ASROCK 970 pro3 r2.0 e dual channel

Pubblicità

Thomas Giannini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Ho appena finito di assemblare il mio PC da gaming (che soddisfazione vederlo partire per la prima volta xD), e mi sono trovato di fronte ad un problema, che riassumo in punti:

1- Appena avviato sia nel BIOS che su Windows mi riconosce le memorie in single channel(gli slot sono alternati come da istruzioni);
2- Ho aggiornato il BIOS;
3- Sempre con le ram in slot alternati il PC non si avvia;
4- Con le ram in slot vicini parte ovviamente in single channel.

Morale della favola il dual channel proprio non me lo vuole riconoscere.
Le ram sono delle G.Skill 8GB DDR3-1600MHz NT e la scheda è una ASROCK 970 pro3 r2.0.

Qualcuno sa cosa potrei fare per sfruttare questo benedetto dual channel?

Ultima modifica:
Dietrofront, a 1333mhz il sistema è instabilissimo si riavvia/freeza in continuazione. Sono tornato a 1600 in single Channel(slot quindi di nuovo vicini).

- - - Updated - - -

Ok provo ad alzare la tensione e ti faccio sapere.

- - - Updated - - -

no vuol dire che devi alzare qualche tensione...
per esempio prova con la dram voltage a 1,65v...

Ok ora funziona perfettamente!

Quali sono le conseguenze del voltaggio più alto? E perché non funzionava?

1,5v va bene per intel,per amd bisogna lavorarci ;)

Ad 1.65v il wifi prendeva molto meno (chiavetta usb), ed avevo problemi di crash del sistema operativo dovuti ad un processo, mi sembra MEMORY_MANAGEMENT . Ora ho rimesso in AUTO e single channel. Quanto ci perdo in termini di prestazioni in single rispetto al dual channel?

Frizz, ho un problema abbastanza serio...

Da quando ho provato a mettere le ram in dual channel, il computer ha cominciato ad avere problemi. Mi ha dato diversi errori, tra cui MEMORY_MANAGEMENT, UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP e PFN_LIST_CORRUPT, si freezava e riavviava.

Tutto questo con le Ram oramai in single channel a 1600mhz. Ieri sera facendo varie prove ho invertito le ram, e tutto sembrava risolto, ma sta mattina trovo che il PC non solo si era riavviato di nuovo, ma non si avvia più, in quanto dopo il caricamento del sistema operativo, quando dovrebbe apparire uno schermo nero e poi la lockscreen, continua a dare NOSIGNAL e caricare una breve schermata nera con un loop infinito.

Non so più veramente dove mettere le mani, ho provato ad avviare con una e con l'altra ram da sole, o con tutte le configurazioni che mi venivano in mente, ma nulla, si ripresenta sempre questo loop.

Quindi dando per scontato che non siano gli slot dato che mi sembra strano che si rompano tutti e 4 insieme, o sono le Ram o la Mobo, oppure il mio sistema operativo è corrotto.

Ti prego, dammi una mano che sono parecchio spaventato di dover buttare qualcosa.

Saluti,

Thomas

Pubblicità
Pubblicità
Indietro