PROBLEMA Aspire One AOA 110 ssd 16 gb : impossibile installare Windows

sobek

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti, ho un problema serio con un Acer Aspire One AOA 110 che monta una SSD da 16 giga. Allora, avevo installato sopra Windows 7 da USB e con Flahfire e RAMDisk girava più che dignitosamente, poi un bel giorno il netbook si blocca e l' unica cosa che potevo fare era spegnerlo, al riavvio mi dice che non trova il sistema operativo, provo ad usare la console di ripristino di Windows, ma niente, allora creo una pendrive avviabile con sopra GPARTED Live e con lui cancello la vecchia partizione e ne creo una nuova NTFS, avvio l'istallazione di Windows 7 ma si blocca sempre durante il caricameto, allora formatto la partizione in Fat32 e l'istallazione si avvia bene ma quando devo scegliere in quale partizione installare Windows mi dice che quella che c'è non và bene allora la cancello e ne creo una nuova, ma anche il quella mi dice che non può installare Windows. Ho provato anche con Windows XP ma anche lì ad un certo punto mi compare una schermata blù di errore. Ora dopo varie prove mi ritrovo che se faccio partire il netbook dalla SSD mi compare " 1234F: " e qualsiasi tasto premo ripete sempre quella stringa. Ho testato la RAM con Memtest86 e sembra tutto a posto. Credo che il problema sia la SSD ma non conosco programmi avviabili da pendrive usb per testarla, o seguito anche delle procedure per ripristinare l' MBR di avvio ma non ho risolto. Non so più cosa provare e prima di sostituire la SSD vorrei provare a recuperarla.
Ogni suggerimento è più che ben accetto.
Scusate la lunghezza del post.
Grazie
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
se la partizione è andata a donnine puoi provare testdisk se googli un poco trovi anche guide all'uso fatte più o meno bene.
 

sobek

Nuovo Utente
13
0
Grazie per la risposta, ho provato con Testdisk ma non ho risolto, ho fatto anche un'altra prova, ho scaricato UBUNTU per provare a installare qualcosa che non fosse Microsoft, ho avviato l'istallazione da USB e tutto è andato a buon fine, quando mi ha chiesto di riavviare il sistema gli ho dato OK e poi ho estratto la pendrive ma mi ha dato ancora il seguente errore : Read Error intel Undi, pxe-2.1 ecc... e alla fine " No bootable device -- insert boot disk and press any key " , credo che il pc non mi riconosca più la SSD come HD di avvio, ho provato a guardare nel bios ma ci sono pochissime opzioni, posso solo cambiare l'ordine di avvio delle periferiche, le altre opzioni sono Enable Boot, Network boot, F12 boot menu e D2D Recovery e sono tutte su ENABLE. Altri suggerimenti ?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Prima di pensare all'SSD proverei a vedere se il problema possa essere riconducibile al cavo di collegamento che suppongo sia un cavo ZIF, ergo prima di tutto proverei a sostituire il ZIF con uno sicuramente funzionante.
 

sobek

Nuovo Utente
13
0
Prima di pensare all'SSD proverei a vedere se il problema possa essere riconducibile al cavo di collegamento che suppongo sia un cavo ZIF, ergo prima di tutto proverei a sostituire il ZIF con uno sicuramente funzionante.

Dal bios la SSD viene riconoscuta, comunque oggi ho smontato il netbook e scollegato il cavo della ssd poi ho fatto partire il sistema e naturalmente da bios non vedeva nessun disco installato, ho riattaccato la ssd ed è stata riconoscuta senza problemi. Ora stò facendo un'altra prova usando un software avviato da pendrive che darà una bella piallata al disco con 3 passate, tempo totale 15 ore !!!, alla fine dovrei ritrovarmi con il disco bello pulito e proverò ad installare ubuntu. Dimenticavo, ho anche provato a flashare il bios con una versione precedente ( 3109 ) ma ho notato che le uniche opzioni : Enable Boot, Network boot, F12 boot menu e D2D Recovery rimangono sempre su enable anche se io provo a cambiargli lo stato, non so se è normale .... bhò . comunque grazie dell'aiuto .....

- - - Updated - - -

Niente ...... anche dopo la piallatura del disco e successiva installazione di Ubuntu continua a dirmi all'avvio " No bootable device -- insert boot disk and press any key " anche la SSD è impostata da bios come primo disco di avvio. Ma se la SSD fosse andata potrei cancellare e creare partizioni e formattarle senza problemi e installare Ubuntu ? mi sembra strano .... comincio a pensare che forse è un problema di bios che non imposta la ssd come disco di avvio, ma lo già flashato 2 volte ma non cambia niente ..... non so più dove sbattere la testa ......:muro:
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
se non dovessi risolvere e pensi che il problema sia il SSD del netbook, si da il caso che io ne possegga uno nel mio scatolone fabbricone, non sono sicuro funzioni ma le probabilità sono altissime, visto che è stato smontato da un netbook con schermo rotto, se ti interessa te lo posso spedire, le spese di spedizione a tuo carico, il costo dell'HW è ZERO, se funziona lo monti e siamo a posto così. Per dettagli mi puoi contattare in PVT.
 

sobek

Nuovo Utente
13
0
se non dovessi risolvere e pensi che il problema sia il SSD del netbook, si da il caso che io ne possegga uno nel mio scatolone fabbricone, non sono sicuro funzioni ma le probabilità sono altissime, visto che è stato smontato da un netbook con schermo rotto, se ti interessa te lo posso spedire, le spese di spedizione a tuo carico, il costo dell'HW è ZERO, se funziona lo monti e siamo a posto così. Per dettagli mi puoi contattare in PVT.
Ti ho mandato il messaggio privato :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili