PROBLEMA Artefatti/quadrati grigi/neri 5080

• Autore discussione Autore discussione Nyxen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nyxen

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao ragazzi, ho appena comprato un nuovo PC e su un gioco specifico, "The First Descendant", compaiono e scompaiono degli artefatti/quadrati grigi/neri nell'angolo in alto a sinistra fino al centro della riga. Ho provato a resettare la scheda madre, rimuovere expo, pulire i driver con ddu e testare la RAM senza errori e stress test su 3dmark gratuito senza artefatti o crash. Il problema è sempre presente con entrambi i monitor, c'è una soluzione? Potrebbe essere dovuto a un problema di DisplayPort? Con il vecchio PC il problema non si presentava e avevo la 4060ti.
Componenti: Ryzen 7 9800x3d MSI mpg x870e carbon wifi SSD m.2 Samsung 9100 Alimentatore 1000 Gold Corsair DDR 5 Corsair 6000 cl30 Scheda video MSI 5080 Vanguard monitor 240hz full HD in futuro cambierò monitor per passare in 2k.

Allegati

• P_20250622_161459.webp
    P_20250622_161459.webp
    473.9 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
te lo fa solo con questo gioco??
Si

Ho provato con driver di marzo e 2 volte si è bloccato e 1 volta sono riuscito ad entrare ma non si è risolto, l'unica cosa che ho impostato sul bios è undervolt a -20 negativo e expo, ma anche togliendo undervolt ed expo il problema era presente.

Ultima modifica da un moderatore:
si ma se lo fa solo su quel gioco non mi preoccuperei, devi provare altri games

Di secondo me è qualcosa del driver video con quel gioco
Ho pure formattato il PC per togliere ogni dubbio, ho parlato con alcune persone alcuni sostegno che potrebbero essere la scheda video alcuni dicono che potrebbero essere driver/glitch o che il gioco non riconosce la scheda video.
Quindi non so più che fare...

La configurazione che avevo prima era questa:
Scheda madre: ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
Cpu: Intel i7 9700k
RAM: Corsair ddr4
Dissipatore: Corsair
Alimentatore: Corsair 750w Gold
Scheda video: Msi trio 4060ti
3 SSD M2
Con questo configurazione non avevo problemi di questo genere, ma solamente mi crashava il gioco ogni tanto.

La scheda video se ha problemi li ha su tutti i giochi
Anche il negozio dove ho comprato la scheda mi ha detto la stessa cosa e di aspettare gli aggiornamenti di Nvidia

La scheda video se ha problemi li ha su tutti i giochi
Ti aggiorno della situazione: ho portato dal tecnico il computer e con il suo monitor 4k 60hz e con il mio cavo/e con il suo il problema non era presente invece con il mio monitor era ancora presente il problema, quindi ho comprato un nuovo monitor è in alto a sinistra sono spariti ma rimane nella sezione IU Theme del gioco.(Il nuovo monitor è 2k 200hz(OC).
Ho provato a togliere e rimettere la scheda video per vedere ma purtroppo neanche così si è risolto, però l'unica cosa strana è quando mi avvicino il naso sull alimentatore sento un odore di plastica bruciata, il PC è stato fatto circa 1 mese e mezzo fa'.
Volevo provare con la mia vecchia 1080 e vedere se anche con la 1080 con gli stessi driver 577.00 il problema è ancora presente, potrebbe essere una soluzione per capire se e la scheda?

Il problema è presente solo da me e nessun altro ha segnalato questo problema.

Volevo provare con la mia vecchia 1080 e vedere se anche con la 1080 con gli stessi driver 577.00 il problema è ancora presente, potrebbe essere una soluzione per capire se e la scheda?
se il problema persiste anche con la scheda vecchia può essere un bug del gioco

se il problema persiste anche con la scheda vecchia può essere un bug del gioco
Guarda ti posso confermare che con la mia vecchia configurazione con una 4060ti non era presente, ovviamente i componenti erano diversi, processore di nova generazione(Intel) scheda madre Asus ecc.
Se fosse stato un bug del gioco allora avrebbero segnalato in massa.

non è detto, può essere un difetto dovuto ad una particolare combinazione di hardware e software
hai provato a controllare se per la scheda video ci sono aggiornamenti firmware sul sito di supporto? se ci sono fai l'upgrade (anzi già che ci sei aggiorna anche il bios della mobo all'ultima versione disponibile, che col tuo problema non c'entra nulla ma è sempre meglio farlo)

Guarda ti posso confermare che con la mia vecchia configurazione con una 4060ti non era presente, ovviamente i componenti erano diversi, processore di nova generazione(Intel) scheda madre Asus ecc.
Esegui un test con time spy e posta i risultati.
Per caso hai un riser e la scheda video è montata in verticale?

non è detto, può essere un difetto dovuto ad una particolare combinazione di hardware e software
hai provato a controllare se per la scheda video ci sono aggiornamenti firmware sul sito di supporto? se ci sono fai l'upgrade (anzi già che ci sei aggiorna anche il bios della mobo all'ultima versione disponibile, che col tuo problema non c'entra nulla ma è sempre meglio farlo)
La scheda madre è aggiornata all'ultima versione disponibile, ho chiesto a MSI se c'è disponibile un aggiornamento vbios/firmware tramite email e non mi hanno più risposto perché nel loro sito non è presente.
Comunque la scheda video è MSI 5080 Vanguard SOC

Esegui un test con time spy e posta i risultati.
Per caso hai un riser e la scheda video è montata in verticale?
No è montata normalmente.

no perché la stessa versione driver ma con schede video di diversa generazione può portare a risultati totalmente diversi per quanto riguarda bug e simili

se poi aggiungi anche il resto dei componenti diversi, è ancora più slegato il problema

comunque non saresti certo il primo ad aver avuto problemi di instabilità con le rtx5000 eh... il grosso dovrebbero averlo sistemato questa primavera, però non si può mai esserne certi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro