RISOLTO artic p12 max

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
ciao a tutti, io avevo comprato un pack da 5 ventole delle artic p12 max e oggi una ha iniziato a fare un rumore strano (un click a intermittenza), non sapendo di cosa si tratti e visto che sono ancora sotto garanzia pensavo di rimandarle indietro.
Mi chiedevo però se avesse senso farsele sostituire o prendere delle ventole diverse, che mi consigliate contando che non vorrei spendere piu' di 50 euro e vorrei avere minimo 4 ventole per dissipare il pc?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
un click a intermittenza di solito è un cuscinetto non ben funzionante, però generalmente serve un bel pò di tempo di utilizzo perché accada, era successo alla ventola di serie del mio dissipatore cpu dopo tipo 6 anni e mezzo

vorrei avere minimo 4 ventole per dissipare il pc?
sono piuttosto sicuro che non servono veramente 4 ventole...
se il tuo case supporta quelle da 140mm stai comodo anche con 3 senza problemi

io ho messo una noctua nf-p14 redux 1700 per la cpu e una nf-p14s redux 1500 per l' immisione frontale, sul retro ho mantenuto la artic f12 pwm pst in estrazione
 

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
un click a intermittenza di solito è un cuscinetto non ben funzionante, però generalmente serve un bel pò di tempo di utilizzo perché accada, era successo alla ventola di serie del mio dissipatore cpu dopo tipo 6 anni e mezzo


sono piuttosto sicuro che non servono veramente 4 ventole...
se il tuo case supporta quelle da 140mm stai comodo anche con 3 senza problemi

io ho messo una noctua nf-p14 redux 1700 per la cpu e una nf-p14s redux 1500 per l' immisione frontale, sul retro ho mantenuto la artic f12 pwm pst in estrazione
il case e' un g300a della phanteks e davanti supporta 3 ventole da 120 (non mi sembra abbia la possibilita' di mettere 140) e il mio piano era quella di mettere 3 in immissione e 1 in uscita.
Hai qualche consiglio, diciamo che non vorrei spendere troppo ma non vorrei manco ritrovarmi nella situazione di doverle cambiare dopo manco 1 mese.
 

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
Non è che clicka solo sotto una certa velocità?
Adesso lo fa anche alle velocita' standard (non quelle impostate da me nella curva), ma poi mi sono reso conto che alcune volte dal nulla aumentano di non poco per circa 5 secondi e poi tornano normali.
EDIT: in realta' e' il dissipatore della cpu a farlo.
Io per stare sicuri essenzo ancora all'interno della garanzia ho avviato il reso ma non so cosa mettere al posto di queste.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(non mi sembra abbia la possibilita' di mettere 140)
a quanto pare
il mio piano era quella di mettere 3 in immissione e 1 in uscita.
è esagerato
Hai qualche consiglio, diciamo che non vorrei spendere troppo ma non vorrei manco ritrovarmi nella situazione di doverle cambiare dopo manco 1 mese.
se il problema è quello che dico io, con le noctua ti troverai bene, sono le migliori ventole come qualità e prestazioni
 

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
a quanto pare

è esagerato

se il problema è quello che dico io, con le noctua ti troverai bene, sono le migliori ventole come qualità e prestazioni
alla fine ho letto un po' in giro e ho constatato che il problema derivava dal fatto che usavo le ventole con un curva iniziale troppo bassa, l'unico problema che mi rimane e' quello che io pensavo fosse colpa del dissipatore della cpu, mi spiego meglio: ogni 5 minuti circa sentivo un rumore di ventole che partiva abbastanza potente per 5 secondi e poi si fermava e solo ora ho notato che e' l'alimentatore.
Non mi sembra normale soprattutto perche' abbastanza fastidioso in termini di rumore e ciclicità con cui accade l;alimentatore e' un Enermax 850 w
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
E' un alimentatore Semi-Fanless per cui quando il carico e la temperatura sono bassi spegne del tutto la ventola e tu la senti riaccendersi ogni tanto. Non mi pare ci siano tasti per forzare la ventola sempre accesa al minimo per cui non puoi farci niente.
Io trovo semplicemente senza senso e moralmente deprecabile mandare indietro delle ventole che vanno bene. Chiudi l'rma e amen.
 

rickmarc67

Nuovo Utente
64
4
E' un alimentatore Semi-Fanless per cui quando il carico e la temperatura sono bassi spegne del tutto la ventola e tu la senti riaccendersi ogni tanto. Non mi pare ci siano tasti per forzare la ventola sempre accesa al minimo per cui non puoi farci niente.
Io trovo semplicemente senza senso e moralmente deprecabile mandare indietro delle ventole che vanno bene. Chiudi l'rma e amen.
no ma infatti alla fine ho annullato il reso, dopo aver constatato che era un problema tipico delle ventole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili