Aspirapolvere robot

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ciao a tutti,

scrivo per chiedere consiglio in merito ad un robot che pulisca casa. Attualmente l'appartamento ha una superficie di 100mq circa e conta della presenza di 2 tigri (gatti) ?

Io ammetto di non capirci nulla per cui mi perdo nel marasma delle offerte e varianti presenti sul web.


Non è necessario che lavi i pavimenti ma sarebbe gradita la possibilità di fargli aspirare i tappeti.
Aggiungo inoltre che non è necessario che si ricolleghi alla presa per la ricarica in maniera autonoma.

Il budget massimo sarebbe into ai 300€

Grazie ?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda mi trovo "costretto" ? a consigliarti un Roomba della Irobot!
Sono più di 6 anni che lo posseggo e proprio in questi giorni per un'offerta sconto, sono passato all'ultima serie...
Roomba è affidabilità, solidità e durata nel tempo.
Nel dettaglio veloce i roomba sono solo aspirapolvere e non lava pavimenti (per quello ci sono gli scooba), sono molto semplici da usare e necessitano di poca manutenzione periodica che consiste semplicemente nello svuotare il cassetto della polvere (in base a quanto li usi, poi ti regoli tu dopo un po' di tempo) e nel ripulire (molto più raramente) adeguatamente la sezione aspirazione , spazzole, sensori e ruote (più facile a farsi che a leggerlo!)
Puoi impostare l'ora di attivazione ed i giorni o semplicemente attivarlo a tua scelta, ma è meglio che lui lavori quando non ci sei/siete a casa.
I roomba si gestiscono da soli la carica della batteria!
Hanno una loro Home base di ricarica dove stazionano sempre a riposo ricaricandosi o mantenendo la carica, poi quando programmato escono, fanno il loro dovere e tornano da soli alla basetta che deve essere posizionata presso un muro e collegata alla presa elettrica tramite alimentatore. Se la batteria si va ad esaurire durante il lavoro, interrrompono vanno a ricaricarsi e poi riprendono da dove avevano interrotto.
Riconoscono ed evitano le scale , vanno sopra i tappeti con frange non troppo eccessive, gestiscono i peli di animale senza troppi problemi. 100mq li gestiscono tranquillamente

Personalmente per sei anni ha pulito due volte a settimana i miei pavimenti con una gestione automatica e a mia scelta alcune stanze della casa e devo dirti che la scopa non la uso più!
Come dicono anche alcuni Youtubers che hanno provato questi "aggeggi" inizialmente vedi con diffidenza il loro utilizzo non ritenendoli capaci di fare quello che si fa con scopa ed olio di gomito ma dopo averli provati diventano INSOSTITUIBILI...

La prima volta che li ho utilizzati hanno superato il test "MAMMA" che consiste nel far venire a casa propria la cara mammina e lasciarla libera di pulire con straccio e scopettone i pavimenti (è per loro irresistibile!!!) e dopo aver passato per un po' lo scopettone ha alzato lo straccio e lo ha trovato pulito rimanendoci di stucco ed accusandomi di aver preventivamente pulito il pavimento!?

Sconsiglio i robot lavapavimenti perchè molto spesso non fanno bene il loro lavoro e sono scomodi da usare per via del panno e della ricarica dell'acqua, i combo aspira/lava non fanno bene nessuno dei due incarichi.

Irobot ha una marea di modelli Roomba nel proprio catalogo, prezzi diversi e prestazioni diverse, il mio consiglio è quello di investirci una discreta somma che sarà ben spesa negli anni, ma con un'occhio attento alle prestazioni descritte per i singoli modelli quindi se interessato ti invito a perdere un po' di tempo sul loro sito per trovare il robot più adatto, anche perchè più si sale con il modello recente ed il prezzo e più milgiora la tecnologia e gli schemi utilizzati per pulire (vari modelli recenti mappano la casa).

Su amazon c'è il 692 a 297€ o il 971 a 399€, quasi tutti i nuovi modelli hanno la gestione wi-fi che consente di utilizzare un app per cellulare dove gestire totalemte il roomba programmandolo o magari attivandolo mentre si è fuori casa con un semplice tap...

Ovviamente esistono altre marche che producono robot simili ma sinceramente mi sono sempre trovato bene con irobot che non ho minimamente pensato di cambiare, molte marche producono giocattolini e quelle buone sono pochissime, la Folletto e forse la Dyson con il primo modello uscito in questi giorni ma entrambe hanno solo un modello che costa intorno ai 1000€ e (Dyson anche se conosciuta è la prima volta che produce un robot aspirapolvere)

Se serve altro basta chiedere...
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

Fast Fox

Utente Attivo
741
112
CPU
i5 2500k@4500
Scheda Madre
Asrock z68 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 840EVO 250Gb + Wd 640 Gb / 1tb + Wd Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600 16gb Cl9
GPU
XFX RX 590 FatBoy
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Hp 24es
PSU
Corsair tx 650W
Case
Cooler master CM690 II advanced windowed
OS
Windows 10 pro 64bit
Dipende tutto dalle tue pretese :) , comunque io mi trovo bene con un` Ikohs Netbot S15 155 Euro, ad esempio mia suocera ha un Roomba 605 e si trova benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Grazie per le risposte.

Alla fine avevo preso il Deebot 605 U2 Pro ma mi aspettavo qualcosa di migliore. Da profano mi ero buttato sulla fascia economica credendo di poter utilizzare l'app quantomeno per scegliere la zona di azione.
Invece sono cascato dal pero!

Ho fatto il reso e domani arriva L'ECOVACS 950.
Certo ho alzato il budget, ma vista l'offerta (399€) ed il fatto che la conformazione di casa mia richiede la mappatura, spero sia l'acquisto corretto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fast Fox

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Grazie per le risposte.

Alla fine avevo preso il Deebot 605 U2 Pro ma mi aspettavo qualcosa di migliore. Da profano mi ero buttato sulla fascia economica credendo di poter utilizzare l'app quantomeno per scegliere la zona di azione.
Invece sono cascato dal pero!

Ho fatto il reso e domani arriva L'ECOVACS 950.
Certo ho alzato il budget, ma vista l'offerta (399€) ed il fatto che la conformazione di casa mia richiede la mappatura, spero sia l'acquisto corretto.

Scusami ma secondo me hai fatto un doppio errore...
Il primo lo hai scoperto a tue spese prendendo un prodotto mediocre... (e ti avevo accennato al fatto di non tenerti su prezzi bassi!)
Il secondo è che allo stesso prezzo di quello che hai preso (che rimane un prodotto meh) prendevi:

QUESTO

Stiamo parlando del 971 semi top della Irobot leader 30nnale del settore...

Se hai la possibilità di fare un reso sarebbe un errore perderlo!
 

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Scusami ma secondo me hai fatto un doppio errore...
Il primo lo hai scoperto a tue spese prendendo un prodotto mediocre... (e ti avevo accennato al fatto di non tenerti su prezzi bassi!)
Il secondo è che allo stesso prezzo di quello che hai preso (che rimane un prodotto meh) prendevi:

QUESTO

Stiamo parlando del 971 semi top della Irobot leader 30nnale del settore...

Se hai la possibilità di fare un reso sarebbe un errore perderlo!
Sicuramente il primo acquisto è stato sbagliato per le mie esigenze.
Tuttavia il 605 U2 Pro se l'era cavata egregiamente nella pulizia. Non mi andava giù il fatto che gironzolasse ripassando più volte sullo stesso punto in quanto non dotato di mappatura.

Per il 950, beh anche esso è un top di gamma della Ecovacs.
Fortunatamente ho imparato la lezione e non sono andato a casaccio. Ho guardato tonnellate di review di cui ti lascio un link:

Vacuum Wars
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!