PROBLEMA Arresto anomalo e ventole al massimo

Pubblicità

Helghast

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
55
Ciao a tutti, da qualche tempo riscontro degli arresti anomali con il mio PC DESKTOP MPG Trident AS 12TG-095IT. Nello specifico il PC si spegne improvvisamente e subito dopo sembra riavviarsi, ma in realtà rimane tutto spento e girano solo le ventole la massimo. L’unico modo per riavviare il PC sembra essere quello di tenere premuto per diversi secondi il tasto di spegnimento in modo da arrestare la macchina, poi scollegarlo dalla corrente e riavviarlo. Diversamente se cerco di riavviare il PC semplicemente spegnendolo e riaccendendolo, non sempre funziona e ripartono solamente le ventole al massimo. Aspettando più tempo il PC sia riavvia da solo, ma non sono in grado di stimare dopo quanto.

Ha iniziato a darmi questo problema qualche settimana fa giocando, quindi ho ipotizzato si potesse trattare di un problema di sovraccarico GPU o CPU. Ho monitorato le temperature senza riscontrare valori anomali. Ho aggiornato tutti driver e il BIOS, pulito case e dissipatori con aria compressa, scollegato e ricollegato l’alimentatore, ma non è cambiato molto. Negli ultimi giorni il problema si presenta più di frequente, anche guardando film o utilizzando Office / browser e gli arresti anomaliintervengono anche a distanza di pochi minuti uno dall’altro.

Qualcuno ha da suggerirmi prove da fare o possibili soluzioni?

Qui sotto la configurazione completa:
Modello MSI DESKTOP MPG Trident AS 12TG-095IT
CPU Intel Core i5-12400F 2.5 GHz
GPU GeForce RTX 3060 Ti VENTUS 2X 8G V1 LHR
RAM 16 GB (8GB*2) DDR4 SDRAM
Storage 2 TB HDD + 1 TB SSD
PSU 750W 80plus Gold

Ciao a tutti, da qualche tempo riscontro degli arresti anomali con il mio PC DESKTOP MPG Trident AS 12TG-095IT. Nello specifico il PC si spegne improvvisamente e subito dopo sembra riavviarsi, ma in realtà rimane tutto spento e girano solo le ventole la massimo. L’unico modo per riavviare il PC sembra essere quello di tenere premuto per diversi secondi il tasto di spegnimento in modo da arrestare la macchina, poi scollegarlo dalla corrente e riavviarlo. Diversamente se cerco di riavviare il PC semplicemente spegnendolo e riaccendendolo, non sempre funziona e ripartono solamente le ventole al massimo. Aspettando più tempo il PC sia riavvia da solo, ma non sono in grado di stimare dopo quanto.

Ha iniziato a darmi questo problema qualche settimana fa giocando, quindi ho ipotizzato si potesse trattare di un problema di sovraccarico GPU o CPU. Ho monitorato le temperature senza riscontrare valori anomali. Ho aggiornato tutti driver e il BIOS, pulito case e dissipatori con aria compressa, scollegato e ricollegato l’alimentatore, ma non è cambiato molto. Negli ultimi giorni il problema si presenta più di frequente, anche guardando film o utilizzando Office / browser e gli arresti anomaliintervengono anche a distanza di pochi minuti uno dall’altro.

Qualcuno ha da suggerirmi prove da fare o possibili soluzioni?

Qui sotto la configurazione completa:
Modello MSI DESKTOP MPG Trident AS 12TG-095IT
CPU Intel Core i5-12400F 2.5 GHz
GPU GeForce RTX 3060 Ti VENTUS 2X 8G V1 LHR
RAM 16 GB (8GB*2) DDR4 SDRAM
Storage 2 TB HDD + 1 TB SSD
PSU 750W 80plus Gold
Ciao, potresti indicarmi il modello esatto del PSU?
Inoltre, con quale programma hai monitorato le temperature?
Nel visualizzatore eventi di Windows hai visto se ci sono errori? Se sì posta i dettagli o direttamente uno screenshot.

Ciao, potresti indicarmi il modello esatto del PSU?
Inoltre, con quale programma hai monitorato le temperature?
Nel visualizzatore eventi di Windows hai visto se ci sono errori? Se sì posta i dettagli o direttamente uno screenshot.

La PSU è quella di fabbrica del preassemblato (allego foto etichetta). Temperature monitorate con GPU-Z, MSI Afterburner e HWInfo, superano di poco i 50°C al massimo per la CPU e raggiungono picchi di 70°C sulla GPU (ma gli arresti si verificano anche a GPU scarica). Allego foto errori critici.

Sembra che in modalità provvisoria non abbia problemi, per cui mi chiedo se non sia un problema di driver.

Allegati

• Errore 1.webp
    Errore 1.webp
    51.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Errore 2.webp
    Errore 2.webp
    52.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • psu.webp
    psu.webp
    378.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao, ti direi di provare così:
- cambia la pasta termica della CPU, se riesci anche della GPU
- se il problema persiste, utilizza un programma di stress test del PC (ce ne sono molti di validi, anche gratuiti)
- se non rileva anomalie di sorta, o si spegne improvvisamente, subito dopo il riavvio manda lo screen di tutti gli errori sulla scheda "Applicazione" e "Sistema", similmente a come hai fatto in precedenza. Può essere che più errori siano correlati tra di loro per capirne la causa
- Essendo un preassemblato, quindi facente parte di un marchio, di solito c'è la possibilità di eseguire l'autotest diagnostico. Ora per farlo dipende da modello a modello di scheda madre, ma dovrebbe essere o il tasto CANC o F2 o F11 per l'avvio da BIOS. Esegui un test completo e vedi cosa ti da in risposta.
- Se non trova errori sui componenti, prenderei un buon PSU dello stesso wattaggio su Amazon e proverei a sostituire quello attuale, e verificare se il problema persiste o si risolve. Alla peggio, se permane, si può sempre rimandarlo indietro.

Facci sapere se riesci ad eseguire questi passaggi.

Con quelle temperature ha davvero senso cambiare pasta e tab? Proverò a lanciare il test diagnostico, anche se sono sempre più convinto che sia un problema sw. Ieri ho disinstallato i driver principali e una volta reinstallati non mi ha dato problemi, anche avviato in modalità normale.

Prima di cambiare pasta e tutto il resto io resterei le RAM con memtest86 e dopodiché, se il test viene passato senza errori, effettuare un sfc scannow e diam online

Speravo fosse un problema di driver perché dopo averli reinstallati per un paio d'ore di utilizzo "da ufficio" non si è verificato nessun arresto, ma quando ho iniziato a scaldare il sistema in-game si è spento tutto nel giro di 5 minuti.

Non sono riuscito a trovare nessuno strumento di diagnostica nel boot BIOS. Ho fatto girare sfc/scannow e dism/online, trovando qualche errore che è stato corretto. Il test della memoria invece a girato fino a metà dalla chiavetta USB, dopodiché solito arresto e ventole al massimo. Ci riproverò, ma a questo punto propendo per un problema HW (PSU, CPU o MOB).

EDIT: riprovato test memoria, si è interrotto nello stesso punto, segnava 50°C come temperatura CPU.

Ultima modifica:
Speravo fosse un problema di driver perché dopo averli reinstallati per un paio d'ore di utilizzo "da ufficio" non si è verificato nessun arresto, ma quando ho iniziato a scaldare il sistema in-game si è spento tutto nel giro di 5 minuti.

Non sono riuscito a trovare nessuno strumento di diagnostica nel boot BIOS. Ho fatto girare sfc/scannow e dism/online, trovando qualche errore che è stato corretto. Il test della memoria invece a girato fino a metà dalla chiavetta USB, dopodiché solito arresto e ventole al massimo. Ci riproverò, ma a questo punto propendo per un problema HW (PSU, CPU o MOB).

EDIT: riprovato test memoria, si è interrotto nello stesso punto, segnava 50°C come temperatura CPU.
A sto punto testa un banco di RAM per volta, vedi se il test viene superato da uno dei due banchi.

Grazie, farò la prova estraendo un banco alla volta. Sono sempre più convinto che sia un problema di surriscaldamento della CPU o MOB, anche se le temperature registrate sembrano nella norma. Dopo che il pc va in crash, come ha fatto durante il test della memoria, per qualche minuto è impossibile riavviarlo. Se provo a farlo si accendono solo le ventole al massimo, sembra che abbia semplicemente bisogno di raffreddarsi.

Se provo a farlo si accendono solo le ventole al massimo, sembra che abbia semplicemente bisogno di raffreddarsi.
Attenzione che di solito le ventole che vanno a cannone significa che non legge qualche sensore specifico, almeno per le schede dotate di sensori diagnostici. Potrebbe essere la temperatura della MOBO, qualche condensatore che fa corto, la CPU che in qualche momento va over temperature forse perchè la pasta non fa più contatto termico come si deve (se è estremamente secca può capitare)...i casi sono molteplici.
Per quello fare un test alla volta e verificare di conseguenza sarebbe una cosa buona. Prova anche un banco alla volta, effettivamente se uno dei due è fallato così te ne accorgi mettendolo in test.

Fatta la prova con una RAM alla volta, passate entrambe senza errori. Temperature CPU tra 50°C e 55°C gradi massimo. Tra l'altro per accedere a un banco ho dovuto smontare il dissipatore e la pasta non sembra messa così male, ma posso sempre pulire tutto e sostituirla. Riproverò nuovamente il test con entrambi i banchi per vedere se crasha ancora.

EDIT: test con entrambe le RAM passato, temperature CPU come sopra.

EDIT2: speravo che il problema fosse scomparso dopo qualche giorno di utilizzo senza intoppi, invece da un paio di giorni ha ripreso con gli shutdown improvvisi, anche durante la semplice navigazione internet. Addirittura ieri è andato in bootloop, senza riuscire a riavviarsi finché non ho tolto corrente. Sembra che sia necessario attendere qualche minuto prima di riavviare, altrimenti non c'è verso di far ripartire il PC, il che mi farebbe pensare a un problema termico anche se tutte le misurazioni sono a posto. In compenso sembra che in modalità provvisoria non ci siano problemi. Può essere un indicatore di problema SW piuttosto che HW? Consigli su cosa fare? Vorrei quasi tentare un format prima di sostituire alimentatore o altro.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro