PROBLEMA asrock p5b-de instabile

Pubblicità

valerio89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve vorrei esporvi il mio problema da circa 2 mesi ho cambiato la mia vecchia scheda madre asus p5kl-1600 in quanto mi si e bruciata , con una nuova asrock p5b-de socket 775, e ho notato dei rallentamenti non quando gioco ,ma mi succede mentre magari navigo , quando collego una periferica usb , ovviamente ho formattato ed installato tutti i relativi driver ed ho pensato che il problema sia proprio la scheda madre che magari ce qualche incompatibilita con periferiche usb o altro.praticamente il pc si blocca e si riprende dopo 30 secondi (mi e successo anche usando il programma windows movie maker). secondo voi quale puo essere il problema?la scheda madre???
ps. prima di cambiare la scheda madre che mi si e bruciata il pc andava una meraviglia

vi posto la mia configurazione hardware:
ali = corsair 850 watt
scheda madre = asrock p5b-de socket 775
cpu = intel core 2 quad q8300 2.5 ghz
memoria ram = kingston 3 gb 800 mhz
hard disk = samsung 640 gb
vga = sapphire radeon hd 6850 1gb gddr5 + driver catalyst 12.4
sistema operativo = windows 7 ultimate 32 bit​

Sostituire la P5KPL/1600 con una Asrock P5B-DE non è stata un'idea molto felice. Ovviamente non è colpa tua, le specifiche di questa scheda sulla carta sono buone, e la compatibilità con il resto del tuo hardware pare certa, tuttavia la sostituzione ha comportato la "retrocessione" del chipset, :) un termine un po' calcistico (siamo nel clima degli Europei) ma che rende l'idea di ciò che è successo.
La P5KPL/1600 che hai dovuto sostituire era basata sul chipset G31, mentre la P5B-DE è basata sul più vecchio chipset P965, vale a dire il primo chipset uscito (anno 2006) con piena compatibilità con i processori Core 2 Duo e Core 2 Quad. Però questo chipset prevede un pieno supporto solamente ai processori con FSB 533/800/1066, mentre il supporto ai processori con FSB 1333 è ottenuto in condizioni di overclock; Asrock è nota per realizzare schede che riescono a "tirare" l'hardware ai limiti del consentito, però dovrebbe indicare agli utenti questo fatto, invece nella lista di compatibilità dei processori è indicato il pieno supporto a tutti i processori Core 2 Duo/Quad senza distinzioni. È vero che il chipset in questione è noto per la sua ottima tolleranza all'overclock, e molti altri produttori hanno indicato come compatibili anche i processori con FSB 1333, però segnalando la condizione di overclock del bus.
Il tuo Core 2 Quad Q8300 ha un FSB a 1333, dunque ritengo che in qualche condizione la scheda madre possa avere dei problemi, causando il blocco momentaneo del sistema. Potresti provare ad aggiornare il bios, ma esistono solo due versioni, la 1.00 e la 1.10; verifica quale versione tu abbia installata, se per caso avessi il bios 1.00 ti consiglio di aggiornare, se però hai già il bios 1.10 non si può far nulla su questo versante.
L'alternativa ti potrà apparire antipatica: sostituire nuovamente la scheda con un modello che possieda un chipset pienamente compatibile con il tuo processore, quindi un chipset serie 3 (G31, P35, ecc.) o serie 4 (G41, P43, P45, ecc.). I pochi modelli in commercio con questi chipset hanno tutti il supporto alle ddr3, se non vuoi sostituire anche la ram potresti cercare nell'usato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro