PROBLEMA Aspire M5630 e AHCI

Pubblicità

fmtopgun

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ragazzi vi espongo il mio problema rapidamente in punti:

- posseggo un desktop Acer Aspire M5630
- ho installato un SSD Crucial m4 128Gb come boot hd
- volevo attivare la modalità AHCI in quanto il controller Intel(R) 82801GH I/O controller hub (ICH7DH) lo supporta secondo il sito Intel
- il chipset della scheda madre è Intel G33/31 Express
- ho installato windows e attraverso il registro ho abilitato l'AHCI.
- nel bios ho cercato di attivare la modalità AHCI ma non la trovavo. Nella sezione SATA le opzioni sono solamente: Compatible ed Enhanced
(cercando un po' sul web pare di aver capito che la modalità Enhanced sia quella AHCI...ma non mi convince molto la cosa)
- al riavvio non mi ha installato nessun nuovo driver e non compare il controller AHCI nelle info del sistema ( anche l'Intel Chipset Id utility mi conferma che l'hard diks è in modalità IDE)

Avete qualche idea su come attivare l'AHCI? Ho contattato il supporto Acer ma il "tecnico" non aveva la minima idea di cosa fosse l'AHCI.
Mi rimetto a voi :inchino:

Grazie intanto per aver letto.

Se la modalità AHCI non è prevista nel menu del bios, non c'è nulla da fare. La modalità "Compatible" serve solo a limitare a 4 dispositivi il controller sata quando si vuole installare un vecchio sistema operativo (parlo di Windows 98...) il quale non supportava controller dischi con più di 4 unità disco (la modalità "Enhanced" attiva tutte le porte sata e la porta IDE, per un totale di 6 unità installabili), ma l'AHCI è un'altra cosa.

Se la modalità AHCI non è prevista nel menu del bios, non c'è nulla da fare. La modalità "Compatible" serve solo a limitare a 4 dispositivi il controller sata quando si vuole installare un vecchio sistema operativo (parlo di Windows 98...) il quale non supportava controller dischi con più di 4 unità disco (la modalità "Enhanced" attiva tutte le porte sata e la porta IDE, per un totale di 6 unità installabili), ma l'AHCI è un'altra cosa.

Pensa che avevo letto questa cosa proprio sul sito di supporto Acer tedesco :oogle: mi pareva strano..

Ti ringrazio per la chiara risposta.

Ora, considerando che il mio computer va decisamente una scheggia rispetto a prima dell'SSD e che quindi mi potrei accontentare, c'è qualche cosa da poter fare per sbloccare l'AHCI visto che il chipset lo supporta? In realtà quindi è una cosa che ho ma non la posso usare per via del BIOS della MB (tra l'altro il più recente ufficiale).

P.S. in caso non ci possa fare davvero nulla, mi conviene ripristinare il registro com'era o è indifferente visto che funziona?

Se il bios non supporta l'AHCI c'è poco da fare, dovresti affidarti a qualche bios "moddato" che si trovano in giro col rischio di dover buttare la scheda madre se qualcosa va storto (detto in altre parole se lo fai lo fai a TUO RISCIO E PERICOLO). Se win funziona così com'è non credo che il cambio che hai fatto nel registro sia andato bene (altrimenti adesso avresti un bel po di BSOD ad ogni avvio), quindi lascialo così coms'è...

Avevo seguito questa procedura dal sito i supporto Microsoft:

"Enable the AHCI driver in the registry before you change the SATA mode of the boot drive. To do this, follow these steps:
Exit all Windows-based programs.
Click Start, type regedit in the Start Search box, and then press ENTER.
If you receive the User Account Control dialog box, click Continue.
Locate and then click one of the following registry subkeys:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\IastorV
In the right pane, right-click Start in the Name column, and then click Modify.
In the Value data box, type 0, and then click OK.
On the File menu, click Exit to close Registry Editor".

A questo punto seguo il consiglio e lascio così. Grazie!

Questa procedura funziona solo se il bios permette di impostare la modalità AHCI, se non è possibile non serve a nulla. La differenza di prestazioni tra modalità IDE e AHCI non è così sensibile, almeno nell'uso normale, dunque non ti preoccupare. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro