AsRock Z390 Taichi: M2 o ultra M2?

dragolong95

Nuovo Utente
31
0
Salve,

ho comprato e sto aspettando che arrivi una AsRock Z390 Taichi, ho anche preso un samsung 970 pro da 512 gb e stavo guardando un po' su internet come conviene assemblarlo ed ho letto in più posti che mettere l'm2 nello slot ultra m2 significa andare a ridurre le prestazioni della gpu. Però erano articoli un po' datati e riferiti a schede madri più vecchie quindi volevo capire come conviene assemblarlo e dove conviene montare l'm2.

Grazie mille dell'aiuto!
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
io ho l'ultimate e non ho notato problemi però seguo per avere più informazioni
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,

ho comprato e sto aspettando che arrivi una AsRock Z390 Taichi, ho anche preso un samsung 970 pro da 512 gb e stavo guardando un po' su internet come conviene assemblarlo ed ho letto in più posti che mettere l'm2 nello slot ultra m2 significa andare a ridurre le prestazioni della gpu. Però erano articoli un po' datati e riferiti a schede madri più vecchie quindi volevo capire come conviene assemblarlo e dove conviene montare l'm2.

Grazie mille dell'aiuto!

Ciao a te.

Su quella scheda madre, nessuno slot M.2 va a ridurre le prestazioni sugli slot pci-express.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
altra cosa quando usi gli slot m2 devi lasciare le porte sata sullo stesso canale libere
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Lui non ha un ssd M.2 sata3.
Poi non riguarda tutte le porte sata3.
* M2_1, SATA3_0 and SATA3_1 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
* If M2_2 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_3 will be disabled.
* M2_3, SATA3_4 and SATA3_5 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
deve solo fare attenzione quando collega le periferiche sata ( ssd o hd o cd )

e se vuole afere un boot più veloce ( che in realtà può usare una di queste 3 M2_1, SATA3_0 and SATA3_1 )
To minimize the boot time, use Intel® Z390 SATA ports (SATA3_0) for your bootable devices.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Informazioni sulle corsie PCI-E
Ecco la domanda : se le CPU i7 8700K, i7 9700K, i9 9900K offrono solo 16 corsie PCIe , come è possibile utilizzare SSD NVME (che richiedono già 4 corsie PCIe) o unità SATA, se la GPU utilizza già tutte le 16 corsie PCIe della CPU?

Risposta : Mentre l’interconnessione CPU-GPU è larga 16 corsie PCIe, il chipset stesso può creare 24 corsie PCIe aggiuntive se necessario (sul chipset Z370 / Z390).

Le corsie PCIe dal chipset non vengono utilizzate dal momento in cui si collega un nuovo componente. Pensa invece a queste corsie PCIe come a tunnel autostradali: sono sempre lì e lasciano passare il traffico solo quando è necessario.

Quindi puoi collegare fino a 24 corsie PCIe di componenti al chipset (SSD SATA, HDD, USB, cavi Ethernet, ecc …) ma si collegheranno solo alla CPU e utilizzeranno la larghezza di banda quando necessario.

Se si utilizzano tutti quei componenti alla massima velocità contemporaneamente, si verificherebbe il collo di bottiglia. In un tale scenario, dovresti rivolgerti a piattaforme come LGA 2066 o TR4 e non mainstream come 1151, AM4
 

dragolong95

Nuovo Utente
31
0
grazie della risposta, credo che incominci ad essermi più chiaro! Ciò significa che il collo di bottiglia si potrebbe verificare indipendentemente dal fatto che usi lo slot M.2 o Ultra M.2? oppure non usando l'Ultra il collo di bottiglia non si verifica?

E tra i vari slot cerchiati nell'imagine, quale consiglieresti di usare? Scusa le tante domande ma non sono un esperto di hardware, di solito cerco di aggiornarmi ogni qualche anno quando arriva il momento di fare un computer nuovo e di assemblarlo.

Grazie mille!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
grazie della risposta, credo che incominci ad essermi più chiaro! Ciò significa che il collo di bottiglia si potrebbe verificare indipendentemente dal fatto che usi lo slot M.2 o Ultra M.2? oppure non usando l'Ultra il collo di bottiglia non si verifica?

E tra i vari slot cerchiati nell'imagine, quale consiglieresti di usare? Scusa le tante domande ma non sono un esperto di hardware, di solito cerco di aggiornarmi ogni qualche anno quando arriva il momento di fare un computer nuovo e di assemblarlo.

Grazie mille!
non sono stato molto chiaro io, il mio post si riferisce in ambito rendering, sostanzialmente nell'uso comune è impossibile che avvenga, in quanto se carica il gioco non lavora la gpu e mentre utilizzi la gpu il gioco è già avviato
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
la Taichi le disabilità proprio per darti le massime prestazioni... ( come post #6 prese dal sito ufficiale, e testate sul mio xD)
comunque per il boot più veloce direi nel 1
poi in realtà funzionano tutte nella stessa maniera
 

dragolong95

Nuovo Utente
31
0
non sono stato molto chiaro io, il mio post si riferisce in ambito rendering, sostanzialmente nell'uso comune è impossibile che avvenga, in quanto se carica il gioco non lavora la gpu e mentre utilizzi la gpu il gioco è già avviato

Ok quindi non dovrei avere problemi, lavoro con grafica 3D ma non faccio molto rendering.

la Taichi le disabilità proprio per darti le massime prestazioni... ( come post #6 prese dal sito ufficiale, e testate sul mio xD)
comunque per il boot più veloce direi nel 1
poi in realtà funzionano tutte nella stessa maniera

Ok, se metto l'm.2 sullo slot 1, importa su quale dei 3 slot metto la GPU? Immagino di no ma meglio chiedere ed essere sicuri eheh

Grazie ancora!
 
U

Utente 125751

Ospite
* M2_1, SATA3_0 and SATA3_1 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
* If M2_2 is occupied by a SATA-type M.2 device, SATA3_3 will be disabled.
* M2_3, SATA3_4 and SATA3_5 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
deve solo fare attenzione quando collega le periferiche sata ( ssd o hd o cd )

e se vuole afere un boot più veloce ( che in realtà può usare una di queste 3 M2_1, SATA3_0 and SATA3_1 )
To minimize the boot time, use Intel® Z390 SATA ports (SATA3_0) for your bootable devices.

Stai facendo confusione.
Quello che hai scritto vale Solo per chi ha un ssd M.2 sata3 che quindi va ad utilizzare l' interfaccia sata3 etc...
L' OP ha acquistato il Samsung 970 Pro che è invece un ssd M,2 pci-e e quindi utilizzare invece le linee pci-express.
 
  • Mi piace
Reazioni: dragolong95

dragolong95

Nuovo Utente
31
0
Siccome uso PCIe invece che sata significa che comunque qualunque posizione utilizzi per l'M.2 avrò la stessa velocità? Sto facendo confusione scusate se continuo a chiedere la stessa cosa. Inoltre l'M.2 e la GPU devono stare "lontani" tra loro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili