Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Snake, se le prestazioni dichiarate del futuro gp100 sono quelle potrebbe 1070 essere al pari o superiore a 980ti?
Arrivati a questo punto credo proprio che si scontrino... anche se aver ulteriormente migliorato maxwell e la sua efficienza mi fa pensare che andranno benissimo queste nuove gtx.
Ora sono sensazioni a caldo, ma se 1070 disponesse di 2000/2200 cuda core potrebbe viaggiare per bene

Siamo li.. si parla di un die da ~350mm2 oppure ho missato qualche notizia?

330-350 grosso modo è quella la dimensione.

- - - Updated - - -

Difficile dire ad oggi come si possa muovere, però mi da la sensazione di un evoluzione rispetto maxwell, non uno stravolgimento com'è stato da kepler a maxwell o da fermi a kepler.

Quindi 1080ti prevista X Marzo 2017...Nvidia è proprio una volpona, insomma, in parole povere ci ha detto: "bene, scordatevi la TI in tempi brevi, prendetevi una liscia e successivamente la top di gamma"...

mica scemi, vogliono sfruttare questo giro al massimo del profitto, vogliono spolpare bene le lisce...e sinceramente non mi stupirebbe se uscissero a giugno le lisce mentre a Settembre annunciano le ti per dicembre...anticipando i tempi!

Da gtx 980 2048cc (398mm2) a titan x 3072cc (601mm2)
Ci passa un +50% di cuda core a favore di titan x..
Credo xhe anche a sto giro tra i due chip ci sia quasi lo stesso rapporto, poco meno.. bisogna vedere

Più o meno il rapporto è sempre stato quello, a parità di frequenza, il chippone andava quel 50% in più.

- - - Updated - - -

Difficile dire ad oggi come si possa muovere, però mi da la sensazione di un evoluzione rispetto maxwell, non uno stravolgimento com'è stato da kepler a maxwell o da fermi a kepler.

Infatti è per questo che ho detto sin da subito che maxwell potrebbe essere longevo a sto giro.. sono simili hanno solo migliorato ancora la suddivisione in smm e i punti cardine di maxwell.. molto vicino a maxwell come arch

Tdp 300 watt p100

Non 235?

- - - Updated - - -

Infatti è per questo che ho detto sin da subito che maxwel potrebbe essere longevo a sto giro.. sono simili hanno solo migliorato amcora la suddivisione in smm e i punti cardine di maxwell.. molto vicino a maxwell come arch

Quindi alla fine, quell'altro ci ha preso anche a sto giro?

- - - Updated - - -

Però se maxwell è longevo più di kepler sono anche contento, 970/980 e 980 ti a buon prezzo potrebbero essere ottimi acquisti, e anche uno sli non sarebbe sfavorito.

- - - Updated - - -

Da Kepler a Maxwell non è stato uno stravolgimento IMHO: difatti questo passaggio a Pascal mi ricorda un po' il passaggio da Kepler a Maxwell, come portata delle innovazioni. Più o meno il focus è quello: ridurre il numero di shader in ogni SMM, lasciano il resto invariato, per aumentare l'efficienza a partià di core. In più abbiamo il nuovo pp che ha permesso il ritorno in grande stile dell'FP64.

Infatti, seppur il numero di core non faccia impressione letto di per sè, il fatto che saranno disposti in così tante unità di elaborazione e le altissime frequenze stock sono le chiavi per capire le potenzialità di questa GPU: IMHO, il GM200, rispetto a questo mostro, ne uscirà con le ossa rotte.
Quello che mi ha fatto più impressione è il numero di core dp: sapevamo che sarebbero tornati a proporre una buona GPU nell'FP64, ma avere un rapporto 1:2 rispetto all'FP32 la porta a numeri incredibili sotto questo frangente! Questo spiega anche il TDP alto: sicuramente nelle schede consumer, che avranno le unità DP downcloccate (X80ti) o ne avranno ben poche (GP104, GP106, ecc...) l'efficienza sarà migliore e anche i die, in relazione al numero di SM, saranno più piccoli.

Ultima modifica:
Più o meno il rapporto è sempre stato quello, a parità di frequenza, il chippone andava quel 50% in più.
No aspe parlo del numero dei cc..

Abbiamo visto anche gtx 680 (1536cc) con +50% si trasformava in gtx 780 (2304cc) solo che su kepler c'era ancora spazio e si è arrivati a 2880 cc (+80%) rispetto a gtx 680, parlo sempre di cc

Immaginate quando cominceranno a castrare gli fp64 al prossimo giro.. quello che sarà il maxwell del futuro per intenderci..
C'è un margine enorme siamo solo all' inizio

Da Kepler a Maxwell non è stato uno stravolgimento IMHO: difatti questo passaggio a Pascal mi ricorda un po' il passaggio da Kepler a Maxwell, come portata delle innovazioni. Più o meno il focus è quello: ridurre il numero di shader in ogni SMM, lasciano il resto invariato, per aumentare l'efficienza a partià di core. In più abbiamo il nuovo pp che ha permesso il ritorno in grande stile dell'FP64.

Infatti, seppur il numero di core non faccia impressione letto di per sè, il fatto che saranno disposti in così tante unità di elaborazione e le altissime frequenze stock sono le chiavi per capire le potenzialità di questa GPU: IMHO, il GM200, rispetto a questo mostro, ne uscirà con le ossa rotte.
Quello che mi ha fatto più impressione è il numero di core dp: sapevamo che sarebbero tornati a proporre una buona GPU nell'FP64, ma avere un rapporto 1:2 rispetto all'FP32 la porta a numeri incredibili sotto questo frangente! Questo spiega anche il TDP alto: sicuramente nelle schede consumer, che avranno le unità DP downcloccate (X80ti) o ne avranno ben poche (GP104, GP106, ecc...) l'efficienza sarà migliore e anche i die, in relazione al numero di SM, saranno più piccoli.

Beh considerato il pp nuovo ci credo che esce con le ossa rotte, ma un semplice die shrink con specifiche raddoppiate di gm200 non credo che sarebbe andato tantissimo meno.
Molto contento lato dp, è una scheda che sa da farsi per il settore hpc e in particolare per le ricerche scientifiche che stanno aumentando sempre di più negli ultimi anni.

Rimangono molti dubbi, ma è solo un d1, quindi aspettiamo taipei.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro