PROBLEMA Asrock 970 extreme 4 non accende monitor

Pubblicità

Albaro

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
CPU FX 8350, scheda video Asus Geforce 210 silent, RAM Corsair Vengeance DDR3 2 X 4 GB , assemblato e funzionante da 8 mesi.
Come da titolo non accende il monitor , durante le prove di accensione solo una volta si è acceso.
La MB ha il dr debug digitale e si ferma sempre sul N. 10, solo quando ho scollegato la RAM si ferma sul 19 e bippa, quindi regolare, ho provato a scollegare la scheda video , l'SSD con il SO , altro HD e masterizzatore ma il debug si ferma sempre al numero 10 che secondo il manuale corrisponde a PEI core started (?),
Purtroppo non ho un'altra scheda video da provare, ho collegato il monitor al muletto e funziona .
Quali tentativi potrei fare per capire se è la mobo che è andata o la scheda video? Grazie.

Sicuramente devi farti prestare una scheda video da qualcuno e provare, ma non credo che sia quella la causa. Comunque se non sbaglio i codici delle RAM su asrock sono 50 e 55. Codice 10 significa che il BIOS non riesce ad inizializzarsi (di solito significa inizializzazione in corso, ma se resta bloccato per più di mezzo secondo è un errore). L'errore 19 mi pare che si a relativo agli slot delle RAM: Puliscili bene e prova ad usare una RAM per volta in un solo slot, provandoli tutti.

Grazie per la risposta , l'errore 19 lo ha segnalato quando avevo scollegato i 2 banchi RAM quindi è giusto , invece con le RAM inserite si blocca sempre sul 10 , se come dici il BIOS ( UEFI Bios) non riesce a inizializzarsi cosa posso fare?
Dopo aver ricollocato i 2 banchi ram solo una volta ha fatto 3 beeps sempre fermandosi al 10, poi riprovando niente beeps e si ferma al 10.
La scheda video Asus Geforce 210 silent l'ho pagata poco su Amazon ma ho letto adesso molte recensioni di difetti vari , io uso questa macchina per l'editing video ma senza pretese di qualità , invece di farmela prestare ordinerei un'altra scheda video di questo livello o leggermente superiore come prezzo , cosa mi consigli?

Grazie per la risposta , l'errore 19 lo ha segnalato quando avevo scollegato i 2 banchi RAM quindi è giusto , invece con le RAM inserite si blocca sempre sul 10 , se come dici il BIOS ( UEFI Bios) non riesce a inizializzarsi cosa posso fare?
Dopo aver ricollocato i 2 banchi ram solo una volta ha fatto 3 beeps sempre fermandosi al 10, poi riprovando niente beeps e si ferma al 10.
La scheda video Asus Geforce 210 silent l'ho pagata poco su Amazon ma ho letto adesso molte recensioni di difetti vari , io uso questa macchina per l'editing video ma senza pretese di qualità , invece di farmela prestare ordinerei un'altra scheda video di questo livello o leggermente superiore come prezzo , cosa mi consigli?
Se senza ram la scheda restituisce un codice di errore giusto, e fa beep, mentre montando la ram si ferma al codice 10, secondo me la maggior indiziata come causa del problema è proprio la ram, piuttosto che la scheda madre o la scheda grafica. Per prima cosa prova a montare uno solo dei due moduli; se l'errore persiste, prova il modulo su tutti gli slot, poi prova l'altro modulo.

".....poi prova l'altro modulo." Bingo !!!
Primo modulo in tutti gli slot niente di fatto , inserisco secondo modulo e lo schermo si accende , ricollego l' SSD con il SO e tutto parte regolarmente .... Grazie !!!
Devo dirlo , affrontando il problema su google ho trovato un forum dedicato alle Asrock dove mi sono registrato e ho postato il problema, ho controllato adesso devono ancora rispondere :asd: , sempre cercando con google ho trovato una discussione attinente di un certo "Serassone", mi ha convinto e ho deciso di postare il problema su questo forum dove mi sono registrato nel 2005 , chi mi risponde risolvendo il problema ?:birra: .
Dato che il PC funziona e non ho filmati urgenti da editare posso tranquillamente provare a farmela cambiare visto che la coppia di Ram le ho acquistate il settembre scorso su Amazon, grazie ancora ed è superfluo dire che siete i migliori.

".....poi prova l'altro modulo." Bingo !!!
Primo modulo in tutti gli slot niente di fatto , inserisco secondo modulo e lo schermo si accende , ricollego l' SSD con il SO e tutto parte regolarmente .... Grazie !!!
Devo dirlo , affrontando il problema su google ho trovato un forum dedicato alle Asrock dove mi sono registrato e ho postato il problema, ho controllato adesso devono ancora rispondere :asd: , sempre cercando con google ho trovato una discussione attinente di un certo "Serassone", mi ha convinto e ho deciso di postare il problema su questo forum dove mi sono registrato nel 2005 , chi mi risponde risolvendo il problema ?:birra: .
Dato che il PC funziona e non ho filmati urgenti da editare posso tranquillamente provare a farmela cambiare visto che la coppia di Ram le ho acquistate il settembre scorso su Amazon, grazie ancora ed è superfluo dire che siete i migliori.
Grazie dei complimenti. :) Occhio che se le ram sono in kit, dovrai quasi certamente restituire anche il modulo buono, perché il codice prodotto è univoco per tutti e due i moduli (hai acquistato n.1 kit e non n.2 moduli ;) :)); se invece si tratta di 2 moduli "sciolti", potrai ovviamente restituire solo il modulo difettoso.

Grazie per il discorso del kit , sono andato a controllare l'ordine ed effettivamente l'acquisto è descritto come kit 2 X 4 GB , pazienza le restituisco tutti e 2 , devo ancora aprire la procedura di garanzia , il venditore Mapasa ha risposto subito nel giro di 1\2 ora fornendomi il link diretto ma non ho avuto tempo per iniziare .Pensandoci forse è un bene restituirle tutte e 2 , magari sono di una partita difettosa e può essere che tra un mese salta anche l'altra, un ringraziamento anche a Kevin che tra le varie ipotesi per ultima aveva praticamente dato lo stesso consiglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro