Aspettando Nvidia Pascal

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 159815

Ospite
ASPETTANDO NVIDIA PASCAL


image-pascal-67F3_55A376A2.jpg


Prevista per la metà del 2016, l'architettura Nvidia Pascal sarà la GPU che sostituirà tutte le attuali proposte Maxwell, portando con se un'autentica rivoluzione in quasi tutti gli aspetti dell'elaborazione 3d e del gaming.
Pensata fin da subito con 2 direzioni portanti, risparmio energetico e Deep Learning, introdurrà a supporto una rielaborazione degli aspetti basilari della GPU:

- calcoli a precisione mista (con un raddoppio delle precisione sui calcoli FP 16 bit)
- memorie 3d fino a 32 gb (migliori consumi e circa 3 volte la banda di Maxwell)
- Nv Link (con banda 12 volte superiore rispetto a pci express)

Il processo produttivo verrà affidato a TMSC e utilizzerà una miniaturizzazione FinFET a 16 nm, che è un bel balzo dall'attuale 28 nm.

Il 5 giugno è stata riportata la notizia del primo Tapeout del chip GP100

Nvidia-Tesla-P100-accelerator.jpg


Dati ufficiali GP 100:

610 nm2 di dimensione, una delle GPU più grandi di sempre
16 nm processo produttivo (e già si sapeva)
4096 Bit di banda (4 x 512)
15, 3 milioni di transistor
224 TMU (192 Maxwell)
Gpu speed 1328 Mhz (1480 boost)
16 Gb ram
3840 cuda cores
300W Tdp

NVIDIA-GP100-Block-Diagram.png


I cambi architetturali riguardano sostanzialmente le distribuzione dei carichi che ora diventa terribilmente più efficiente.
Abbiamo 6 Graphics Processing Clusters divisi in 10 Pascal Streaming Multiprocessors divisi in 2 blocchi da 32 cuda cores ognuno con una instruction cache condivisa mentre l'instruction buffer, warp shedule, 2 dispatch units oltre che i registri sono specifici per ogni segmento PSM. Tutto molto simile a Maxwell, ma con i PSM che hanno la metà dei CUDA rispetto ai SMM di Maxwell mantenendo lo stesso numero di registri.

Questo è Pascal:

gp100_SM_diagram.png


Questo Maxwell:



La conseguenza di tutto ciò, oltre l'efficienza, è un raddoppio dei registri per CUDA con conseguente aumento esponenziale delle possibilità di calcolo parallelo.
Hanno inoltre aggiornato lo Scheduler, che bisognerà verificare a questo punto il comportamento con l'elaborazione dell'Async compute, il rapporto FP32-FP64 è tornato 2 a 1, da 32 a 1 di Maxwell, insomma un gran pezzo di HW.

La scheda a quanto pare, in versione FULL:

NVIDIA-GeForce-GTX-1080-8GB-GP104-400-900x407.jpg



I 16 nm FinFET uguali ai 14 nm Intel/Samsung?

[SUB]A quanto pare è proprio così, TSMC considera la denominazione di grandezza del transistor dal lato più ampio, mentre Intel/samsung da quello più corto. Detto questo in rapporto ai 28nm attuali i transistor sono grossi la metà.

[/SUB]Roadmap:

NVIDIA-2014-2017-GPU-Roadmap.png



In aggiornamento man mano...

- - - Updated - - -

Ovviamente il 3d è ancora povero e verrà aggiornato man mano, ma credo sia tempo di iniziare a raccogliere informazioni rispetto alla nuova architettura Nvidia, ovviamente mandatemi segnalazioni in privato e supportate il 3d come al solito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Certo che 4 anni con lo stesso pp non me li ricordavo :asd:
E' da marzo 2012 con la 680 e febbraio 2012 con la Pitcairn che siamo a 28nm..avevano un pochino rotto le @@ :lol:
 
Certamente prendere oggi una top di gamma a 28nm sembra un controsenso, anche se alla fine non lo è, colpa dei 20 nm che hanno fallito miseramente lato GPU.
 
Per risoluzioni maggiori alla fhd non è un controsenso certo. Ma per la fhd che rappresenta ancora qualcosa come il 99% della risoluzione dei videogiocatori, è un controsenso una attuale top di gamma.

Sempre imho
 
Sicuramente con Pascal molti si sposteranno sul 4k, io ci sono già e la differenza è abissale imho, così come la pesantezza ;) quello che punto io è a una 1070 GTX che sia alla pari di GTX 980 ti, forse qualcosa in più.
Per il FHD imho una GTX 960 basta e avanza.
 
Vedremo come evolvono i monitor 4k gaming oriented :asd:
 
Sicuramente con Pascal molti si sposteranno sul 4k, io ci sono già e la differenza è abissale imho, così come la pesantezza ;) quello che punto io è a una 1070 GTX che sia alla pari di GTX 980 ti, forse qualcosa in più.
Per il FHD imho una GTX 960 basta e avanza.
Idem per me... :vv:
Per allora forse poteri anche investire in una 1080 GTX...abbastanza salivazione...XD
 
Bhe se lo provi non torni indietro ;) vedrai che si adegueranno ;)
 
Dopo aver provato l'ebbrezza dei 2K@144hz penso che cambierò monitor+vga solo quando questi permetteranno di avere prestazioni adeguate a gestire 4K@144hz, quindi penso che pascal lo salterò a piedi uniti :vv:
 
Dopo aver provato l'ebbrezza dei 2K@144hz penso che cambierò monitor+vga solo quando questi permetteranno di avere prestazioni adeguate a gestire 4K@144hz, quindi penso che pascal lo salterò a piedi uniti :vv:
beh stanno andando le 980?:lol: il numeretto conta in alto a destra??
 
beh stanno andando le 980?:lol: il numeretto conta in alto a destra??

Sono una ***** di droga, altroché.
Quando proprio mi dice male, ma malemalemale, in 2K con tutti i dettagli al massimo (unica cosa non uso il SSAO come antialiasing) in giochi come tomb raider, metro e titanfall non scendo mai sotto i 90fps (e cmq è molto raro).
Credo che appena sto caldo boia diminuisce un po' mi metto di impegno a stirarle per benino :pompiere:

PS: non so se è per lo SLI, per il G-Sync o altro, ma è normale che quando cambio qualche parametro delle schede da afterburner il monitor mi faccia per un attimo un leggero sfarfallio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top