i "pezzi di ferro" immagino siano i dissipatori delle fasi di alimentazione.
Se ti interessa l'overclock devi guardare: chipset, alimentazione, dissipazione di suddetta alimentazione.
-CHIPSET: nel tuo caso vai di 990x o 990fx sono pressochè identici, varia solo il supporto per il crossfire, il primo permette cf 8x-8x, il secondo 16x-16x e costa qualcosina in più
-ALIMENTAZIONE: le schede più economiche (per esempio la Asrock 970 pro 3) hanno 4 fasi di alimentazione, la cpu a stock è "nutrita" a dovere ma quando si inizia a salire con l'oc le linee di alimentazione non riescono a reggere gli amperaggi richiesti e si ha un drop (caduta) del voltaggio con conseguenti bsod o crash, un'alimentazione economica ti limita come frequenza massima.
-DISSIPAZIONE: l'alimentazione si scalda per effetto joule, i componenti elettronici sono piccolissimi (circa 3mmx3mm) e hanno quindi una superficie di scambio termico ridottissima, per raffreddarli gli vengono applicati delle strutture in metallo (rame o alluminio) alettate (i "pezzi di ferro") che grazie alla loro grande superficie di contatto con l'aria disperdono il calore prodotto.
Detto questo:
La asrock extreme 4 ha 4 fasi di alimentazione per la cpu, chipset 970 e un dissipatore minuscolo, la Sabertooth ha 8 fasi di alimentazione, un dissipatore con un trattamento superficiale particolare e chipset 990fx, è indubbiamente migliore (e di molto) ma mi permetto di sconsigliartela perchè non da nulla in più di una mobo che magari costa 20€ in meno.
Per quanto riguarda l'OC della cpu penso si equivalgano praticamente, la GPU ha un suo circuito di alimentazione indipendente
Io ho avuto diverse Asus e non mi hanno mai deluso, al contrario di asrock (non mi piace il bios, chip etron per le usb 3.0 che fa acqua, non mi piace il nero).
A questo punto ti consiglierei una m5a99fx pro r2.0, ha 6 fasi di alimentazione ben dissipate, chipset 990fx (mi pare di aver capito che sei interessato ad un cf) e costa 30€ in meno della Sabertooth. ;)