Aspetto o non aspetto questo è il problema :P

Pubblicità

Matt-One

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
72
Ciao a tutti, vorrei un informazione da voi esperti, dovrei fare un PC nuovo ad un amico (e forse anche a me) so dell'uscita in questo quatrimestre dei nuovi X79 con socket LGA2011, mi chiedevo, ne vale la pena aspettare? ci saranno cpu di tutte le taglie per quanto riguarderà l'economicità o inizialmente ci saranno solo cpu costose?

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE :)

Se vedi alcune recensioni fatte qui... non è che vadano così tanto di più rispetto a sandy.

Sandy Bridge-E, test del Core i7-3960X e chipset X79 - Tom's Hardware

Sono cpu orientate verso i server... più che per applicazioni desktop... visti i prezzi anche!

Ti direi di aspettare un mesetto per vedere cosa succede dopo l'uscita di AMD con bulldozer... e poi decidere cosa fare!

In ogni caso prendere un sandy agevolerebbe un eventuale upgrade a ivy il prossimo anno... quindi avere una MB sfruttabile più a lungo...

Se vedi alcune recensioni fatte qui... non è che vadano così tanto di più rispetto a sandy.

Sandy Bridge-E, test del Core i7-3960X e chipset X79 - Tom's Hardware

Sono cpu orientate verso i server... più che per applicazioni desktop... visti i prezzi anche!

Ti direi di aspettare un mesetto per vedere cosa succede dopo l'uscita di AMD con bulldozer... e poi decidere cosa fare!

In ogni caso prendere un sandy agevolerebbe un eventuale upgrade a ivy il prossimo anno... quindi avere una MB sfruttabile più a lungo...

Grazie mille per le informazioni...quindi lasciamo perdere gli x79 se sono server side....volendo prendere una cpu ed una scheda madre che vada bene con il prossimo ivy cosa mi consiglieresti?
Come CPU avevo pensato ad una 2600k che come rapporto prezzo/prestazioni sembra la migliore, o sbaglio? e come scheda madre? Io prima di pensare di aspettare gli X79 avevo pensato alla rampage III ma non so se va bene per i nuovi ivy...

Se il pc lo usi per giocare... e non hai particolari problemi di budget... direi di prendere un I5 2500k... con i soldi che risparmi riespetto a un I7 ti compri un dissipatore buono e overclocchi... e magari riesci a prenderti anche un disco SSD. E quel socket è valido per ivy il prossimo anno! Di certo recuperi sia tutto il PC e cambi solo la CPU... direi di lasciare stare l'i7 se non hai specifiche necessità computazionali.

Ma è una mia idea!

Se il pc lo usi per giocare... e non hai particolari problemi di budget... direi di prendere un I5 2500k... con i soldi che risparmi riespetto a un I7 ti compri un dissipatore buono e overclocchi... e magari riesci a prenderti anche un disco SSD. E quel socket è valido per ivy il prossimo anno! Di certo recuperi sia tutto il PC e cambi solo la CPU... direi di lasciare stare l'i7 se non hai specifiche necessità computazionali.

Ma è una mia idea!

Avevo pensato ad un i7 anche perchè chi lo usa il pc oltre a giocare usa anche photoshop e non è una persona a cui interessa l'overclock, se dovessi prenderlo per me (se deciderò di cambiare PC assieme a lui) sicuramente prenderò l'i5 per risparmiare e overcloccarlo. Però per lui avevo appunto pensato ad un i7 proprio per non andare di overclock...però se ho capito bene se metto l'i7 poi non potrò aggiornare ad ivy perchè il socket è 1366 o sbaglio??

L'i7 2600 come l'i5 2400/2500 montano sullo stesso socket... LGA1155... quindi va bene per Ivy.

I core i5 e i7 a cui fai riferimento su sono altri modelli che montano su LGA 1156... occhio a quale prendi!

Se non intende overcloccare un l'intel può essere preso in versione non "K" e risparmiare qualche euro.

L'i7 tipicamente è meglio sfruttato in editing video o in applicazione in cui si necessita di più di 4 core.

L'i7 2600k supporta hyperthreading che l'i5 2500k non ha. In pratica l'i7 arriva a gestire 8 threads...

Guarda qui:

http://www.intel.com/it_it/consumer/products/processors/comparison-chart.htm

L'i7 2600 come l'i5 2400/2500 montano sullo stesso socket... LGA1155... quindi va bene per Ivy.

I core i5 e i7 a cui fai riferimento su sono altri modelli che montano su LGA 1156... occhio a quale prendi!

Se non intende overcloccare un l'intel può essere preso in versione non "K" e risparmiare qualche euro.

L'i7 tipicamente è meglio sfruttato in editing video o in applicazione in cui si necessita di più di 4 core.

L'i7 2600k supporta hyperthreading che l'i5 2500k non ha. In pratica l'i7 arriva a gestire 8 threads...

Guarda qui:

Confronta i processori Intel®

Forse ho convinto il mio amico ad overcloccare quindi prendendo i5 2500k, dovessi prendere un i7 2600k quindi con socket 1155 ho letto che questi i7 sono meno performanti di un i5 2500k è vero?

no anzi...
cmq la differenza tra un i5 2500ke un i7 2600k è che il secondo ha l'hyperthreading e quindi 4core/8threads;
in game e uso normale la differenza non la noti.
l'HT da benefici con le applicazioni che sfruttano il multi-threads

ciao, bèh dipende da cosa intendiamo con 'giocare' e da cosa intendiamo con 'quasi nulla'; il miglior compromesso si può ottenere anche con altro. anch'io apetterò bulldozer, magari calano i prezzi del 2500.

Attualmente si può giocare bene con un AMD phenom II e spendere quei 50 euri risparmiati rispetto a un i5 in una VGA più forte! o in una MB AM3+!

Dipende tutt dal budget... ma 190 euri di processore non è che siano "bruscolini"...

Attualmente si può giocare bene con un AMD phenom II e spendere quei 50 euri risparmiati rispetto a un i5 in una VGA più forte! o in una MB AM3+!

Dipende tutt dal budget... ma 190 euri di processore non è che siano "bruscolini"...
sono quasi del tutto d'accordo, perchè si possono risparmiare anche più di 50euro per giocare a buoni livelli rispetto all'i5.:D

PS ribadisco, spero proprio che amd faccia un buon prodotto, c'è bisogno di concorrenza e se lo facesse sarebbe quasi un miracolo se pensiamo alla differenza di budget e quindi ricerca applicata con intel in un ambito così tecnologico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro