PROBLEMA Asrock X370 Killer Sli - Driver USB 3.0 installazione Windows

AlboNotturno

Nuovo Utente
91
14
Ciao a tutti,
Ho assemblato da qualche giorno un nuovo pc, fino a stamattina andava tutto bene, ma da quando ho cambiato il secondo HDD, il sistema non riesce più a bootare l'ssd principale, vi spiego nei dettagli:
La mobo è una Asrock x370 killer sli;
L'SSD (principale) è un Crucial da 240GB;
Il secondo HDD era un vecchio toshiba che collegai nell'attesa di ricevere il nuovo Seagate Barracuda, arrivato, ho provveduto alla sostituzione, ma non sono più riuscito ad eseguire il boot del Crucial.

Ho gia verificato che i collegamenti siano corretti, sostituendo cavetti, entrate etc e selezionato correttamente la priorità dei boot, senza successo.
Qualcuno ha qualche idea? Quando succedono queste cose penso sempre di aver bruciato tutto :suicidio:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
evidentemente il secondo disco che hai cambiato aveva il boot
 

AlboNotturno

Nuovo Utente
91
14
Non penso, quando ho installato l'os (che ha funzionato 3 giorni) avevo collegato solo l'ssd.
L'altro HDD era stato attaccato dopo solo per essere usato come archivio momentaneo.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non penso, quando ho installato l'os (che ha funzionato 3 giorni) avevo collegato solo l'ssd.
L'altro HDD era stato attaccato dopo solo per essere usato come archivio momentaneo.
prova con uno Startup Repair da una pen drive
 

AlboNotturno

Nuovo Utente
91
14
Ci sto provando, sia con usb che con il cd di windows:
Quando entro in qualsiasi schermata al di fuori del bios le periferiche non sembrano funzionare...
Mouse e tastiera funzionano solo nel bios.
Cosa diavolo sta succedendo ?
 

AlboNotturno

Nuovo Utente
91
14
Edit.
Ho creato un boot di Windows 7, l'installazione procedeva tranquillamente fin quando non mi chiede di inserire Nome Pc e Password .

Ho letto in rete che è un problema legato alle USB 3.0, ma dato che la mia mobo ha solo questo tipo di USB non so come proseguire...
e sopratutto, se anche trovassi una tastiera PS-2 e procedessi con l'installazione, una volta entrato in Windows si caricherebbero i driver dell'usb 3.0 ?

Non capisco come sia potuto succedere, la prima installazione di w7 non mi ha dato questo tipo di problemi :patpat:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Edit.
Ho creato un boot di Windows 7, l'installazione procedeva tranquillamente fin quando non mi chiede di inserire Nome Pc e Password .

Ho letto in rete che è un problema legato alle USB 3.0, ma dato che la mia mobo ha solo questo tipo di USB non so come proseguire...
e sopratutto, se anche trovassi una tastiera PS-2 e procedessi con l'installazione, una volta entrato in Windows si caricherebbero i driver dell'usb 3.0 ?
sì, in teoria
 

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
Windows 7 non ha i driver USB 3, e i nuovi Kaby-Lake e Coffee-Lake non supportano Windows 7, quindi non ci sono driver della MoBo per Windows 7. L'unica opzione mi sa è installare Windows 10.

Inviato dal mio qualcosa con Android utilizzando Tapatalk
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Windows 7 non ha i driver USB 3, e i nuovi Kaby-Lake e Coffee-Lake non supportano Windows 7, quindi non ci sono driver della MoBo per Windows 7. L'unica opzione mi sa è installare Windows 10.

Inviato dal mio qualcosa con Android utilizzando Tapatalk
i driver per usb 3.0 non sono integrati ma: https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000017241/mini-pcs.html
Per il resto quoto, installare windows 7 oggi non ha più senso tranne per l'uso con periferiche che funzionano solo con s.o. vecchi (acquisizione video, etc.)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!