Asrock x58: deluxe vs supercomputer

ranmamez

Utente Attivo
157
22
CPU
I7 920
Scheda Madre
ASRock X58 SuperComputer
HDD
Samsung 640GiB 2,5" (del portatile)
RAM
6 GiB Team Group Tri-Elite-1333 DDR3 PC1333
GPU
Sapphire Radeon HD4350 512MiB PCI-E 2.0/x16
Audio
7.1 CH, ALC890 Audio Codec, DTS support
Monitor
HANNS-G HL245 24" 16:9 1920x1080 60Hz
PSU
Cooler Master eXtreme Power Duo 650W
Case
Atrix (stile modding)
OS
Windows Vista x86-32 Home Premium SP2
Partendo dal fatto che sto considerando la nuova scheda madre per un sistema i7, la mia scelta è tra una GIGABYTE 1366 EX58-UD3R e la Asrock x58 Deluxe (tra cui non c'è poi molta differenza di prezzo, per cui sarei più propenso per la Asrock che mi sembra più completa, specie per le mie esigenze future), vorrei capire se mi converrebbe spendere svariate decine di euro in più (esattamente 41 euro) per prendere la Asrock X58 supercomputer.
Voglio dire: potrebbe essere vantaggioso più avanti creare questo supercomputer con la tecnologia Nvidia Tesla (ho leggiucchiato sul sito Nvidia), installando 3 costose schede + una scheda ancora più costosa nei 4 slot pci-e? Naturalmente intendo per usi magari non professionistici ma diciamo da "power user", tipo encoding ed editing video, magari qualche rendering, gaming, e sarukatso cos'altro ci riserva il futuro...
Oppure me ne frego e mi fiondo sulla Deluxe che per gli usi di cui sopra, con un paio di schede, o 3, per cuda (o eventuale equivalente di ati), mi viene su un sistema niente male?
Grazie per le eventuali risposte.
P.s.: intendo installarci un i7 920 e 6 giga con l'offerta 3x2 :lol:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Pensiamo ad un futuro non troppo futuro

Ma guarda,io non me ne intendo tanto di queste configurazione mega,ma posso dirti che le schede video multiple possono venire d'aiuto se colleghi il tutto ad un monitor super,o a più monitor collegati.
Considera che tutte queste tecnologie super,appena escono hanno sempre dei problemi ,vedi SLI e CF,dove hanno impiegato uno/due anni prima di rendere un po' di giustizia alla loro "tecnologia" in ambito videoludico (in certi casi ancora oggi danno problemi).Oppure ai processori dual core,che solo due anni dopo hanno cominciato ad essere sfruttati come si deve (vedi quad core ora che circolano già da un anno).Percui io,se fossi in te guarderei al futuro sì,ma a quello prossimo immediato,poi ovviamente decidi tu,questo è semplicemente un mio personale consiglio non tecnico.
Ciao ;).
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Mah dipende se ci devi fare tanto lavoro di grafica e allora si potresti valutare se hai un uso così professionale di prenderti schede come la supercomputer o la asus p6t WS. Se invece ti serve solo per giocare secondo me sono sprecate, dato che la maggior parte delle x58 ha almeno 2 o 3 slot pciexpress, basta scegliere i modelli che ti permettono di avere linee pci 16x doppie o triple e vai via così.. ricorda poi che anche se prendi una motherboard con solo due pcie 16x puoi sempre installarci schede a doppia gpu (come avere 4 schede video).
Io personalmente le asrock le lascerei dove sono e prenderei asus o gigabyte :)
 

ranmamez

Utente Attivo
157
22
CPU
I7 920
Scheda Madre
ASRock X58 SuperComputer
HDD
Samsung 640GiB 2,5" (del portatile)
RAM
6 GiB Team Group Tri-Elite-1333 DDR3 PC1333
GPU
Sapphire Radeon HD4350 512MiB PCI-E 2.0/x16
Audio
7.1 CH, ALC890 Audio Codec, DTS support
Monitor
HANNS-G HL245 24" 16:9 1920x1080 60Hz
PSU
Cooler Master eXtreme Power Duo 650W
Case
Atrix (stile modding)
OS
Windows Vista x86-32 Home Premium SP2
Ma guarda,io non me ne intendo tanto di queste configurazione mega,ma posso dirti che le schede video multiple possono venire d'aiuto se colleghi il tutto ad un monitor super,o a più monitor collegati.
Questo lo dici perché pensi che Tesla sia solo per videogiochi o lo dici genericamente? Perché in quest'ultimo caso sono d'accordo, ma vale per tutti ed è anche soggettivo. Se fosse invece il primo caso invece mi sa che non sai bene cos'è nVidia Tesla.

Considera che tutte queste tecnologie super,appena escono hanno sempre dei problemi ,vedi SLI e CF,dove hanno impiegato uno/due anni prima di rendere un po' di giustizia alla loro "tecnologia" in ambito videoludico (in certi casi ancora oggi danno problemi).Oppure ai processori dual core,che solo due anni dopo hanno cominciato ad essere sfruttati come si deve (vedi quad core ora che circolano già da un anno).Percui io,se fossi in te guarderei al futuro sì,ma a quello prossimo immediato,poi ovviamente decidi tu,questo è semplicemente un mio personale consiglio non tecnico.
Ciao ;).
Non ho detto che voglio comprarmi subito 4 schede video per utilizzare Tesla, ho solo chiesto se vale la pena prepararsi per un eventuale futuro, comprando quindi una scheda madre che ha il supporto nativo, oppure no.

Mah dipende se ci devi fare tanto lavoro di grafica e allora si potresti valutare se hai un uso così professionale di prenderti schede come la supercomputer o la asus p6t WS.
No, l'ho detto, power user: gaming, video editing e video encoding, specialmente quest'ultimo che è time consuming se non si ha un sistema veloce. Ma forse un quad core con Hyper Threading come l'i7 è più che sufficiente anche per codificare video in hd in tempistiche accettabili...

Se invece ti serve solo per giocare secondo me sono sprecate, dato che la maggior parte delle x58 ha almeno 2 o 3 slot pciexpress, basta scegliere i modelli che ti permettono di avere linee pci 16x doppie o triple e vai via così.. ricorda poi che anche se prendi una motherboard con solo due pcie 16x puoi sempre installarci schede a doppia gpu (come avere 4 schede video).
Io personalmente le asrock le lascerei dove sono e prenderei asus o gigabyte :)
Si ma Tesla non è per giocare, anzi. Se mi interessasse solo il gaming una qualsiasi entry level mi sarebbe più che sufficiente visto che secondo me andare oltre ad uno sli x2 o xfire x2 è superfluo, non vale la spesa per l'eventuale terza o addirittura terza e quarta scheda video.

Tra parentesi attualmente è pure difficile valutare le schede madri per le schede che ci si dovrà montare successivamente perché ognuna ha una quantità e disposizione di slot pci e pci-e differente.
I due modelli Asrock dispongono di 4 slot x16 (anche se due funzionerebbero solo a x8 se si usa lo triple o quad sli/xfire), più 3 slot pci 2.2 (sacrificati in caso di schede a doppio slot nel canale pci-e adiacente), il che non è male.
Le Asus o Gigabyte entry level (la P6T SE o la 1366 EX58-UD3R) dispongono solo di 2 pci 2.2 più altri 2 o 3 slot pci-e, un x1 + un x16 la asus, due x1 ed un x4 la gigabyte. Insomma mi sembra più completa la Asrock (almeno la Deluxe).
In ogni caso più di 200 euro per questa mobo non vorrei spendere, e la Asrock Supercomputer sarebbe stata un'eccezione (superando di 30 euro tale soglia).
Mi sa che aspetterò ancora a questo punto.
Grazie cmq per i vostri pareri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili