Arresto Irregolare...

Pubblicità

John_Tempesta

Utente Attivo
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi, abituato ai molti anni con Win, volevo informarmi su una cosa banalissima: Quando la macchina con S.O. Windows viene arrestata irregolarmente al prossimo avvio viene lanciato lo Scandisk, ma se questo succede sulle distro linux che ci fa? ieri mentre spegnevo il pc è mancata la luce...

Grazie, siete grandi!
 
in genere in ogni distro nella fase di boot c'è un controllo di alcuni flag di integrità dei filesystem da montare, se uno è segnato come "recovery" per esso verrà automaticamente lanciato il tool fsck che si occupera' di sistemare come gli è possibile i problemi e, se il filesystem è journaled (ext3,reiserfs,jfs,xfs,...), in tale operazione verrà usato il registro delle transazioni del journaling per evitare corruzioni ulteriori o perdite di dati non volute.
 
quoto airex...
finchè gli è possibile si ripara da solo, poi se proprio ti si smonta a pezzi il file system, si pianta sul controllo del disco, ti dà una stringa d' errore e non si avvia (o almeno così m' era successo sulla vecchia red hat 7)
 
perdere completamente i dati di una partizione con un file system journaled è altamente improbabile, a meno di rotture hardware ...

per il resto se il pc non fa il boot perchè c'è la partizione con il sistema un po' "andata", riavvii e fai partire un cd tipo SystemRescueCD, esegui le riparazioni del caso e poi riavvii ... casomai nn dovesse ancora andare vai di reboot e da SystemRescueCD ti fai un backup dei dati principali e poi provi a reinstallare.

cmq molto spesso il dover reinstallare è una soluzione mooooolto remota
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top