Ciao a tutti (e grazie per l'attenzione),
Innanzitutto vi espongo le caratteristiche hardware del mio pc:
i7 4770k (Al momento frequenze stock per capire se il problema non è la GPU)
Asus Maximus VI Formula
Corsair H80i
Sapphire R9 290 (Stock anche questa)
Corsair Vengeance 16 gb ram DDR3 (1600 mhz)
Samsung 840 Evo 120 gb
XFX 750w 80+ Bronze
Windows 8.1
Il problema è il seguente: nel 50% dei giochi (League of Legends, Watch Dogs (pesante), PES 2014, 3DMark) non ho nessun tipo di artefatto, funziona tutto perfettamente. Nel restante 50% (FIFA 14, Football Manager 14) ho delle FASTIDIOSISSIME righe nere / diagonali o ---- che tagliano lo schermo a metà ad intermittenza ogni 7-8 secondi e mi impediscono di giocare bene.
1) Ho provato a togliere i driver beta e mettere gli ultimi ufficiali (14.4)
2) Ho provato ad installare in hard disk diversi
3) Ho controllato il cavo HDMI che fosse funzionante
4) Fatto partire Prime95 per vedere se il problema fosse la CPU (tutto a posto)
5) Fatto partire 3DMark per vedere se il problema fosse la GPU (tutto ok)
Ho formattato di recente (1 settimana) e nel desktop ovviamente non ho nessun tipo di artefatto. L'unica cosa che riscontro di 'anomalo' a parte questi artefatti è che il computer da un mesetto (diciamo fine maggio/inizio giugno) fa il doppio del rumore di prima anche senza essere sotto sforzo e sembrerebbe essere il radiatore/pompa dell'H80i, nonostante le temperature siano in linea con quelle di quando era silenzioso.
Vi prego datemi una mano con suggerimenti/consigli/test da fare.
Grazie :cav:
Innanzitutto vi espongo le caratteristiche hardware del mio pc:
i7 4770k (Al momento frequenze stock per capire se il problema non è la GPU)
Asus Maximus VI Formula
Corsair H80i
Sapphire R9 290 (Stock anche questa)
Corsair Vengeance 16 gb ram DDR3 (1600 mhz)
Samsung 840 Evo 120 gb
XFX 750w 80+ Bronze
Windows 8.1
Il problema è il seguente: nel 50% dei giochi (League of Legends, Watch Dogs (pesante), PES 2014, 3DMark) non ho nessun tipo di artefatto, funziona tutto perfettamente. Nel restante 50% (FIFA 14, Football Manager 14) ho delle FASTIDIOSISSIME righe nere / diagonali o ---- che tagliano lo schermo a metà ad intermittenza ogni 7-8 secondi e mi impediscono di giocare bene.
1) Ho provato a togliere i driver beta e mettere gli ultimi ufficiali (14.4)
2) Ho provato ad installare in hard disk diversi
3) Ho controllato il cavo HDMI che fosse funzionante
4) Fatto partire Prime95 per vedere se il problema fosse la CPU (tutto a posto)
5) Fatto partire 3DMark per vedere se il problema fosse la GPU (tutto ok)
Ho formattato di recente (1 settimana) e nel desktop ovviamente non ho nessun tipo di artefatto. L'unica cosa che riscontro di 'anomalo' a parte questi artefatti è che il computer da un mesetto (diciamo fine maggio/inizio giugno) fa il doppio del rumore di prima anche senza essere sotto sforzo e sembrerebbe essere il radiatore/pompa dell'H80i, nonostante le temperature siano in linea con quelle di quando era silenzioso.
Vi prego datemi una mano con suggerimenti/consigli/test da fare.
Grazie :cav: