Artefatti monitor collegato con display port

thebestofla88

Nuovo Utente
20
1
Ho il seguente problema:

HO APPENA ACQUISTATO UN COSTOSISSIMO MONITOR SAMSUNG ULTRAWIDE 49RG90SSU,
MONTATO SU RYZEN 3700X E SCHEDA VIDEO RADEON VII.

Se collego il monitor alla scheda video con cavo Display Port, l'unico che mi permette di raggiungere i 120hz, IL MONITOR SI RIEMPIE DI ARTEFATTI.
La schermata iniziale della scheda madre si vede bene, poi appena viene caricato Windows, il monitor si vede come potete osservare nella foto.

Ho provato di tutto senza risultati:

cambiato cavo
cambiato porta
reistallato windows
reistallati driver scheda video

CON IL CAVO HDMI TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE (ovviamente limitato a 60hz).
 

Allegati

  • IMG_6549.JPG
    IMG_6549.JPG
    2.9 MB · Visualizzazioni: 124
  • IMG_6550.JPG
    IMG_6550.JPG
    2.6 MB · Visualizzazioni: 123
Ultima modifica da un moderatore:

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il nome che hai scritto non è della nostra regione. Non ho capito se hai un Samsung CRG90 ( 5120x1440) o Samsung CHG90 ( 3840x1080).

Dicendo di aver cambiato porte intendi sia sul monitor che sulla scheda video?
Hai provato con i settings del monitor a splittare lo schermo in 2 collegando il tuo pc col displayport in una delle 2 metà?
 

thebestofla88

Nuovo Utente
20
1
Ciao, grazie della risposta:

cosa intendi con "regione"? Il codice del mio monitor è: LC49RG90SSUXEN. E' quello nuovo (5120x1440). Precedentemente avevo il modello 3840x1080 e ogni tanto con la display port faceva lo stesso difetto, ma mi bastava staccare e riattaccare il cavo un paio di volte. Questa volta invece proprio non c'è niente da fare.

SE FACCIO IL TENTATIVO CHE DICI TU, SPLITTANDO E COLLEGANDO LA META' DI DESTRA CON DISPLAY PORT, TUTTO FUNZIONA SENZA ARTEFATTI.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao, grazie della risposta:

cosa intendi con "regione"? Il codice del mio monitor è: LC49RG90SSUXEN. E' quello nuovo (5120x1440). Precedentemente avevo il modello 3840x1080 e ogni tanto con la display port faceva lo stesso difetto, ma mi bastava staccare e riattaccare il cavo un paio di volte. Questa volta invece proprio non c'è niente da fare.

Ecco così mi torna. Immettendo su google il codice prodotto di prima mi uscivano risultati dell' est europa, come se fosse il codice regionale sbagliato.

SE FACCIO IL TENTATIVO CHE DICI TU, SPLITTANDO E COLLEGANDO LA META' DI DESTRA CON DISPLAY PORT, TUTTO FUNZIONA SENZA ARTEFATTI.

In quella metà hai settato i 120hz?

Questo mi fa pensare che sia una questione di banda. Tra i cavi che hai utilizzato c' è anche quello incluso in confezione?
 

thebestofla88

Nuovo Utente
20
1
Si caro, sia quello incluso nella confezione che un cavo di alto livello comprato a parte.

Praticamente se da PBP collego il monitor metà hdmi e metà d.port e poi scollego hdmi, a quel punto D.PORT si vede bene, senza artefatti. Ma poi quando riavvio il pc, siamo di nuovo a quel problema. Devo tutte le volte fare manualmente quella cosa.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Si caro, sia quello incluso nella confezione che un cavo di alto livello comprato a parte.

Praticamente se da PBP collego il monitor metà hdmi e metà d.port e poi scollego hdmi, a quel punto D.PORT si vede bene, senza artefatti. Ma poi quando riavvio il pc, siamo di nuovo a quel problema. Devo tutte le volte fare manualmente quella cosa.

L' ho aggiunto e forse non lo hai letto: tolta la hdmi, la metà del monitor con displayport riesci a portarla a 120hz? ( immagino sia 2560x1440 120hz) senza artefatti video?
 

thebestofla88

Nuovo Utente
20
1
Caro, sia dai settaggi del monitor che dal gioco Battlefield 1, mi sembra che il monitor stia andando a 120hz, anche se stacco hdmi, tolgo PBP e vado solo con display port a schermo intero.

Però rimango due problemi:

1) se metto DP, le impostazioni del monitor sembrano come limitate. Non posso modificare luminosità, tempo di risposta, frequenza di aggiornamento, modalità immagine etc...è come se avessi impostazioni più limitate rispetto a HDMI. Come se il monito andasse con il limitatore.

2) quando riavvio il pc, siamo di nuovo al problema originale.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Caro, sia dai settaggi del monitor che dal gioco Battlefield 1, mi sembra che il monitor stia andando a 120hz, anche se stacco hdmi, tolgo PBP e vado solo con display port a schermo intero.

Però rimango due problemi:

1) se metto DP, le impostazioni del monitor sembrano come limitate. Non posso modificare luminosità, tempo di risposta, frequenza di aggiornamento, modalità immagine etc...è come se avessi impostazioni più limitate rispetto a HDMI. Come se il monito andasse con il limitatore.

2) quando riavvio il pc, siamo di nuovo al problema originale.

Ah ok quindi togliendo la hdmi passa automaticamente a schermo intero, non l' avevo capito. I 120hz li verifichi da windows nella sezione " schermo ", avanzate o dall' osd del monitor, ultima voce " informazioni".
A questo punto quello che ti conviene fare è contattare direttamente samsung esponendo il problema: il monitor funziona ma ci sono delle limitazioni. Tra l' altro non riesco a trovare il manuale sul web, delle volte un' impostazione ne limita un' altra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili