Ciao ragazzi. Vi scrivo a proposito di un problema che sembra essere più grave del previsto. Qualche tempo fa ho iniziato ad avere problemi con la visualizzazione dei video su FB. Alcune volte andavano altre volte o non partivano proprio o a volte partiva unicamente l'audio ma l'immagine appariva nera. A questi problemi se ne sono in seguito aggiunti altri: Quando andavo a caricare il video (a volte anche su youtube anche se meno frequentemente) l'immagine per qualche istante risultava essere molto più scura del normale (sembrava quasi avesse i colori invertiti) e si presentavano artefatti (tipo gigapixel XD) simili a quelli che si vedono quando andiamo a riprodurre un video su pc di un file danneggiato. Dal momento che non riscontravo alcun tipo di problema durante la visualizzazione dei video che avevo sul pc, ho pensato fosse un problema del browser o delle cache o di java. Ho provato quindi a utilizzare IE ma i video non mi partivano proprio (mi dava errore di visualizzazione con youtube ad es), ho provato ad aggiornare java ma con nessun risultato e stesso discorso svuotando le cache di sistema. Ho provato quindi a reinstallare e a cambiare i driver della mia scheda video ma ancora nulla...i problemi persistevano. Alla fine ho quindi optato per una formattazione completa installando come SO windows 8.1 invece che il 7 che utilizzavo fino a prima. Ho quindi formattato, installato W 8.1 e installato tutti i più recenti driver delle componenti del mio pc, aggiornato java e FLAShplayer all'ultima versione e provato ad installare firefox invece che chrome. Risultato? Nei video non ho piu riscontrato artefatti anche se a volte su fb non si caricano oppure rimane la schermata nera. Stanco e demoralizzato stavo per arrendermi al problema e prepararmi a conviverci quando per 2 volte (ieri ed oggi) mi si sono presentati artefatti grafici su tutto lo schermo durante il normale utilizzo del pc. Gli artefatti, come si può vedere anche nel video che ho allegato, vanno e vengono continuamente solo in "ambiente 2d" . Quando infatti, nel bel mezzo della crisi ,faccio partire un gioco, gli artefatti spariscono e non riscontro nessun tipo di problema fino a quando torno sul desktop dove ritrovo gli artefatti belli e simpatici come li avevo abbandonati.....Durante la comparsa degli artefatti ho anche fatto partire un programma per testare la vga ma nonostante lavorasse nel momento in cui gli artefatti abbondavano non ha rilevato nessunissimo errore.....Riavvio quindi il pc e tutto tornato alla normalità......Ricapitolando i problemi li riscontro solo in ambiente 2d mentre in ambiente 3d scompaiono e non ho avuto mai alcun tipo di problema; ho provato ad aggiornare tutti i driver della vga senza alcun successo. Ho provato a utilizzare diversi programmi (tra cui anche il tool ufficiale della kingston) per testare lo stato di salute del mio SSD ( che ha quasi 2 anni) ma ad ogni test mi risulta essere sano al 100%. Stesso discorso vale per l'hd secondario che risulta dal programma crystaldiskinfo essere in "buono" stato. Non so piu dove sbattere la testa sinceramente....perchè ho abbastanza dimestichezza cn i pc ma questa volta mi trovo di fronte a una bella gatta da pelare. Mi dimenticavo di dire che sto riscontrando anche un rallentamento generale del pc.
Vi allego in seguito video e foto degli artefatti e i dettagli del mio pc:
cpu:core i5-3350p @ 3.10ghz
madre:Asrock B75m
VGA: hd7850 msi twin frozr
PSU: corsair vs550
SSD: kingston da 120gb
hd secondario: seagate da 1 tb
SO windows 8.1

- - - Updated - - -
aggiornamento: Ho scoperto che gli artefatti in questione sembrano essere legati alle animazioni aero di windows e compaiono unicamente dopo che lo schermo è andato in sospensione. Per prova ho impostato la sospensione dello schermo a 1 min e ogni volta si sospendeva e tornava attivo si verificavano gli artefatti. Ho quindi disabilitato la sospensione dello schermo sperando di aver risolto in questo modo. Però mi piacerebbe comunque sapere da cosa deriva questo problema.....
Vi allego in seguito video e foto degli artefatti e i dettagli del mio pc:
cpu:core i5-3350p @ 3.10ghz
madre:Asrock B75m
VGA: hd7850 msi twin frozr
PSU: corsair vs550
SSD: kingston da 120gb
hd secondario: seagate da 1 tb
SO windows 8.1

- - - Updated - - -
aggiornamento: Ho scoperto che gli artefatti in questione sembrano essere legati alle animazioni aero di windows e compaiono unicamente dopo che lo schermo è andato in sospensione. Per prova ho impostato la sospensione dello schermo a 1 min e ogni volta si sospendeva e tornava attivo si verificavano gli artefatti. Ho quindi disabilitato la sospensione dello schermo sperando di aver risolto in questo modo. Però mi piacerebbe comunque sapere da cosa deriva questo problema.....
Ultima modifica da un moderatore: