PROBLEMA Asrock UCC non funziona

SylenthScream

Nuovo Utente
94
9
Ciao ragazzi, ho un pc con scheda madre Asrock N68-S3 UCC e cpu AMD Athlon II X3 445. Ho letto su internet che la mia cpu in realtà non è altro che un Phenom II X4 a cui è stato disattivato un core, e questo core si può facilmente riattivare grazie alla funzione UCC (Unlock Cpu Core) della mia scheda madre.
Ho seguito questo video per attivarla

https://www.youtube.com/watch?v=MZFWiZvNFMQ

Il problema è che quando sono uscito dal bios, il pc non si avviava più (sullo schermo è apparsa la scritta "nessun segnale") e ho dovuto resettare il bios per farlo funzionare di nuovo. Sapete dirmi qual è il problema? Ho sbagliato qualcosa nell'attivare l'UCC? La mia cpu non è compatibile con questa funzione?
Grazie in anticipo per le risposte :)
 

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
L'avevo fatto pure io su un mio vecchio pc ma avevo modificato solamente l'opzione da bios da come mi ricordo...non so perchè il tuo pc non parta più..
 

SylenthScream

Nuovo Utente
94
9
Purtroppo non sempre si sblocca senza problemi (dipende dal processore e soprattutto dal motivo per cui AMD ha disabilitato il core)

Magari abbassando un po' la frequenza parte, puoi postare gli screen del bios?
Grazie per la risposta! Per "abbassare la frequenza" intendi fare un downclock giusto? Che screen devo postare?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie per la risposta! Per "abbassare la frequenza" intendi fare un downclock giusto?

Sì, sostanzialmente questo
Il fatto è che a volte disabilitavano un core per poter far avere una frequenza maggiore al processore (perché magari per farli funzionare tutti serviva un vcore troppo elevato)

Che screen devo postare?

Non conosco come è organizzato il bios della tua mobo, servono tutti quelli dove si impostano voltaggi, moltiplicatori, etc.
 

SylenthScream

Nuovo Utente
94
9
Sì, sostanzialmente questo
Il fatto è che a volte disabilitavano un core per poter far avere una frequenza maggiore al processore (perché magari per farli funzionare tutti serviva un vcore troppo elevato)



Non conosco come è organizzato il bios della tua mobo, servono tutti quelli dove si impostano voltaggi, moltiplicatori, etc.
Ok ho capito, al momento la CPU gira a 3.1 Ghz, di quanto devo abbassarla? Se abdasso la frequenza e poi attivo il 4 core serve a qualcosa in termini di potenza o è tempo sprecato?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ok ho capito, al momento la CPU gira a 3.1 Ghz, di quanto devo abbassarla? Se abdasso la frequenza e poi attivo il 4 core serve a qualcosa in termini di potenza o è tempo sprecato?

Bisogna andare per tentativi, partirei con -100MHz alla volta e proverei

Dipende dall'uso del pc e dai programmi che ci devono girare, sostanzialmente in multicore guadagni qualcosa (a meno che tu non debba abbassare un 25-30% la frequenza, ossia passare da 3,1GHz a 2,6 - 2,7GHz), mentre in single core come abbassi cominci a perdere qualcosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!