Allegati

• 1490804839634253050014.webp
    1490804839634253050014.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 67
Sono riuscito per miracolo a rifarlo partire, con un solo banco di RAM, nel famoso channel b che prima mi dava problematico... Ho avviato un memtest e sta andando. Però ho visto quella parte lo dove c'è scritto cores: dice 1 attivo di 1 totali. È normale, o allora si è veramente sfottuto il processore...?
Ho cercato altre schermate di Memtest86 5.01 e anche ad altri utenti indica "1 core", per cui ritengo sia normale, probabilmente il test utilizza solo uno dei core del processore. Controlla piuttosto i piedini del socket.

si alla fine ho visto anch io, c'è anche la modalità per sfruttare il multicore... comunque.
Attualmente il problema persiste, sto riuscendo a tenerlo accesso con due banchi di ram installati sul secondo e sul quarto, ma ne rileva solamente uno, benché il memtest li rilevi entrambi e li dia entrambi ok... ora sto provando ad aggiornare il BIOS e vedere se cambia qualcosa... averte qualche idea?

si alla fine ho visto anch io, c'è anche la modalità per sfruttare il multicore... comunque.
Attualmente il problema persiste, sto riuscendo a tenerlo accesso con due banchi di ram installati sul secondo e sul quarto, ma ne rileva solamente uno, benché il memtest li rilevi entrambi e li dia entrambi ok... ora sto provando ad aggiornare il BIOS e vedere se cambia qualcosa... averte qualche idea?
Come detto, prova a controllare i piedini del socket.

Come detto, prova a controllare i piedini del socket.
Visto che per brevi momenti il PC si è acceso ed ha funzionato regolarmente (anche se con un solo banco di RAM), volevo evitare di controllarli con il barlume di speranza che non fosse quello il problema, ma alla fine mi sono arreso ed ho aperto la gabbia. Metà dei piedini inclinati... Ho già provveduto ad ordinare una nuova scheda madre... Spero solo che il processore non sia danneggiato perché se lo è anche lui cambio completamente architettura e passo ad un FX-8320 di AMD... Lo so che è niente rispetto al mio i5-4670k, ma non mi posso permettere di andare a buttare altri 220 euro di processore.
Grazie ugualmente, potete chiudere

Visto che per brevi momenti il PC si è acceso ed ha funzionato regolarmente (anche se con un solo banco di RAM), volevo evitare di controllarli con il barlume di speranza che non fosse quello il problema, ma alla fine mi sono arreso ed ho aperto la gabbia. Metà dei piedini inclinati... Ho già provveduto ad ordinare una nuova scheda madre... Spero solo che il processore non sia danneggiato perché se lo è anche lui cambio completamente architettura e passo ad un FX-8320 di AMD... Lo so che è niente rispetto al mio i5-4670k, ma non mi posso permettere di andare a buttare altri 220 euro di processore.
Grazie ugualmente, potete chiudere
Potresti fare una foto al socket? In ogni caso, lascia perdere gli AMD FX, la piattaforma è vecchia, troppo vecchia; danneggiare il processore è comunque estremamente difficile (a differenza del socket... :oogle:), non mi preoccuperei. ;)

Potresti fare una foto al socket? In ogni caso, lascia perdere gli AMD FX, la piattaforma è vecchia, troppo vecchia; danneggiare il processore è comunque estremamente difficile (a differenza del socket... :oogle:), non mi preoccuperei. ;)
Spero tanto per il procio, la scheda madre sta già in discarica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro