Arriva Davvero La Fibra Vodafone A Casa Mia?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

grifis78

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti!

Vi racconto la mia piccola odissea. Al momento ho un'ADSL con Infostrada, ed alla fine di novembre controllo sul loro sito se ero raggiungibile dalla fibra e scopro di si!

Richiedo subito il passaggio, tempo 4 o 5 giorni mi arriva un nuovo fiammante Fritz!Box 7490 e attendo che attivino il tutto. Dopo una decina di giorni mi chiamano dicendo che per problemi tecnici dovuti a Telecom non è possibile passare al servizio fibra e che quindi devo restituire il router....

Non mi perdo d'animo e chiamo Telecom, mi dicono che per loro non ci sono problemi e che in realtà Infostrada non attiva nessuna fibra ma potenzia soltanto l'adsl (?) e che mi attiveranno SMART Fibra 100 (come compare pure sul loro sito....). Giorno 21 arriva il loro tecnico che mi dice che la fibra da me proprio non arriva!!!!

Al che provo l'ultima: chiamo Vodafone ed una signorina mi dice che da me la loro fibra arriva e che si tratta di una loro centralina quindi loro me l'attiveranno a differenza di tim e infostrada....

Ovviamente, le ho detto che per il momento non voglio attivare niente prima che mi arrivi un ulteriore modem da dovre rispedire indietro...

Insomma, quello che voglio chiedere a voi è: come faccio ad essere certo che ci sia davvero una cabina vodafone vicino casa mia??

Se vado sul sito http://gea.dsl.vodafone.it/consumer e metto il mio indirizzo compare che è attivabile la fibra 100mega, ma che la distanza dalla centrale e dal cabinet è quasi di 4 km, poi, per curiosità, inserisco il numero civico del mi garage e mi compare che il cabinet è a 250 metri...

Boh! Chi può aiutarmi?

Ciao a tutti!

Vi racconto la mia piccola odissea. Al momento ho un'ADSL con Infostrada, ed alla fine di novembre controllo sul loro sito se ero raggiungibile dalla fibra e scopro di si!

Richiedo subito il passaggio, tempo 4 o 5 giorni mi arriva un nuovo fiammante Fritz!Box 7490 e attendo che attivino il tutto. Dopo una decina di giorni mi chiamano dicendo che per problemi tecnici dovuti a Telecom non è possibile passare al servizio fibra e che quindi devo restituire il router....

Non mi perdo d'animo e chiamo Telecom, mi dicono che per loro non ci sono problemi e che in realtà Infostrada non attiva nessuna fibra ma potenzia soltanto l'adsl (?) e che mi attiveranno SMART Fibra 100 (come compare pure sul loro sito....). Giorno 21 arriva il loro tecnico che mi dice che la fibra da me proprio non arriva!!!!

Al che provo l'ultima: chiamo Vodafone ed una signorina mi dice che da me la loro fibra arriva e che si tratta di una loro centralina quindi loro me l'attiveranno a differenza di tim e infostrada....

Ovviamente, le ho detto che per il momento non voglio attivare niente prima che mi arrivi un ulteriore modem da dovre rispedire indietro...

Insomma, quello che voglio chiedere a voi è: come faccio ad essere certo che ci sia davvero una cabina vodafone vicino casa mia??

Se vado sul sito http://gea.dsl.vodafone.it/consumer e metto il mio indirizzo compare che è attivabile la fibra 100mega, ma che la distanza dalla centrale e dal cabinet è quasi di 4 km, poi, per curiosità, inserisco il numero civico del mi garage e mi compare che il cabinet è a 250 metri...

Boh! Chi può aiutarmi?
Devi individuare la chiostrina a cui sei collegato, segnarti i numeri riportati su di esso ; uno di questi indica l'armadio ARL

Intanto grazie per la risposta!

Una volta individuato l'armadio, come faccio a sapere sia di Vodafone?

Intanto grazie per la risposta!

Una volta individuato l'armadio, come faccio a sapere sia di Vodafone?
I numeri sulla chiostrina indicano l'armadio Telecom. Una volta trovato l'armadio Telecom, dovresti trovare entro 20 metri da questo l'armadio Vodafone, facilmente riconoscibile dalla forma. Se non lo trovi vicino all'armadio Telecom si vede che la fibra non è in make ma in vula.
Inoltre, vedi se l'armadio Telecom ha il sopralzo montato di sopra. Se ha il sopralzo, vuol dire che c'è copertura anche con infostrada.
A proposito, non sentire le scemenza che sparano al 187. "Potenzia l'ADSL" quando si è mai sentito?.
Infostrada semplicemente attiva la VDSL2 in VULA con Telecom.

Comunque, visto che ci sei, fai anche il test da kpnqwest che ho in firma e posta uno screen.

Poi, quando trovi l'armadio facci sapere. Intanto posta una foto della chiostrina così vediamo almeno se compare l'armadio relativo su Telecom wholesale.
P.s. in che comune stai?

Grazie anche a te emanu!

Il mio comune è Caltagirone, in provincia di Catania. Anche KPNQwest mi da la disponibilità (immagine allegata), così come tutti i siti dei principali provider (a parte fastweb che mi segnala solo l'adsl).
Il problema è che, come già detto, il tecnico telecom che ha verificato di persona mi ha detto che non è possibile.
Ma vorrei essere sicuro invece Vodafona abbia un suo cabinet prima di fare l'ennesimo contratto!

Spero di riuscire a individuare sia chiostrina che armadio, domani vado alla ricerca e vi posto le foto,

grazie ancora!

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    31.5 KB · Visualizzazioni: 239
Ultima modifica:
Grazie anche a te emanu!

Il mio comune è Caltagirone, in provincia di Catania. Anche KPNQwest mi da la disponibilità (immagine allegata), così come tutti i siti dei principali provider (a parte fastweb che mi segnala solo l'adsl).
Il problema è che, come già detto, il tecnico telecom che ha verificato di persona mi ha detto che non è possibile.
Ma vorrei essere sicuro invece Vodafona abbia un suo cabinet prima di fare l'ennesimo contratto!

Spero di riuscire a individuare sia chiostrina che armadio, domani vado alla ricerca e vi posto le foto,

grazie ancora!
OK. La chiostrina non sarà difficile da trovare visto che si trova nelle immediate vicinanze di casa (o al piano terra all'entrata in caso di condomini). Sarebbe una scatoletta o un armadietto. Può essere su pali o a muro (sia esterna che incassata).
Una volta trovata la chiostrina basterebbe solo quella per sapere se sei coperto o no da Tim e infostrada
Invece per Vodafone dovrai trovare di persona l'armadio.
Fai un test su gea agenzie così ci dice subito se l'armadio c'è nella tua zona o si appoggia a Telecom.

947dc59609a15455635b98493a4e7a08.jpg

La chiostrina è questa, ma non ho idea di quale possa essere l'armadio... Ho cercato in giro, ma nulla.
Secondo il sito planetel l'armadio è questo

09fb895e880badbb053a2b651150b29e.jpg

Ma i numeri non corrispondono ma corrisponde la distanza che mi dà gea. Boh.

In ogni caso tutti gli armadi che ho trovato in giro non hanno accanto armadi Vodafone, quindi mi sa che la signorina al telefono mi ha preso in giro...

Che ne pensate?

EDIT: nel frattempo ho richiamato vodafone e mi assicurano che ci sono le loro cabine e che possono offrirmi la fibra.... Io qualcuna in giro credo di averla vista, ma di sicuro non vicino casa mia..

Ultima modifica:
947dc59609a15455635b98493a4e7a08.jpg

La chiostrina è questa, ma non ho idea di quale possa essere l'armadio... Ho cercato in giro, ma nulla.
Secondo il sito planetel l'armadio è questo

09fb895e880badbb053a2b651150b29e.jpg

Ma i numeri non corrispondono ma corrisponde la distanza che mi dà gea. Boh.

In ogni caso tutti gli armadi che ho trovato in giro non hanno accanto armadi Vodafone, quindi mi sa che la signorina al telefono mi ha preso in giro...

Che ne pensate?

EDIT: nel frattempo ho richiamato vodafone e mi assicurano che ci sono le loro cabine e che possono offrirmi la fibra.... Io qualcuna in giro credo di averla vista, ma di sicuro non vicino casa mia..
non vorrei buttarti giù, ma quella chiostrina sembrerebbe essere collegata in rete rigida (oltre al fatto che è una derivata seconda). se è in rigida non potrai avere la fibra a meno che tim non decida di spostare il multicoppia su un armadio vista la distanza eccessiva dalla centrale. (ed ecco forse spiegato perchè su GEA distanza centrale e armadio coincidono)
@luigidavino cosa ne pensi?

non vorrei buttarti giù, ma quella chiostrina sembrerebbe essere collegata in rete rigida (oltre al fatto che è una derivata seconda). se è in rigida non potrai avere la fibra a meno che tim non decida di spostare il multicoppia su un armadio vista la distanza eccessiva dalla centrale. (ed ecco forse spiegato perchè su GEA distanza centrale e armadio coincidono)
@luigidavino cosa ne pensi?

Questo è quello che mi da GEA, non coincidono ma quasi.... Quindi, a quanto ho capito, se è in rete rigida neanche Vodafone con le loro presunte cabine di proprietà può farci nulla, giusto?

Immagine1.webp Immagine1.webp

Ciao a tutti!

Boh! Chi può aiutarmi?

Puoi postare uno screen di questo indirizzo: http://gea.dsl.vodafone.it/corporate

Dovresti probabilmente esser collegato ad un armadio, che comunque ti dista 4km.
E' impossibile che qualsiasi operatore te l'attivi, sei veramente troppo distante.
Prova con reti via etere.

Ma il fatto che per la 50 c'è scritto VULA/NGA significa che, in ogni caso, affittano da TIM, giusto? Insistendo al numero verde Vodafone mi hanno passato un presunto tecnico il quale mi ha ribadito di essere collegato ad un loro cabinet (quale, però, non mi è stato detto), e che comunque nonostante la distanza ad un 20 mega in download e 4-5 in upload dovrei arrivarci. Magari direi io, visto che sono con una adsl 4 mega e 0.5 in upload.

Io proverei, ma mi romperebbe abbastanza dover rifare la trafila che ho già fatto con telelcom e infostrada di ricevere il router per poi doverlo rispedire (a mie spese, tral'altro).

Voi cosa fareste al posto mio?

P.S.: via etere dalle mie parti c'è solo un servizio ed anche abbastanza scarso.

Ma il fatto che per la 50 c'è scritto VULA/NGA significa che, in ogni caso, affittano da TIM, giusto? Insistendo al numero verde Vodafone mi hanno passato un presunto tecnico il quale mi ha ribadito di essere collegato ad un loro cabinet (quale, però, non mi è stato detto), e che comunque nonostante la distanza ad un 20 mega in download e 4-5 in upload dovrei arrivarci. Magari direi io, visto che sono con una adsl 4 mega e 0.5 in upload.

Io proverei, ma mi romperebbe abbastanza dover rifare la trafila che ho già fatto con telelcom e infostrada di ricevere il router per poi doverlo rispedire (a mie spese, tral'altro).

Voi cosa fareste al posto mio?

P.S.: via etere dalle mie parti c'è solo un servizio ed anche abbastanza scarso.

Ti capiterebbe la stessa cosa con Infostrada ovvero che il tecnico non ti farebbe l'attivazione e di conseguenza dovresti rimandare indietro il modem. Già a 1km e mezzo c'é gente in fibra che aggancia meno di 10mb, quindi pensa a 4km...la cosa che non capisco é quando dici che il tuo garage ha collegato un cabinet a 250metri mentre la tua abitazione a 4km; il garage può anche avere il civico? Domanda mia.
Altrimenti attivala sul civico del garage, visto che dovrebbe comunque corrispondere un collegamento all'armadio e poi ti colleghi via cavo al garage, non so.

Si, il garage è accanto al condominio quindi ha il successivo numero civico. Ma li non arriva nessun cavo telelfonico, non so perchè ho questo risultato:

Immagine3.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro