DOMANDA ASROCK 990FX: OVERCLOCK Fx 6300

Pubblicità

Caffè

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
72
Salve come da titolo, cerco una scheda madre adatta per fare overclock ad un fx 6300 + un thermalright silver arrow sb-e extreme. Il sistema di raffreddamento non è niente male, quindi vorrei giocarci un po. Al momento tengo una asrock 870 extreme 3 R2.0, proprio perchè e vecchia e di fascia bassa vorrei sapere se u8na asrock 990 fx extreme 3 e adatta al mio tipo di esigenza, vado diretto dicendo subito che ho intenzione di sparare la cpu SOPRA i 4.5ghz. Se e possibile spingerla anche a 4.8 o perchè no 5ghz la spingerò, ma non vorrei avere problemi con la scheda madre. Prima di fare overclock simili vorrei munirmi delle parti necessarie. (approfitto per dire anche del mio xfx da 550w core edition, se mi e sufficiente o meno per overclock elevati)

Veramente la Asrock 870 extreme 3.0 R2.0 è praticamente una 990, perchè è la versione nuova della 870.
Quindi credo che cambiare sia inutile.

dici? avevo letto qualcosa riguardante il chipset 990fx che sfruttava almeglio le vga... non vorrei trovarmi a comprare un nuova mobo dopo aver bruciato questa per overclock.. cioè non so se è.così buona...

Rispetto al tuo chipset il 990fx offre supporto per crossfire 16x-16x (contro l'8x-8x della tua) e l'hypertransport a 2600MHz contro i 2400MHz della tua, non conosco bene il chipset 870 ma dalle caratteristiche è una via di mezzo tra il 970 e il 990x.
Come features della motherboard invece avresti un'alimentazione più stabile (ha il doppio delle fasi di alimentazione)... se fossi in te e non avessi in previsione un crossfire mi terrei la 870, se invece vuoi un crossfire o vuoi i 5GHz in daily (non so a cosa possano servire entrambe le cose) prendi la 990FX extreme 4.
Come sidenote: il chipset 8xx non è nato per i processori FX, sinceramente non so dirti se ci sia la possibilità che non li riesca a sfruttare al 100%.

Ultima modifica:
se volessi fare crossfire quindi dovrei cambiare mobo... avevo letto alcuni che avevo una 7950 sulla mia mobo... ma a me non mi parte per gli aggiornamenti. cosa devo fare? ce qualcosa da scaricare? riguardo alla CPU se la mobo attuale e buona per i 5ghz (se ci arrivo) la tengo altrimenti cambio. anche xke avevo intenzione di fare un cross ma ancora e un'idea lontana quella del cross

letto ora ultima parte del messaggio... scusami cmq passerò a Extreme 4 990

Ultima modifica:
se volessi fare crossfire quindi dovrei cambiare mobo... avevo letto alcuni che avevo una 7950 sulla mia mobo... ma a me non mi parte per gli aggiornamenti. cosa devo fare? ce qualcosa da scaricare?

In che senso non ti parte?

Comunque i fantomatici 5GHz non li regge quella mobo, l'alimentazione non ce la fa, a mio avviso sarebbero anche inutili. Una volta che sei a 4.2 sei a posto IMHO

PS in modalità single-gpu non c'è differenza tra il chipset 870 e il 990FX, entrambi hanno pcie 2.0 @ 16x

tengo il procio stock allora, cia il boost a 4.1 e sufficiente per ora.. cmq no un amico doveva provare la sua 7950 gbt e non partiva né da me ne dà lui a causa di u aggiornamento del bios almeno questo è ciò che ha fatto per far funzionare la vga... da me non partiva window quindi sono sicuro che sia il bios vecchiotto...

ragazzi una curiosità, se per esempio mettessi una seconda 7870 nella mia asrock 870 (aspettando di cambiare mobo) senza fare oc ma con un ali più potente, avrei ugualmente risultati migliori. Ma potrebbe 'succedere' qualcosa al sistema se mettessi un cross su sta mobo? (giusto per curiosità)

ragazzi una curiosità, se per esempio mettessi una seconda 7870 nella mia asrock 870 (aspettando di cambiare mobo) senza fare oc ma con un ali più potente, avrei ugualmente risultati migliori. Ma potrebbe 'succedere' qualcosa al sistema se mettessi un cross su sta mobo? (giusto per curiosità)

succedere qualcosa in che senso?
Se mettessi la seconda 7870 avresti un crossfire 8x-8x e saresti cpu bound in alcuni giochi (finchè non overclocki).
con la 7870 la differenza tra pcie 8x e 16x praticamente non si sente quindi no problem, il consiglio per i cf è sempre lo stesso: se lo fai per vezzo no problem e togliti lo sfizio, se vuoi la miglior soluzione money/prestazioni vendi la 7870 (oppure, in questo caso, tienila che è una scheda ottima :) )

e più un vizio per il cross anche perchè secondo me un cross fa molto più di una 7970. Anzi vedendo i benchmark e paragonabile ad una singola titan per quanto riguarda i giochi ovviamente... comunque il budget non e illimitato, quindi vorrei farmi una piattaforma carina :) ma senza andare di fretta, ecco perchè ho chiesto per il cross, magari ora cross e alimentatore e in futuro la mobo nuova cosi overclock della cpu e maggiori prestazioni :)

- - - Updated - - -

ormai che ci siamo chiedo l'ultima cosa... ho notato che tra la mia scheda madre e la 990 fx extreme 3, la differenza di ''condensatori'' e altre cose varie, e più alta rispetto alla mia 870 (e una cosa ovvia). Mi chiedevo quindi se quella mobo (asrock 990fx extreme 3) potesse reggere un certo overclock del mio fx... la mia asrock stava con vcore a 1.5250 quindi quella scheda essendo secondo me, meglio equipaggiata dovrebbe avere molti meno problemi ad avere voltaggi e frequenze più alte. Che ne pensate voi altri.? (questo perchè c'e una notevole differenza di prezzo tra extreme 3 ed extreme 4)...

Ultime informazioni che mi sarebbero utili...
ho letto dei post su altri forum che parlavano di quelle ''basi di ferro'' posizionate tra la cpu e l'attacco di alimentazione cpu, ho letto che la stabilità in qualche modo centri con questa parte della scheda madre. Dicevano che la asrock 990 fx extreme 3 non e buona per fare overclock con un fx ma la sabertooth si.
Ora mi pongo una domanda: La sabertooth, e migliore rispetto ad una extreme 4 asrock? (sempre sottolineando che l'utilizzo e per overclock cpu e gpu).
L'asus i prezzi li ''alza'' un pochino... asrock non sembra, quindi mi viene da pormi la domanda quale delle due schede madri sia migliore da acquistare.

i "pezzi di ferro" immagino siano i dissipatori delle fasi di alimentazione.
Se ti interessa l'overclock devi guardare: chipset, alimentazione, dissipazione di suddetta alimentazione.
-CHIPSET: nel tuo caso vai di 990x o 990fx sono pressochè identici, varia solo il supporto per il crossfire, il primo permette cf 8x-8x, il secondo 16x-16x e costa qualcosina in più
-ALIMENTAZIONE: le schede più economiche (per esempio la Asrock 970 pro 3) hanno 4 fasi di alimentazione, la cpu a stock è "nutrita" a dovere ma quando si inizia a salire con l'oc le linee di alimentazione non riescono a reggere gli amperaggi richiesti e si ha un drop (caduta) del voltaggio con conseguenti bsod o crash, un'alimentazione economica ti limita come frequenza massima.
-DISSIPAZIONE: l'alimentazione si scalda per effetto joule, i componenti elettronici sono piccolissimi (circa 3mmx3mm) e hanno quindi una superficie di scambio termico ridottissima, per raffreddarli gli vengono applicati delle strutture in metallo (rame o alluminio) alettate (i "pezzi di ferro") che grazie alla loro grande superficie di contatto con l'aria disperdono il calore prodotto.

Detto questo:
La asrock extreme 4 ha 4 fasi di alimentazione per la cpu, chipset 970 e un dissipatore minuscolo, la Sabertooth ha 8 fasi di alimentazione, un dissipatore con un trattamento superficiale particolare e chipset 990fx, è indubbiamente migliore (e di molto) ma mi permetto di sconsigliartela perchè non da nulla in più di una mobo che magari costa 20€ in meno.
Per quanto riguarda l'OC della cpu penso si equivalgano praticamente, la GPU ha un suo circuito di alimentazione indipendente

Io ho avuto diverse Asus e non mi hanno mai deluso, al contrario di asrock (non mi piace il bios, chip etron per le usb 3.0 che fa acqua, non mi piace il nero).
A questo punto ti consiglierei una m5a99fx pro r2.0, ha 6 fasi di alimentazione ben dissipate, chipset 990fx (mi pare di aver capito che sei interessato ad un cf) e costa 30€ in meno della Sabertooth. ;)

Ultima modifica:
si sono interessato ad un cross, comunque do un'occhiata alla mobo da te consigliata :) io chiedo e faccio molte domande per evitare di acquistare roba che poi devo cambiare\rivendere a meno di quanto lo acquistata... mi e già successo una volta e mi scoccia buttare soldi dalla finestra.. per quanto riguarda il chipset grafico 8x 8x sono estremamente convinto che centri qualcosa (anche se poco visto che la serie 7xxx e del 2012 e non del 2010) che la mia hawk NON MI FA ASSOLUTISSIMAMENTE salire in overclock. Se salgo di appena 10mhz crasha tutto. Quindi mi viene da pensare che e la scheda madre che fa cagare.
Infine ho scoperto già da me che il passaggio da phenom 955 oc 4ghz a fx-6300 (no overclock) mi fa vedere discreti cambiamenti nei giochi come nei test. Se devo essere sincero mi ha soddisfatto. Quindi visto che vorrei passare all'overclock della vga e di conseguenza della cpu vorrei cambiare scheda madre. Siccome io per quanto riguarda l'overclock della cpu ''SONO FISSATO'' fino a questo momento, che per avere un buon overclock bisogna avere ''consensatori'' le tante torrette situate nelle schede madri, più c'e ne stanno, (anche di qualità) e più e stabile una cpu senza arrecargli danni alla mobo o alla cpu. per quanto riguarda etron 3.0 della asrock non mi funziona neanche a me.... le porte usb 3.0 nonostante driver installati e smanettamenti nel bios (nelle parti dove parlava appunto delle porte usb etron\3.0) le porte non fungono... comunque grazie per le risposte specifiche, oggi ho scoperto nuove cose sulle schede madri ;)

- - - Updated - - -

Perdonami, la scheda madre credo sia ''pro'' non ''evo'' giusto? non vorrei sbagliare, nel caso sia la ''pro'' sembra molto più interessante rispetto alle altre, economica ed e dotata di 4 pci-e 16x 2.0 mentre le altre come asrock,asus sabertooth ne tengono solo 3 se non erro

Perdonami, la scheda madre credo sia ''pro'' non ''evo'' giusto? non vorrei sbagliare, nel caso sia la ''pro'' sembra molto più interessante rispetto alle altre, economica ed e dotata di 4 pci-e 16x 2.0 mentre le altre come asrock,asus sabertooth ne tengono solo 3 se non erro
Si pardon, è la pro :) ora correggo
Occhio a non farti fregare dal numero degli slot, la m5a99fx pro ne ha 4 ma 2 (quelli neri) funzionano a banda x4 quindi è meglio non utilizzarli per la vga in quanto la rallenterebbero quindi alla fine ne hai solo due utilizzabili per la scheda video, che permettono di fare un crossfire x16-x16, la Sabertooth ne ha 4 ma 3 sono da x16 e 1 da x4 e permettono di fare un crossfire con 3 schede (x16-x8-x8)

quindi l'unico "quad fire " ad esempio, sarebbe fattibile solo con due dual gpu, non che io faccia cose simili, ci vorrebbero oltre 2000 euro solo per le schede e ali... però sai com'è :) quindi i pci-e neri non devo utilizzarli. va bene :) grazie ancora! mi sei stato di grande aiuto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro