Arrivato il nuovo PC...

  • Autore discussione Autore discussione R11
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
[Excalibur] ha detto:
Dai, prova...attiva CPU Lock Free, metti FSB a 240 MHz e dimmi che scelte di frequenze RAM ci sono nel BIOS.
Poi se non vuoi attivare il tutto basta che non salvi le impostazioni quando esci dal BIOS, a me interessa sapere le scelte possibili di frequenza RAM.

Ok provato :)
Ma nn ti dico niente :biglaugh:

Scherzo ;)

Cambiando la frequenza del bus quella della ram si setta in automatico, a 266 la ram va a 800mhz.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si ma non hai risposto alla mia domanda... cioe' a quelle frequenze di FSB (240 e 266 MHz) quali sono le scelte possibili per le RAM nel BIOS.

Altra domanda: mi indichi su quale connettore e' collegata la ventola del dissipatore?
p5wd2premium02b0zt.jpg
 
239€

Altra domanda: mi indichi su quale connettore e' collegata la ventola del dissipatore?

è collegato sul connettore bianco a 4pin, sulla foto si trova sulla destra dello slot giallo della ram.

cioe' a quelle frequenze di FSB (240 e 266 MHz) quali sono le scelte possibili per le RAM nel BIOS.
appena possibile butto un occhio.....
 
per sicurezza posto la foto del dissi e lo schema che indica dove è collegato alla mobo.





che mi dite?
 
Il dissi e' quello boxed standard della serie 5xx... hai fatto fare il doppio clic ai piedini di bloccaggio quando lo hai montato? Le tue temp sono un po' troppo alte, puo' darsi che non faccia bene contatto. Il pad termico c'era sotto alla base in rame? Hai lasciato quello o lo hai levato e sostituito con pasta termica?
 
[Excalibur] ha detto:
Il dissi e' quello boxed standard della serie 5xx... hai fatto fare il doppio clic ai piedini di bloccaggio quando lo hai montato? Le tue temp sono un po' troppo alte, puo' darsi che non faccia bene contatto. Il pad termico c'era sotto alla base in rame? Hai lasciato quello o lo hai levato e sostituito con pasta termica?

E' tutto "originale" ma nn lo montato io ma il negoziante. Comunque credo che faccia ben contatto in quanto il dissi è molto caldo.

http://sanyodb.colle.co.jp/product_db/cooling/cpu/detail_fig/1117793675_1.gif

ma da quanto mi hanno riferito, sopra la ventola c'è un sensore che misura la temp all'interno del case e quindi varia il numero di giri massimo.

Ovvero fino hai 30° va a 2200rpm, oltre i 30 sale fino a 3650.

Ciusto?
 
No...
Il variatore dei giri della ventola e' la funzione Q-FAN che trovi nel BIOS, sotto Hardware Monitor.
Puoi impostare la modalita' DC o PWM per la regolazione dei giri, e la "CPU Target Temperature" oltre la quale i giri cominciano a venire aumentati.

Quindi:
- Se vuoi che la ventola giri SEMPRE al massimo in qualsiasi condizione di temp, disabilita il Q-FAN.

- Se vuoi il Q-FAN abilitato, mettilo in PWM perche' il dissi standard lo supporta ed ha il connettore a 4 pin.

Puoi dirmi attualmente come sono i settaggi nel BIOS relative a queste voci (Q-FAN mode e CPU target temp)?

PS: Se hai a portata di mano le istruzioni per montare/smontare il dissi, io fossi in te cmq un'occhiata ce la darei, e magari sostituirei il pad termico (ammesso che ci sia) con della Artic Silver 5.

PPS: Non mi hai ancora riportato le frequenze RAM disponibili.
 
allora....
con il bus a 240 puoi scegliere ddr2 a 360/480/600/640/720Mhz

con il bus a 266 ddr2 a 400/533/667/711/800Mhz

Il variatore dei giri della ventola e' la funzione Q-FAN che trovi nel BIOS, sotto Hardware Monitor.
Puoi impostare la modalita' DC o PWM per la regolazione dei giri, e la "CPU Target Temperature" oltre la quale i giri cominciano a venire aumentati.

Quindi:
- Se vuoi che la ventola giri SEMPRE al massimo in qualsiasi condizione di temp, disabilita il Q-FAN.

- Se vuoi il Q-FAN abilitato, mettilo in PWM perche' il dissi standard lo supporta ed ha il connettore a 4 pin.

Puoi dirmi attualmente come sono i settaggi nel BIOS relative a queste voci (Q-FAN mode e CPU target temp)?

Q-FAN disable

CPU target temp nn lo trovato, dove si dovrebbe trovare?
 
Ultima modifica:
R11 ha detto:
allora....
con il bus a 240 puoi scegliere ddr2 a 360/480/600/640/720Mhz
con il bus a 266 ddr2 a 400/533/667/711/800Mhz
Grazie :D .
Quindi questo corrisponde ad una scelta di moltiplicatori DRAM:FSB di 3:4, 1:1, 5:4, 5:3, 3:2.
C'e' molta piu' scelta :nod: .

R11 ha detto:
Q-FAN disable
CPU target temp nn lo trovato, dove si dovrebbe trovare?
Appare quando Q-FAN e' ENABLE.
 
spostata la ventola da 9, messa a "sparare" aria sul processore, ho guadagnato 3-5° in full. A giorni mi arriva la ventola da 12, la installerò sul retro in estrazione e vediamo un pò come va.....

Sulla madre ci sono solo due connettori per alimentare le ventole, ma se uno vuole metterne 3 o 4 di ventole dove le attacca?

eventualmente che mi dite di questo http://www.moddingplanet.it/?m=show&id=536?
 
perdonami ma che sono XP 120 e XP 90 (presumo 120 e 90 siano i centimetri ma marca?modello?)

Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top