PROBLEMA ASRock X870 + 9800X3D: fTPM attivo nel BIOS ma Windows 11 non rileva TPM 2.0

Pubblicità

zLello

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
47
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un problema con TPM 2.0 su una piattaforma nuova e vorrei capire se esistono alternative alla reinstallazione di Windows.
Configurazione:
  • ASRock X870 Nova WiFi
  • Ryzen 9800X3D
  • Windows 11
  • Tutti i dischi GPT (verificato da Gestione Disco)
  • Secure Boot attivo e funzionante
  • Avvio UEFI, CSM disabilitato
  • Situazione:
  • Nel BIOS l’AMD fTPM è abilitato e visibile
  • tpm.msc in Windows → Impossibile trovare un TPM compatibile
  • sc query tpm → servizio presente ma STOPPED (errore 1077
  • Il problema si presentava già con BIOS 3.50. Dopo vari tentativi (reset Secure Boot keys, power cycle, ecc.) ho aggiornato il BIOS alla versione 4.03, ma il problema persiste identico.
Windows si avvia correttamente e Secure Boot risulta “Active”, ma il TPM non viene mai rilevato dall’OS.
Esiste qualche altra procedura che valga la pena tentare, oppure in questi casi è necessario procedere con una reinstallazione pulita di Windows con TPM già attivo?

1770197470796.webpcsm.webpsecure boot.webpWhatsApp Image 2026-02-04 at 10.31.30.webp

Ultima modifica da un moderatore:
I driver del chipset li hai installati? Se non li hai installati devi farlo e per farlo basta andare sul sito ufficiale della scheda madre, cercare il modello in possesso e cercare i driver rilasciati per quel modello.

I driver del chipset li hai installati? Se non li hai installati devi farlo e per farlo basta andare sul sito ufficiale della scheda madre, cercare il modello in possesso e cercare i driver rilasciati per quel modello.

Si i driver del chipset risultano aggiornati. Ho installato nuovamente quelli scaricati dal sito di AsRock, riavviato. Verificato nuovamente tramite software AMD Adrenaline e mi chiedeva di eseguire nuovamente l'aggiornamento. Penso perché quelli scaricabili tramite Adrenaline sono piú freschi di quelli di AsRock. In ogni caso il problema persiste.

1770218716576.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro