Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
da quello che posso capire a parte la 5090 le altre schede avranno sicuramente miglioramenti che saranno "limitati"

Quindi per chi possiede una 4080 a meno che non faccia il "salto" ad una scheda come la 5090 per necessità di qualche tipo (professionali, content creator, influencer ecc non credo che abbia senso fare un cambio

Per il resto delle schede si sa ancora troppo poco per dare un giudizio

Non credo che a questo giro nvidia metterà delle feature "esclusive" ma non è detto al 100%

Secondo voi, la fascia 5070 si aggirerà sugli stessi prezzi delle attuali 4070 super/ti super? A livello di prestazioni poi, sarebbe lecito aspettarsi dalle nuove 70 un sorpasso "comodo" sulla 4080?

Secondo voi, la fascia 5070 si aggirerà sugli stessi prezzi delle attuali 4070 super/ti super? A livello di prestazioni poi, sarebbe lecito aspettarsi dalle nuove 70 un sorpasso "comodo" sulla 4080?
in rasterizzazione? Non credo

Ci saranno sicuramente dei miglioramenti in Ray tracing
Per quello che riguarda i prezzi è ancora preso per parlare, saranno certamente alti ma non credo poi che saranno proprio esagerati, ( almeno epr la 5070
Potrei ovviamente sbagliarmi perché è davvero molto prematuro, della 5070 non si conoscono nemmeno tutte le specifiche

Penso che tra la 4080 e la 5080 in rasterizzazione si vedranno performance che non saranno entusiasmanti , nvidia sta puntando tutto su ray tracing e le maggiori differenze saranno in quel frangente

Probabilmente si avrà un 2x o un 3x di prestazioni in più in ray tracing il che aprirà nuovi livelli di potenzialità in RTX per i giochi futuri

Ultima modifica:
Spero almeno che le 70 normali raggiungano la 4080 o ci vadano vicino, secondo me deluderebbero un po in tal caso. la 5070 ti penso che come minimo debba superare la 4080. io punterò, dovendo completare la build, alla gpu che mi farà giocare almeno con le prestazioni della 4080, sperando che la 5070 ti non costi sopra i 900euro.

Anche x me...
come le nuove intel, in italia con il problema che non abbiamo un grosso distributore gli applicano su spese immani.
Una gpu che dovrebbe costare 250€ in italia la trovi a 350

5070ti vs 5080 saranno vicine, c'è un 20% di cuda, in pratica ci saranno le stesse distanze già viste tra 4080s e 4070ti super (15% di perf) penalizzerà un poco con le memorie più lente (BW) e sicuramente taglierà nuovamente la cache portandola a 48mb.

Comunque speriamo in 799$ MSRP per la 5070ti e 999$ per la 5080, sono ormai schede semplici da produrre e rodate, le g7 potrebbero far lievitare un pelo i costi.
Il problema sarà 5090, quella padella da 744mm2 non la regaleranno, il costo del wafer dovrebbe passare nel 2025 d a18k a 20k, butta proprio male.
Tralasciando il fatto che se ne troverà una più un unicorno, io spero nella mail di accesso anticipato da parte di nvidia.

5070ti vs 5080 saranno vicine, c'è un 20% di cuda, in pratica ci saranno le stesse distanze già viste tra 4080s e 4070ti super (15% di perf) penalizzerà un poco con le memorie più lente (BW) e sicuramente taglierà nuovamente la cache portandola a 48mb.

Comunque speriamo in 799$ MSRP per la 5070ti e 999$ per la 5080, sono ormai schede semplici da produrre e rodate, le g7 potrebbero far lievitare un pelo i costi.
Il problema sarà 5090, quella padella da 744mm2 non la regaleranno, il costo del wafer dovrebbe passare nel 2025 d a18k a 20k, butta proprio male.
Tralasciando il fatto che se ne troverà una più un unicorno, io spero nella mail di accesso anticipato da parte di nvidia.

Penso che la 5090 sarà lanciata a 1899

Si, anche secondo me per le FE a listino stiamo su quella cifra, 2230-2250 da noi in euro, cambio + IVA.
Non mi spaventa tanto il prezzo, non perchè sia basso attenzione, più che altro la disponibilità bassa sulla base di un prezzo di listino già alto, può solo che peggiorare la situazione prezzi nel mercato, temo molto gli scalper.

Comunque Wizzard di TPU si è deciso a fare delle medie serie con giochi nuovi, ma soprattutto a mettere su una piattaforma degna con 9800x3d, onde evitare il cpu limited, i test con le 4000 furono eseguiti con il 5800x (non 3d) fu un mezzo disastro.

Le 7900 sono invecchiate malissimo, in RT non tengono proprio il passo con iu giochi moderni, in PT non se ne parla nemmeno, le 4080/4080s staccando del +40%, senza scomodare la 4090.
Anche in raster c'è un sorpasso, la 7900xtx nelle medie è sempre stata del 3-5% più veloce rispetto alle 4080/4080s, ora è stata raggiunta e superata.
era prevedibile, io l'ho sempre detto che almeno sulle nuove tecnologie le AMD erano carenti da più punti di vista, e lo sviluppo di giochi con sempre più effetti ovviamente le ha penalizzate e le penalizzerà ancora di più.....

Io quest'anno passo ..... sulle 90 😁. Ma potrei anche permutare una 4070 Super per una 5080... se ne vale la pena, ma vedremo. Io penso solo questo, che ho una 4090 e a causa delle ottimizzazioni pessime dei giochi in alcuni scenari arranca anche lei. Questa storia di fornirsi di shede sempre più potenti he devono affrontare le pessime ottiimzzazioni dei titoli mi sembra un gioco perverso ( certe volte anche voluto, senza voler eccedere nella paranoia)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro