Arrivato il nuovo PC...

  • Autore discussione Autore discussione R11
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

R11

Utente Attivo
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
26
...ma alcune cose da chiedere:

è normale che su cpu-z mi dice che ho il bus a +-1024? :blink: (P4 560j mobo ASUS P5WD2 Premium i955X Fsb1066 DDR2-800 2xPCI-E)

come faccio per controllare le temperature? Ho provato con PCfan ma nn mi vede i componenti (sicuramente causa mobo molto recente)

Programmino per regolare il numero di giri delle ventole?

Poi ho visto che all'avvio del pc mi dice che ho montato le ddr2 5300, la cosa mi sembra strana perchè dovrebbero essere le 6400 :toccato:

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:
hai applicato un oc del 25%??? il bus del tuo procio dovrebbe essere di 800mhz, se ti dice che stai a 1024 è perchè hai overcloccato o perchè rileva male cpu-z

per le ram più veloci vai nel bios e setta la loro frequenza a 800mhz (sempre che il chipset regga, non ricordo)

per monitorare le temperature usa semplicemente asus probe

per regolare i giri delle ventole devi prendere un rheobus o downvoltarle manualmente a 7v...

p.s. complimenti per l'acquisto di un pentium serie 5 con chipset 955 :nunu:
 
Azzspita... una P5WD2... dove e come l'hai presa?
Mi piacerebbe molto "strapazzarla" un po' per vedere dove arriva... :biglaugh:
 
Lorynz ha detto:
hai applicato un oc del 25%??? il bus del tuo procio dovrebbe essere di 800mhz, se ti dice che stai a 1024 è perchè hai overcloccato o perchè rileva male cpu-z

per le ram più veloci vai nel bios e setta la loro frequenza a 800mhz (sempre che il chipset regga, non ricordo)

per monitorare le temperature usa semplicemente asus probe

per regolare i giri delle ventole devi prendere un rheobus o downvoltarle manualmente a 7v...

p.s. complimenti per l'acquisto di un pentium serie 5 con chipset 955 :nunu:

ma allora me le segna correttamente sono le 5300 e nn le 6400?

Considerando che mi interessa la putenza pura e nn i 64bit ma la 955 per un futuro upgrade in stallando un dualcore è stata la scelta giusta ;) (serie 6 a parità di frequenza viene circa 250€ in più)

Asus probe scaricato thx ;)

Azzspita... una P5WD2... dove e come l'hai presa?:

Essedì shop
 
ecco cosa mi dice cpu-z

cpuz7vr.jpg
 
Dovresti avere CPU: 14 x 266.6MHz... RAM a 400MHz (rapporto CPU-RAM 4:6)
se ti rileva 5300 vuol dire che è impostato da BIOS con la ram a 333.3MHz (rapporto CPU-RAM 4:5)

Prova da BIOS a settare la frequenza giusta delle RAM
 
Ho dato un occhiata, anche impostando manualmente il FSB a 200 cpu-z me lo vede a 260 quindi è lui che da i numeri.....

Le ram propio nn le vede, al massimo posso settare la frequenza a 667 ovvero come se fossero delle 5300, per quale ignoto motivo?

ora temperature :eek:

25° ambiente

mobo idle 35° in full 39°

procio 55-60° idle 79° mentre renderizzo!!!

nessuna ventola aggiuntiva, o meglio, ci dovrebbe essere una da 12cm sul retro ma nn è ancora arrivata e due da 9 in zona cpu e che avevo appositamente chiesto di montarle propio li e quel pirla di un negoziante invece me le mette in zona HD :rolleyes:

Quello che mi stupisce è la velocità della ventola del procio, 1200-1400 rpm in idle e tra i 2000 e i 2200 sotto sforzo.
Ma nn è un po poco?
Posso aumentare i giri in qualche modo?
 
è poco, c'hai il dissipatore difettoso... ma non è un problema tanto sarebbe stato da cambiare comunque (Intel SUX) fatti un bel dissipatore e risolvi il problema :) Il top è quello che vedi in firma da me (sboron mode on :D)
 
R11 ha detto:
Ho dato un occhiata, anche impostando manualmente il FSB a 200 cpu-z me lo vede a 260 quindi è lui che da i numeri.....
Intanto, come primo passo, scarica la versione aggiornata di CPU-z... la 1.24 è già vecchiotta e di sicuro non supporta la P5WD2 e relativo chipset 955.

Le ram propio nn le vede, al massimo posso settare la frequenza a 667 ovvero come se fossero delle 5300, per quale ignoto motivo?
Non le vede chi?CPU-z o il BIOS?E in quale sezione?Nella sezione SPD?
E la frequenza di 667 MHz la imposteresti (faccio delle ipotesi per estensione dal mio BIOS) nella sezione Advanced -> DRAM Frequency? Ma se vai sul valore in frequenza e premi ENTER, quante e quali scelte possibili ti dà per un FSB di 250 MHz?

Per ora basta così... ;)
 
[Excalibur] ha detto:
Intanto, come primo passo, scarica la versione aggiornata di CPU-z... la 1.24 è già vecchiotta e di sicuro non supporta la P5WD2 e relativo chipset 955.

Non le vede chi?CPU-z o il BIOS?E in quale sezione?Nella sezione SPD?
E la frequenza di 667 MHz la imposteresti (faccio delle ipotesi per estensione dal mio BIOS) nella sezione Advanced -> DRAM Frequency? Ma se vai sul valore in frequenza e premi ENTER, quante e quali scelte possibili ti dà per un FSB di 250 MHz?

Per ora basta così... ;)

Nel BIOS, con il bus settato a 200 posso segliere 400-533-667.
A 250 nn ne ho idea.
Ma fammi capire, solo se cabio la velocità del bus posso selezionare la ram a 800mhz?

Grazie
 
stà con il molti a 14x perchè hai attivato il bit process unit o una cosa del genere che praticamente sblocca il moltiplicatore del tuo pentium 4 da 18x a 14x (solo questi due parametri) e alza il bus.
 
R11 ha detto:
ma allora me le segna correttamente sono le 5300 e nn le 6400?

Considerando che mi interessa la putenza pura e nn i 64bit ma la 955 per un futuro upgrade in stallando un dualcore è stata la scelta giusta ;) (serie 6 a parità di frequenza viene circa 250€ in più)

Asus probe scaricato thx ;)



Essedì shop

la potenza pura e la compatibilità dual core te la da un 939....... ad un prezzo ben differente del tuo.....
 
Ultima modifica:
R11 ha detto:
Nel BIOS, con il bus settato a 200 posso segliere 400-533-667.
A 250 nn ne ho idea.
Ma fammi capire, solo se cabio la velocità del bus posso selezionare la ram a 800mhz?Grazie
Si, le RAM a 800 MHz puoi farle andare solo alzando la frequenza del FSB.
Se vengono mantenuti gli stessi moltiplicatori da te riportati (1:1, 4:3, 5:3), ipotizzo un FSB di 240 MHz e dovresti poter vedere 800 MHz come terza scelta fra le frequenze RAM.
Occhio che in queste condizioni ti devi assicurare che sia anche settato "CPU Lock Free" su ENABLE, in modo da attivare il Platform Requirement Bit e portare il moltiplicatore del processore a 14x.
Ovviamente se FSB=240 MHz -> Fcpu=14x240=3360 MHz, e ti ritroveresti con un 3.4GHz (che comunque d'estate non fa male).
Se porti FSB=257 MHz -> Fcpu=14x257=3598 MHz e qui ci siamo, però bisogna vedere nel BIOS quali sono le 3 scelte possibili di frequenza per le RAM per un FSB di 257-258 MHz.
Fai sapere...grazie! :biglaugh:
 
[Excalibur] ha detto:
Si, le RAM a 800 MHz puoi farle andare solo alzando la frequenza del FSB.
Se vengono mantenuti gli stessi moltiplicatori da te riportati (1:1, 4:3, 5:3), ipotizzo un FSB di 240 MHz e dovresti poter vedere 800 MHz come terza scelta fra le frequenze RAM.
Occhio che in queste condizioni ti devi assicurare che sia anche settato "CPU Lock Free" su ENABLE, in modo da attivare il Platform Requirement Bit e portare il moltiplicatore del processore a 14x.
Ovviamente se FSB=240 MHz -> Fcpu=14x240=3360 MHz, e ti ritroveresti con un 3.4GHz (che comunque d'estate non fa male).
Se porti FSB=257 MHz -> Fcpu=14x257=3598 MHz e qui ci siamo, però bisogna vedere nel BIOS quali sono le 3 scelte possibili di frequenza per le RAM per un FSB di 257-258 MHz.
Fai sapere...grazie! :biglaugh:

nn mi metto a overclockarlo manco morto ;)

Mi son scaricato l'ultima versione di cpuz ed è tutto ok, bus a 800mhz.

Ora l'unico problema sono le temperature....
 
R11 ha detto:
nn mi metto a overclockarlo manco morto ;)
Mi son scaricato l'ultima versione di cpuz ed è tutto ok, bus a 800mhz.
Ora l'unico problema sono le temperature....
AAAaaaaaaaaahhhhh... così mi uccidi... una mobo con supporto nativo per gli 800 MHz, DDR2 6400 e non vuoi neanche provare? :blink:
A parte che con il primo setting che ti ho suggerito io addirittura si tratterebbe di downclock del processore e non di overclock. Era giusto per vedere se le RAM vanno bene anche ad alta frequenza, e sapere quali scelte sono possibili nel BIOS.

Dai, prova...attiva CPU Lock Free, metti FSB a 240 MHz e dimmi che scelte di frequenze RAM ci sono nel BIOS.
Poi se non vuoi attivare il tutto basta che non salvi le impostazioni quando esci dal BIOS, a me interessa sapere le scelte possibili di frequenza RAM.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top