Artefatti a video con applicativi windows8

stef78g

Nuovo Utente
14
0
Ho installato da pochi giorni windows8.

Ho notato che quando entro nella sezione contatti dal menù start, che è sincronizzata con il mio account facebook, aprendo la pagina nella parte dove mi mostra a schermo le foto postate da quel particolare contatto facebook, si creano degli artefatti. Se entro nell'album fotografico nel secondo che ci impiega per concludere l'effetto grafico di apertura della sequenza di foto, si creano artefatti.

Stessa cosa se vado nella sezione messaggi di start. Quando scrivo qualcosa tutta la discussione sale per l'aggiunta di una riga di testo e si creano degli artefatti a video.

Cosa potrebbe essere?

- - - Updated - - -

Ho provato anche ad installare un gioco dallo store di windows per provare la scheda video per essere sicuro che non sia un problema della scheda video.

Ho scaricato la demo del gioco HALO.

Utilizzando il gioco non osservo artefatti, quindi non dovrebbe essere un problema di scheda video ma di windows 8!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
stressa la gpu con kombustor
 

stef78g

Nuovo Utente
14
0
grazie per la risposta!

Secondo te potrebbe essere la GPU? Ho una Radeon 7870 BlackEdition.

Dove posso trovare kombustor?

- - - Updated - - -

scusa ma ho letto che kombustor potrebbe essere addirittura dannoso, perché dovrei rischiare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
grazie per la risposta!

Secondo te potrebbe essere la GPU? Ho una Radeon 7870 BlackEdition.

Dove posso trovare kombustor?

- - - Updated - - -

scusa ma ho letto che kombustor potrebbe essere addirittura dannoso, perché dovrei rischiare?

se usato con la testa non bruci nulla... direi di fare una prova e controllare le temperature durante l'utilizzo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sarà la vga a questo punto a dar problemi...
 

stef78g

Nuovo Utente
14
0
mmmmhhh secondo me è la scheda madre, ogni tanto nel bios si blocca tutto e sul displayled montato sulla scheda madre compare A6 che sarebbe un problema con il controller sata.

Ho provato come scritto nel manuale ad utilizzare il pulsante di reset cmos per provare a reinstallare tutto ma non riesco nemmeno ad installare windows, si blocca e mi da errore "machine check exception" con schermata blu con qualche scritta che dice che sta cercando di risolvere, ma non accade nulla.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
e allora direi che è ora di cambiare MB o provare una vga differente e vedere se da lo sesso problema
 

stef78g

Nuovo Utente
14
0
e allora direi che è ora di cambiare MB o provare una vga differente e vedere se da lo sesso problema

a dire il vero è tutto nuovo, MB compresa! :)

Sono riuscito a riavviare windows8 e ora sta formattando i due dischi che voglio mettere in raid1, lavoro con Gestione Disco di windows8 (programma avviato dalla riga comando. con il comando diskmmgmt.msc).

Possibile che non riuscisse a vedere il raid perché i dischi andavano formattati? Eppure prima li vedeva singolarmente come due dischi separati che funzionavano perfettamente!

Per fortuna ho fatto una copia di tutti i dati altrimenti avrei preso il pc e lo avrei gettato dalla finestra!

Finisco la formattazione e vedo cosa succede!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il raid lo hai fatto da bios o da windows?
 

stef78g

Nuovo Utente
14
0
Riassumo per punti cronologicamente consecutivi:

- ho installato tutto l'hardware
- ho installato windows 8 e altri programmi e tutto funzionava, a parte qualche artefatto come scritto sopra, ma non mi sembrava un problema
- i due dischi dati (che nel mio vecchio pc con windows xp erano installati in raid1) venivano visti dal sistema come due dischi separati
- ho fatto una copia su un hd esterno di tutti i miei dati
- ho iniziato il settaggio del raid da bios, con una procedura non molto chiara purtroppo ma comunque sono riuscito a selezionare i due dischi da mettere in raid e ad impostarli. Ho riavviato

A questo punto sono iniziati i problemi perché windows8 non riusciva più a caricarsi e con un rispristino del sistema mi sono ritrovato con windows nudo e crudo senza i programmi che avevo installato e addirittura senza driver vari!

Ho notato che i due dischi non erano più visibili e avendo fatto una copia dei dati ho pensato di fare un controllo con il progrmma diskmmgmt.msc che mi vedeva i dischi ma diceva che erano privi di partizione.

A quel punto cliccando su uno dei due ho visto che c'era l'opzione mirroring e l'ho attivata pensando fosse da attivare sotto windows e così facendo mi ha detto che dovevo formattare i due dischi se li volevo usare in mirroring.

Ora sto attendendo che finisca di formattarli.


- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato di dire che il pc è tutto nuovo, quindi sono partito da zero, per questo ho specificato prima installazione dell'hardware.

Scheda madre Asrock z87 extreme6
cpu i54670k
hd ssd samsung 840
hd dati 2 dischi da 500gb in raid che già avevo
scheda grafica radeon 7870 black edition
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si ma ora il problema qual'è? la vga? o i dischi? se sono i dischi il raid si fa meglio da bios lanciando il comando ctrl+i al boot ma lo dovesti sapere. Se è la vga mandala in assistenza che è meglio
 

stef78g

Nuovo Utente
14
0
Ok ha finito la formattazione e ora mi vede correttamente un disco in raid1 letto come disco dati.

Ho riavviato e per curiosità sono entrato nel bios.

Mentre sono nel bios sul displayled della scheda madre mi segna A6 che indica un errore sul controller ide o sata (come scritto c'è scritto sul manuale della scheda madre). Ho provato a rimuovere tutti i connettore sata (3 hd e 1 masterizzatore dvd) ma non ho risolto, resta sempre indicato A6.

C'è anche un altro piccolo led rosso che è acceso vicino alla posizione n°17 della scheda, come indicato dal manuale ftp://europe.asrock.com/manual/Z87 Extreme6.pdf Sul manuale però non è specificato nulla riguardo questo led.

La voce "SATA mode selection" all'interno del bios è sul valore AHCI e non sul valore RAID. Quindi nel bios non vedo che i due dischi sono in RAID. Nel BIOS Non è nemmeno presente la voce all'interno delle opzioni avanzate che serve per selezionare e settare i dischi in RAID (voce che viene abilitata solamente settando SATA mode selection in RAID e FastBoot in UltraFast e riavviando. Così facendo si ritorno in automatico dentro il BIOS e compare la voce nelle opzioni avanzate per il settaggio del RAID, cosa che prima appunto ho cercato di fare ottenendo un disastro!).

Lasciando tutto così, quindi con BIOS non settato in RAID e con segnalazione dell'errore A6 sul displayled della scheda madre, segnalazione che compare solo se entro nel bios e scompare se lascio che windows si carichi normalmente, il sistema operativo parte e ora sembra che riesca a vedere ance in RAID i dischi (unico disco dati da 500Gb).

La cosa mi sembra strana perché nel bios non ho traccia del raid!!

- - - Updated - - -

si ma ora il problema qual'è? la vga? o i dischi? se sono i dischi il raid si fa meglio da bios lanciando il comando ctrl+i al boot ma lo dovesti sapere. Se è la vga mandala in assistenza che è meglio

Ho appena provato ad entrare nel bios e a settare il raid dal bios (mode raid e ultrafastboot), mi setta tutto ma quando faccio ripartire il sistema se lascio l'ultrafastboot attivo continua a entrare nel bios, mentre se disattivo l'ultrafastboot e setto il boot normale al riavvio cerca di far partire windows ma si blocca tutto.

il comando ctrl+I non me lo accetta se non dopo che ho attivato il raid come ho spiegato sopra, ma in sostanza mi riconosce il raid creato dal bios.

Avendo settato dal bios il raid non riesce a caricare windows8 che parte in ripristino sistema. Ora nuovamente non mi vede il disco D in raid. Spegnendo e riavviando e entrando nel BIOS mi si è bloccato il pc all'interno del bios come già più volte mi è successo. Non va nemmeno il pulsante di spegnimento e per riavviare devo tenerlo schiacciato per 5 secondi.

A questo punto credo proprio che sia la scheda madre il problema, cosa dici?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili