Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
Fino a poche settimane fa le vendevi per 1800 le FE (pagate al lancio 1950) ora vedo che alcuni stanno facendo fatica nel piazzarle a 1500, un amico la data via ieri a 1450 una suprim x, IMHO facendo una caxxata.
Temo che dopo l'uscita di 5080, la 4090 prenderà una bella botta in termini di appeal con conseguente svalutazione, si potrebbe salvare solo se le 5080 non saranno disponibili, o se lo saranno a prezzi di scalper.

Per il resto, credo che oggettivamente rimanga con un unico PRO, ovvero, i 24gb di vram.
Anche se 5080 arrivasse al 95% delle performance di 4090, credo che molti preferirebbero sempre il nuovo a minor prezzo.

Ultima modifica:
mi piacerebbe davvero cominciare a giocare in QHD quest'anno, punto alla 5070 spero vivamente non costi molto (tipo 500 - 600 euro), altrimenti mi tocca sperare in qualche miracolo di AMD o Intel... porca miseria il pc gaming sta diventando davvero troppo costoso

Fino a poche settimane fa le vendevi per 1800 le FE (pagate al lancio 1950) ora vedo che alcuni stanno facendo fatica nel piazzarle a 1500, un amico la data via ieri a 1450 una suprim x, IMHO facendo una caxxata.
Temo che dopo l'uscita di 5080, la 4090 prenderà una bella botta in termini di appeal con conseguente svalutazione, si potrebbe salvare solo se le 5080 non saranno disponibili, o se lo saranno a prezzi di scalper.

Per il resto, credo che oggettivamente rimanga con un unico PRO, ovvero, i 24gb di vram.
Anche se 5080 arrivasse al 95% delle performance di 4090, credo che molti preferirebbero sempre il nuovo a minor prezzo.
Io invece temo che la prima 5080 sarà inferiore alla 4090. Ma comunque il la 4090 la tengo. Al massimo vendo la 4070 super per finanziarmi una parte della 5080

Si, sulla 5080 non vi è certezza a sto giro, viste le specifiche mi trovo molto combattuto, allo stesso tempo mi viene strano idealizzare una 80 inferiore alla ex flagship, non è mai accaduto nella storia, i tempi degli pseudo guru e dei maghi è finito, tirare a indovinare non porta a nulla, nvidia è sempre più astuta e si regge grazie a tech SW che fanno la differenza.
Senza parlare del fatto che stavolta sono praticamente abbottonati, non è uscito nulla di nulla, nessuno schema architetturale di come sia fatto l'SM, con ADA fu più semplice, uscirono numerosi leak e si sapeva che cloccava il +50% di ampere, da li con il numero di cuda più o meno sapevi dove andava a parare, poi vabbè anche li hanno tirato fuori il FG e di questo sino alla presentazione nessuno sapeva nulla.
Ma qui boh il nulla, tralasciando la 5090 che ha il 33% in più di hardware e l'80% di banda con clock del core leggermente più alti, tutto il resto è fumo.

La 5080 tralasciando le migliorie architetturali (che sicuramente ci saranno) vista cosi esaminando le specs AD OGGI tra clock e g7 potrebbe fare +15% rispetto alla 4080s, troppo poco per prendere la 4090, ma ripeto manca di sapere com'è fatto l'SM (cioè tutto😆😆)

Ultima modifica:
Secondo me i prezzi saranno sempre quelli. Credo che a Nvidia non convenga rialzare i prezzi più di quanto già sono. Anche perché c è ancora una fetta di utenti che nutre simpatia per AMD, me compreso.

Mostro di PCB (vuoto) di una PNY, sviluppo in verticale massivo, sarà minimo un 24 (+3-4 mem) x55A, non oso immaginare i pcb più spinti (rog strix) cosa possano ospitare a livello di vrm, già si nota che è un mezzo miracolo di ingegneria.

Era dai tempi delle Gtx 200 che nvidia non usciva con il 512bit, spettacolo puro.
E anche questo fa capire che hanno dovuto riprogettare nuovi pcb con più piste, tutto si somma ai costi, a sto giro non ha potuto riciclare il pcb di 4090.

5070 è una mezza sola

Allegati

• RTX5090-PCB-FULL.webp
    RTX5090-PCB-FULL.webp
    260.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro