Artefatti senza spiegazioni

Pubblicità

ALT-F4

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
40
Ciao a tutti, vi espongo per punti il problema che ho, anticipandovi che ho il muro (e la testa) ammaccati. :cav:

Fino a qualche giorno fa giocavo a tutto tranquillamente. Da un po', invece, noto artefatti e non so come fare! Lo schermo diventa talmente pieno di triangoli verdi (o grigi) che diventa praticamente tutto di un colore.
1-Gli artefatti li ho SOLO con Crysis (che funzionava benissimo)
2-NON ho la scheda video overcloccata
3-Le temperature sono sempre a posto
4-Ho provato a reinstallare il gioco
5-Se guardo per terra o in alto (meno stress vga?) non ci sono artefatti

Ho pensato che forse è per colpa di un aggiornamento di windows, ma proprio non saprei...
Se riuscite a capire qualcosa mi aiutate? :help: Grazie!

Non ti sò proprio dire... Mi verrebbe in mente un danno al core o alle VRAM, ma dici che non hai fatto OC, quindi nulla...
Al limite lascio la parola agli altri :) Spero di esserti stato comunque d'aiuto

Ciao a tutti, vi espongo per punti il problema che ho, anticipandovi che ho il muro (e la testa) ammaccati. :cav:

Fino a qualche giorno fa giocavo a tutto tranquillamente. Da un po', invece, noto artefatti e non so come fare! Lo schermo diventa talmente pieno di triangoli verdi (o grigi) che diventa praticamente tutto di un colore.
1-Gli artefatti li ho SOLO con Crysis (che funzionava benissimo)
2-NON ho la scheda video overcloccata
3-Le temperature sono sempre a posto
4-Ho provato a reinstallare il gioco
5-Se guardo per terra o in alto (meno stress vga?) non ci sono artefatti

Ho pensato che forse è per colpa di un aggiornamento di windows, ma proprio non saprei...
Se riuscite a capire qualcosa mi aiutate? :help: Grazie!

Lo faceva anche a me prima, sempre solo con Crysis, poi ho preso u dissipatore per la VGA (AC Accelere eXtreme 9800) e ora non li fa più, va benissimo (l'ho anche occata e non fa niente lo stesso). :ok:

Secondo me è un problema di temp, anche perchè crysis è il gioco che sforza la VGA più di tutti :sisi:

Grazie per la risposta, ma escludo proprio le temp alte.
Le ho monitorate durante il gioco e sono come le altre volte, solo che adesso non funzionaaaa!!!
Sono quasi rassegnato, adesso proverò a reinstallare i driver :(

Prova a downcloccare la scheda e vedi se ti dà gli stessi problemi. Le temperature riportate non vogliono dire molto perchè è sufficiente che sia solo una piccolissima pare del die a scaldarsi oltre misura per avere dei problemi.
La oltre misura più essersi benissimo spostata verso il basso col tempo. Non tutti i pezzi di silicio sono perfetti ;)

allora: disinstalla i vecchi driver e reinstallali.
installa le dx 10.1
scarica ccleaner e pulisci il sistema da file inutili e guarda ancora se lo fà.
poi overclocca la vga

Intanto grazie delle risposte :)
Prova a downcloccare la scheda e vedi se ti dà gli stessi problemi. Le temperature riportate non vogliono dire molto perchè è sufficiente che sia solo una piccolissima pare del die a scaldarsi oltre misura per avere dei problemi.
La oltre misura più essersi benissimo spostata verso il basso col tempo. Non tutti i pezzi di silicio sono perfetti ;)
Ma è un problema di Crysis e basta: lo faccio girare a finestra in modo che la vga non superi 65 °C. Con altri giochi a schermo intero arriva a 80 °C e non dà problemi, quindi suppongo sia tutto a posto con le temp e le frequenze.

allora: disinstalla i vecchi driver e reinstallali.
installa le dx 10.1
scarica ccleaner e pulisci il sistema da file inutili e guarda ancora se lo fà.
poi overclocca la vga
Appena fatto, ma non ho risolto:muro:

Stesso problema

Salve, mi sono appena iscritto al forum, ieri sera ho notato anche io questo comportamento anomalo.
Premetto che tutto è avvenuto dopo un aggiornamento (con tanto di boot-re-boot) di Windows 7 (Pro 64 bit). La cosa mi smbra quindi alquanto sospetta.
Ho provato ad aggiornare i driver video e le directx ma non è cambiato nulla.
Tutti gli altri giochi (FEAR2, Lost Planet, Mass Effect) funzionano tutti alla perfezione.
Penso ci sia una manifesta quanto taciuta (anzi direi quasi millantata) compatibilità tra win7 e Crysis, o per lo meno con i driver di questa piattaforma.
Ogni info aggiuntiva a riguardo è bene accetta. La cosa che farò oggi è una pulizia di primavera del case per scongiurare almeno l'ipotesi di temperature troppo alte.
Vi lascio la mia config anche se dovrebbe comparire in calce al messaggio:

Pentium DC E6500, Sapphire 4890 Vapor-X 2GB GDDR5, ASUS P5B Deluxe WI-FI, 2xCaviar 160 GB Raid 0, SB Audigy

Grazie

Ma guardate...ha fatto la stessa cosa anche a me con "Aliens vs Predator" e "Battlefield Bad Company 2" su Windows Vista;
con XP invece nulla...tolto qualche effetto luce non proprio corretto in rari casi (forse i driver..?Il SO..?Mhaaa...).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro