PROBLEMA Aspire 5742G-484G6Mnkk display spento, pc acceso, cosa può essere?

Pubblicità
Sono fuori in questo momento, domani al mio rientro da lavoro, aprirò il resto della scocca.
Oggi non ho fatto in tempo, ho perso un sacco di tempo con quella vite spanata e davo per scontato che si trovasse sotto la scheda del Wi-Fi la batteria, invece questo 5742G pare che l'abbia nascosta da tutt'altra parte e non come nel video seguente:

Ho provato questa notte ad aprire la scocca, ma a quanto pare sono vincolato a dover rimuovere anche la tastiera per aprire la scocca dalla parte superiore! Io volevo aprire solo il lato inferiore dove poter accedere alla batteria. Se devo togliere la tastiera e smontare tutto il pc per un cmos reset, non so se mi conviene...

Ecco fatto, l'unica batteria che vedo è quella cerchiata in rosso ma non sembra quella che interessa a me per il CMOS reset.

batteria01.webp

Dall'altra parte nada

batteria02.webp

Come procedo adesso con il reset?

Ultima modifica:
Si dovrebbe essere quella....ma mi pare saldata

A me pare più un condensatore quello che ho cerchiato...la batteria che devo trovare non è la classica CR2032???

foto03.webp

La batteria non dovrebbe essere questa? Quella in foto sopra è molto più piccola...

Allegati

• batteria.webp
    batteria.webp
    794.6 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Si dovrebbe essere quella, appunto mi pare strano che sia saldata in quel modo

Ma non è la cr2032, quella non è neanche la metà come grandezza, la foto la fa molto più grande, domani comunque proverò a staccarla e capire di che tipo di batteria si tratta.
Comunque è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma soprattutto è la prima volta che smonto un intero PC per un cmos reset!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la batteria e' quella. In alcuni portatili e' saldata. Ad esempio nei Toshiba molto spesso trovavi quel tipo di batteria saldata. Prova con un tester se sei capace di usarlo a vedere la tensione della batt. Ti dovrebbe dare sui 3.3 - 3.2 se inferiore di molto e' andata. Per esperienza io credo che tu sia di fronte ad un guasto della scheda video ma fare un Clear cmos non ti costa nulla.

la batteria e' quella. In alcuni portatili e' saldata. Ad esempio nei Toshiba molto spesso trovavi quel tipo di batteria saldata. Prova con un tester se sei capace di usarlo a vedere la tensione della batt. Ti dovrebbe dare sui 3.3 - 3.2 se inferiore di molto e' andata. Per esperienza io credo che tu sia di fronte ad un guasto della scheda video ma fare un Clear cmos non ti costa nulla.

E scusa la mia ignoranza, ma come avrai capito è la prima volta che vedo questa batteria, per fare il cmos reset la devo comunque staccare e reinserire giusto?