PROBLEMA Artefatti è righe colorate

Pubblicità

Metalcarter

Utente Attivo
Messaggi
541
Reazioni
67
Punteggio
62
Ciao ragazzi
Ho questo problema che si presenta saltuariamente da un annetto a questa parte
Praticamente quando installo un gioco nuovo o molto pesante a livello di dimensioni , cominciano a crasharmi tutti i giochi , ad un certo punto appare schermata colorata (viola, marrone ecc...) Ed il PC si blocca , al riavvio sul logo Windows compaiono righe blu ed artefatti poi parte normalmente.
Mi è successa la stessa cosa 2 mesi fa : installo xplane , lo faccio partire e tutto bene , apro arma 3 e si blocca...a quel punto disinstallo xplane è tutto torna normale.
Oggi con starcitizen stessa identica cosa. Fino a ieri giocavo tranquillo a Raimbow , oggi dopo l'installazione di SC crasha ogni 5 min.
Ho postato in questa sezione, ma non credo che il problema sia la VGA (però non si sa mai)

*Tra l'altro ho avuto qualche problema con la RAM 2 volte un anno fa e 5 mesi fa, non permetteva l'avvio del PC , ma ho risolto entrambe le volte togliendo e rimettendo i 2 banchetti da 4gb

Non so come muovermi , la VGA tiene temp buone , sui 68-70 gradi (xfx r9 280x)
In più questo fatto degli episodi così specifici mi fa pensare magari ad un problema di hdd o appunto RAM ( crystaldisk segna BUONO e Memtest non da errori )
Aiuto hahah
IMG_20171204_001427.webp IMG_20171204_001433.webp IMG_20171204_001538.webp
 
Ciao ragazzi
Ho questo problema che si presenta saltuariamente da un annetto a questa parte
Praticamente quando installo un gioco nuovo o molto pesante a livello di dimensioni , cominciano a crasharmi tutti i giochi , ad un certo punto appare schermata colorata (viola, marrone ecc...) Ed il PC si blocca , al riavvio sul logo Windows compaiono righe blu ed artefatti poi parte normalmente.
Mi è successa la stessa cosa 2 mesi fa : installo xplane , lo faccio partire e tutto bene , apro arma 3 e si blocca...a quel punto disinstallo xplane è tutto torna normale.
Oggi con starcitizen stessa identica cosa. Fino a ieri giocavo tranquillo a Raimbow , oggi dopo l'installazione di SC crasha ogni 5 min.
Ho postato in questa sezione, ma non credo che il problema sia la VGA (però non si sa mai)

*Tra l'altro ho avuto qualche problema con la RAM 2 volte un anno fa e 5 mesi fa, non permetteva l'avvio del PC , ma ho risolto entrambe le volte togliendo e rimettendo i 2 banchetti da 4gb

Non so come muovermi , la VGA tiene temp buone , sui 68-70 gradi (xfx r9 280x)
In più questo fatto degli episodi così specifici mi fa pensare magari ad un problema di hdd o appunto RAM ( crystaldisk segna BUONO e Memtest non da errori )
Aiuto hahah
Visualizza allegato 272593 Visualizza allegato 272594 Visualizza allegato 272595
Prova a fare un reset CMOS togliendo la batteria a tampone sulla mobo per 2 min almeno, naturalmente a pc spento e scollegato dalla corrente. Resetterà anche il bios
 
Prova a fare un reset CMOS togliendo la batteria a tampone sulla mobo per 2 min almeno, naturalmente a pc spento e scollegato dalla corrente. Resetterà anche il bios
Fatto
Purtroppo non si avvia più , o meglio , alla prima accensione la mobo mi ha dato l'errore 55 cioè che non rilevava montata la RAM , ho spento spostato i banchetti e riacceso ed è partito , ma rimane una schermata nera con Delle righe colorate e la scritta in basso A2 che dovrebbe significare che c'è un problema con dispositivo STATA
Tra l'altro se provo a spegnerlo e riaccenderlo o appare lo schermo nero con scritto A2 o rimane nero e basta IMG_20171204_161534.webp
 
Fatto
Purtroppo non si avvia più , o meglio , alla prima accensione la mobo mi ha dato l'errore 55 cioè che non rilevava montata la RAM , ho spento spostato i banchetti e riacceso ed è partito , ma rimane una schermata nera con Delle righe colorate e la scritta in basso A2 che dovrebbe significare che c'è un problema con dispositivo STATA
Tra l'altro se provo a spegnerlo e riaccenderlo o appare lo schermo nero con scritto A2 o rimane nero e basta Visualizza allegato 272636
Mmm suppongo che la scheda madre è difettata visto che da mille problemi a tutto
 
Prova ad accendere il pc usando un solo banco ram anziché entrambi (usi dual channel mi sembra di aver capito)
Alla fine è partito e sono anche riuscito a fare un installazione pulita di Windows 7.
Per tutta la sera è andato bene, ho reinstallato qualche programma e fatto qualche partita ad Hearthstone, poi quando vado ad avviare 3DMark ( con driver nuovi e os fresco di installazione) di nuovo quelle schermate colorate.
Spengo e quando vado a riaccendere fa come prima , arriva massimo alla schermata "caricamento Windows" con due righe blu verticali e poi schermo nero(intendo che il segnale video arriva ma è uno sfondo nero) e non succede più nulla.
La cosa che mi rode , è che neanche si capisce quale componente è fallato.
Possibile che la VGA crei problemi all' avvio? Così tanti problemi da non poter neanche avviarlo?
 
Alla fine è partito e sono anche riuscito a fare un installazione pulita di Windows 7.
Per tutta la sera è andato bene, ho reinstallato qualche programma e fatto qualche partita ad Hearthstone, poi quando vado ad avviare 3DMark ( con driver nuovi e os fresco di installazione) di nuovo quelle schermate colorate.
Spengo e quando vado a riaccendere fa come prima , arriva massimo alla schermata "caricamento Windows" con due righe blu verticali e poi schermo nero(intendo che il segnale video arriva ma è uno sfondo nero) e non succede più nulla.
La cosa che mi rode , è che neanche si capisce quale componente è fallato.
Possibile che la VGA crei problemi all' avvio? Così tanti problemi da non poter neanche avviarlo?
Prova ad usare la scheda video integrata, togliendo quella della xfx e vedi se parte
 
Prova ad usare la scheda video integrata, togliendo quella della xfx e vedi se parte
Ho switchato sul secondo BIOS della mobo(perché il primo era impostato con la VGA esterna e non potevo accedervi) , ho impostato l'integrata e si è avviato subito senza artefatti o righe , adesso il PC funziona .
Può essere che magari il BIOS 1 si è corrotto e dava questi problemi?
Anche se in realtà ho paura a provare la scheda esterna sul BIOS 2 , perché se poco poco non riesco ad accedervi rimango con il PC bloccato
Comunque grazie per avermi aiutato :)
 
i 2 bios sono uguali?
Guarda in realtà non so risponderti con precisione perché ne capisco poco.
All' 'apparenza i due BIOS sono identici , sia nel menu che nelle impostazioni .
* Tra l'altro ora che ci penso quando ho effettuato l'accesso al BIOS 2 sempre con la vga esterna , ho avuto parecchia difficoltà ad arrivare al menu per selezionare l'integrata a causa di glitch è righe colorate varie , mentre ora con il BIOS 2 e l'integrata non si presenta nessun artefatto.
Immagino quindi che il problema fosse la VGA esterna
La mobo è un Msi z77 mpower
 
Sono differenti
BIOS 1 : E7751IMS v17.12
BIOS 2 : E7751IMS v17.4
È un problema che siano 2 versioni diverse?
No, la tua mobo ha due bios per il semplice fatto che se ne tocchi uno e lo corrompi hai comunque un bios di riserva identico, così non butti la scheda madre. A questo punto ci sono due cause possibili: mobo con slot PCI-express danneggiato o scheda video difettata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top