Ciao a tutti, da qualche tempo riscontro degli arresti anomali con il mio PC DESKTOP MPG Trident AS 12TG-095IT. Nello specifico il PC si spegne improvvisamente e subito dopo sembra riavviarsi, ma in realtà rimane tutto spento e girano solo le ventole la massimo. L’unico modo per riavviare il PC sembra essere quello di tenere premuto per diversi secondi il tasto di spegnimento in modo da arrestare la macchina, poi scollegarlo dalla corrente e riavviarlo. Diversamente se cerco di riavviare il PC semplicemente spegnendolo e riaccendendolo, non sempre funziona e ripartono solamente le ventole al massimo. Aspettando più tempo il PC sia riavvia da solo, ma non sono in grado di stimare dopo quanto.
Ha iniziato a darmi questo problema qualche settimana fa giocando, quindi ho ipotizzato si potesse trattare di un problema di sovraccarico GPU o CPU. Ho monitorato le temperature senza riscontrare valori anomali. Ho aggiornato tutti driver e il BIOS, pulito case e dissipatori con aria compressa, scollegato e ricollegato l’alimentatore, ma non è cambiato molto. Negli ultimi giorni il problema si presenta più di frequente, anche guardando film o utilizzando Office / browser e gli arresti anomaliintervengono anche a distanza di pochi minuti uno dall’altro.
Qualcuno ha da suggerirmi prove da fare o possibili soluzioni?
Qui sotto la configurazione completa:
Modello MSI DESKTOP MPG Trident AS 12TG-095IT
CPU Intel Core i5-12400F 2.5 GHz
GPU GeForce RTX 3060 Ti VENTUS 2X 8G V1 LHR
RAM 16 GB (8GB*2) DDR4 SDRAM
Storage 2 TB HDD + 1 TB SSD
PSU 750W 80plus Gold
Ha iniziato a darmi questo problema qualche settimana fa giocando, quindi ho ipotizzato si potesse trattare di un problema di sovraccarico GPU o CPU. Ho monitorato le temperature senza riscontrare valori anomali. Ho aggiornato tutti driver e il BIOS, pulito case e dissipatori con aria compressa, scollegato e ricollegato l’alimentatore, ma non è cambiato molto. Negli ultimi giorni il problema si presenta più di frequente, anche guardando film o utilizzando Office / browser e gli arresti anomaliintervengono anche a distanza di pochi minuti uno dall’altro.
Qualcuno ha da suggerirmi prove da fare o possibili soluzioni?
Qui sotto la configurazione completa:
Modello MSI DESKTOP MPG Trident AS 12TG-095IT
CPU Intel Core i5-12400F 2.5 GHz
GPU GeForce RTX 3060 Ti VENTUS 2X 8G V1 LHR
RAM 16 GB (8GB*2) DDR4 SDRAM
Storage 2 TB HDD + 1 TB SSD
PSU 750W 80plus Gold