PROBLEMA ASRock Mod AMD AM1H-ITX + AMD AM1 Athlon 5350

Gigio972

Nuovo Utente
46
1
Ciao a tutti!
Ho finito di assemblare un htpc da pochi giorni e già dei problemi :-(

- ASRock Mod AMD AM1H-ITX
- AMD AM1 Athlon 5350
- HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 2x4 GB
- Western Digital Blue 250GB (SO)
- Western Digital green 3TB (dati)
- CoolerMaster Elite 120 Case M-ITX
- Alimentatore esterno per notebook 19V 90W

Ho installato Win 7 64 bit, aggiornato, ha funzionato tutto per un paio di giorni dopo di chè blocco del PC con impossibilità di fare alcunchè... spengo, riavvio e niente :-( si avvia il logo asrock, riesco ad entrare nel bios ma di ripartire win7 non ne vuol sapere.
Faccio varie prove, reinstallo Win7 dopo qualche giorno si riblocca. Installo Win 8.1 64bit, funziona tutto per un pò poi si blocca anche lui. Al riavvio diverse volte mi appare il messaggio della data del bios sbagliata (possibile la batteria? la scheda è nuova!) Ad un certo punto nel bios ssparisce l'HD da 250 GB, sembra non esistere più. Provo ad installare un alimentatore interno ATX ma i risultati non cambiano. Rimetto l'ali esterno, con Data lifeguard diagnostics di Western Digital "raso a zero" i due HD e faccio un controllo veloce,; sembra tutto ok. Con mem test faccio anche un controllo veloce (veloce) della RAM e sembra tutto ok!
Decido di staccare la micro cassa fornita con il case dalla scheda madre ed anche la ventola da 12cm del case. Adesso sulla MB ci sono collegati due connettori sata, l'alimentazione sata integrata sulla MB per i due HD, le porte USB 3 e USB 2 e i vari PW, HD led ecc. Ho reinstallato Win7 ieri sera e fatto un pò di prove di riavvio, ho staccato anche il cavo di alimentazione e poi ho provato nuovamente a riavviare, la data del bios non si è persa. Questa sera dopo 24 di fermo provo a riavviare e vedo cosa dice. Qualche consiglio intanto su qualche test/prova da effettuare.

Grazie
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ciao a tutti!
Ho finito di assemblare un htpc da pochi giorni e già dei problemi :-(

- ASRock Mod AMD AM1H-ITX
- AMD AM1 Athlon 5350
- HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 2x4 GB
- Western Digital Blue 250GB (SO)
- Western Digital green 3TB (dati)
- CoolerMaster Elite 120 Case M-ITX
- Alimentatore esterno per notebook 19V 90W

Ho installato Win 7 64 bit, aggiornato, ha funzionato tutto per un paio di giorni dopo di chè blocco del PC con impossibilità di fare alcunchè... spengo, riavvio e niente :-( si avvia il logo asrock, riesco ad entrare nel bios ma di ripartire win7 non ne vuol sapere.
Faccio varie prove, reinstallo Win7 dopo qualche giorno si riblocca. Installo Win 8.1 64bit, funziona tutto per un pò poi si blocca anche lui. Al riavvio diverse volte mi appare il messaggio della data del bios sbagliata (possibile la batteria? la scheda è nuova!) Ad un certo punto nel bios ssparisce l'HD da 250 GB, sembra non esistere più. Provo ad installare un alimentatore interno ATX ma i risultati non cambiano. Rimetto l'ali esterno, con Data lifeguard diagnostics di Western Digital "raso a zero" i due HD e faccio un controllo veloce,; sembra tutto ok. Con mem test faccio anche un controllo veloce (veloce) della RAM e sembra tutto ok!
Decido di staccare la micro cassa fornita con il case dalla scheda madre ed anche la ventola da 12cm del case. Adesso sulla MB ci sono collegati due connettori sata, l'alimentazione sata integrata sulla MB per i due HD, le porte USB 3 e USB 2 e i vari PW, HD led ecc. Ho reinstallato Win7 ieri sera e fatto un pò di prove di riavvio, ho staccato anche il cavo di alimentazione e poi ho provato nuovamente a riavviare, la data del bios non si è persa. Questa sera dopo 24 di fermo provo a riavviare e vedo cosa dice. Qualche consiglio intanto su qualche test/prova da effettuare.

Grazie
Non si capisce niente :D Prova a fare un reset bios http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-procedura-reset-bios-clear-cmos.html

Che alimentatore è quello ???
 

Gigio972

Nuovo Utente
46
1
L'alimentatore è uno esterno da notebook della mediacom da 90W con tensioni regolabili, però ho provato anche con uno classico ATX. Il riassunto di tutto :-) è che ho fatto varie installazioni compreso ubuntu e senza apparente motivo il pc si blocca e poi al riavvio il SO non riparte. Nel mezzo c'è stato la perdita della data del bios e la "scomparsa" dell'HD del SO. Ora controllo se c'è già un aggiornamento bios, però è veramente strano, è la prima volta che mi capita una cosa simile. Grazie ;-)
 

Gigio972

Nuovo Utente
46
1
Aggiornato il bios alla versione 1.4 (io avevo la 1.0) Da ieri comunque il sistema è stabile e non si è mai bloccato; dato che ieri ho staccato dalla MB la ventola del case e l'altoparlante per i beep :-) è possibile che uno di questi due componenti fosse il colpevole?
 

mcrescentini

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD5H
HDD
Kingston SSdNow V300 - 120Gb
RAM
Kingston Hyperx Savage DDR3 8Gb 1600Mhz
Monitor
Dell Ultrasharp IPS U2311H
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Mac OsX Yosemite / Windows 7 Ultimate
Ho avuto lo stesso problema, sia con winows sia con linux, con il bios aggiornato, e con l'altoparlante staccato (anche io avevo pensato all'altoparlante)...

Il negoziante che mi ha venduto la prima scheda Asrock me l'ha sostituita con una nuova gemella; abbiamo fatto le prove ed il problema persisteva anche con la seconda scheda, quindi l'abbiamo sostituita con una Asus.
Secondo il venditore era un difetto in un lotto di fabbricazione.
Ora il pc va alla grande!
 

Cillo34

Utente Attivo
429
0
CPU
E8500@4050
Scheda Madre
ASUS P5E64 WS Evolution
HDD
2x RAID0 IBM 40K1043 SAS su LSISAS3442E-R
RAM
4Gb DDR3 OCZ3P1600EB4GK
GPU
?
Audio
Bose Lifestyle 5.1
Monitor
Dell U2410
PSU
750W thermaltake
Case
ANTEC FUSION REMOTE MAX
OS
Windows 7Ultimate 64 bit
Ho avuto lo stesso problema, sia con winows sia con linux, con il bios aggiornato, e con l'altoparlante staccato (anche io avevo pensato all'altoparlante)...

Il negoziante che mi ha venduto la prima scheda Asrock me l'ha sostituita con una nuova gemella; abbiamo fatto le prove ed il problema persisteva anche con la seconda scheda, quindi l'abbiamo sostituita con una Asus.
Secondo il venditore era un difetto in un lotto di fabbricazione.
Ora il pc va alla grande!

ciao anche io ho la scheda in questione. Secondo voi è possibile installare un ssd nello slot msata e fare il boot da li?
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili