PROBLEMA Aruba Fibra impossibile sfruttare i 2.5GB con FritzBOX ?

Pubblicità

bitshare

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,

ho attivato Aruba Fibra 2.5 Gbps. Oggi mi è arrivato il Fritz!Box 5530 e ho scoperto che ha solo una porta Ethernet a 2.5 Gbps (le altre due sono a 1 Gbps) e che Aruba installa la linea tramite ONT esterno invece che tramite modulo SFP.

Questo significa che l’unica porta a 2.5 Gbps sarà occupata dall’ONT, mentre le altre saranno limitate a 1 Gbps. Di fatto, con un solo dispositivo non potrò sfruttare la banda piena.

Assurdità a parte, esiste un modo, un adattatore o qualcosa da collegare allo slot SFP per risolvere il problema?

Ho cercato online, ma non mi è chiaro se gli adattatori siano effettivamente compatibili.

C’è una soluzione praticabile o conviene disdire?

Grazie anticipatamente a tutti.

Chiedi di utilizzare router di proprietà e ti compri un 7690 che ha una wan 2.5 e una lan 2.5
Oppure vivi sereno che tanto della 2.5 non te ne fai di niente, è solo banda massima ma NON garantita, se hai un po' di split su tuo ROE già non la raggiungerai mai, oltre che molti server online non riservano tutto questo upload alla singola connessione

si vivrò sereno comunque, però mi sembra un po' una mezza truffa che ti vendono una 2.5GB e poi puoi usarne cmq 1... ma vabbeh. Grazie comunque.

Vedi se riesci a farti cambiare il router.
Aruba fornisce anche il ZTE H6645P, ha due porte da 2,5 giga.
P.S.
Sul sito di Aruba è chiaramente indicato che la porta wan del 5530 serve per il collegamento all'ont.

Ultima modifica:
Esistono SFP RJ45 ma non credo il Fritz sia compatibile, anche perché mi sa che la porta mini GBIC la usa solo come WAN

Avevo Aruba non mi sono trovato bene, assistenza sotto zero, mi hanno abbandonato a me stesso con il voip del router da configurare, gli operatori fiber cop mi dicevano che non era affare loro, avendo un minimo di manualità l'ho configurato da solo... Poi il router si è rivelato fallato, connessione che saltava di continuo...

Passato a Dimensione un'altra vita...

Ciao a tutti,

ho attivato Aruba Fibra 2.5 Gbps. Oggi mi è arrivato il Fritz!Box 5530 e ho scoperto che ha solo una porta Ethernet a 2.5 Gbps (le altre due sono a 1 Gbps) e che Aruba installa la linea tramite ONT esterno invece che tramite modulo SFP.

Questo significa che l’unica porta a 2.5 Gbps sarà occupata dall’ONT, mentre le altre saranno limitate a 1 Gbps. Di fatto, con un solo dispositivo non potrò sfruttare la banda piena.

Assurdità a parte, esiste un modo, un adattatore o qualcosa da collegare allo slot SFP per risolvere il problema?

Ho cercato online, ma non mi è chiaro se gli adattatori siano effettivamente compatibili.

C’è una soluzione praticabile o conviene disdire?

Grazie anticipatamente a tutti.
Il 5530 e 5590 possono funzionare con la fibra diretta senza ONT solo nel caso il circuito sia Fibercop inserendo il SN Gpon del router fornito dall'operatore o ONT. Se Open Fiber è impossibile farlo andare.
Altrimenti ti prendi il 7690 che ha 1 WAN e una LAN da 2.5

O un 4690 così se sarà coperto da XGS-PON e vorrà una 10G al posto del 2.5 (e riterrà di poterla sfrutare), non dovrà cambiare ancora il router.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro