DOMANDA Armatura IronMan, esoscheletri, Gundam e robot giganti, sarebbero tecnologicamente fattibili?

Pubblicità
Che mi dite della Batmobile di Arkham Knight? È fattibile?

Non ho tanto presente il videogioco, ma quella dei film: prestazioni da macchina da corsa + blindatura da guerra + moto incorporata + armi da guerra + pilota automatico completo + posto passeggero, e il tutto nelle dimensioni di una macchina normale... al momento attuale semplicemente non hai la tecnologia per farlo: non hai abbastanza energia per unita' di volume (un motore abbastanza potente da muovere tonnellate come se fosse una panda) per muovere quella massa con quelle prestazioni, senza contare il far funzionare tutti i meccanismi.

Si infatti anche quella del film è molto inverosimile con la tecnologia attuale. Quella del videogioco è anche più assurda :D

Rileggendo il thread mi e' tornata in mente una cosa:
per questioni di meccanica strutturale, "scalare in grande" una macchina che preveda meccanismi in movimento* e' un problema, tendenzialmente il rapporto tra "carico utile" (corazza, armi, ecc) e "peso totale" peggiora.

Per fare un esempio: se gli esseri umani fossero alti il doppio dell'attuale, (mantenendo le attuali proporzioni corporee e gli stessi tessuti biologici) peserebbero circa 8 volte tanto; le forze scambiate sulle giunture aumenterebbero quindi di 8 volte, ma la loro area (pensate ai menischi nelle ginocchia, a tutti i tendini, ai dischi intervertebrali, ecc) aumenterebbe solo di 4 volte.
Quindi, mantenendo le proporzioni, tutte le giunture risultano caricate il doppio di prima ---> entra in gioco la "meccanica della fatica", vale a dire che le giunture non ti durano nemmeno fino all'adolescenza.
Per sopravvivere devi cambiare le proporzioni e diventare "piu' tozzo" man mano che diventi piu' alto.

L'esempio pratico e' che gli insetti hanno una forza impressionante se proporzionata alle dimensioni, un gatto si butta giu' per metri senza problemi, ma un cavallo si spacca una gamba se attera male dopo un salto... e credo che ad un elefante basti inciampare per azzopparsi.

*ad esempio un veicolo su ruote, cingoli o gambe; per mezzi che sfruttano la meccanica dei fluidi come aerei, navi, hovercraft, ecc il discorso e' piu' complesso.

Sarebbe possibile costruire un'armatura come quella di IronMan?

In una parola, no :asd:
Il reattore "Stark" non emette isotopi radioattivi ed è stato costruito con un nuovo elemento chimico della tabella periodica, ottenuto, tra l'altro, mediante un acceleratore di particelle :shock:
Il cuore andrebbe sostituito con una pompa artificiale e connesso al reattore "pettorale", che funge anche da cannone :asd:
Parliamo dei jet-pack: come li alimenti i motori a razzo, dove li metti i serbatoi di carburante ? :sisilui:
Prova poi a frenare all'istante a velocità supersonica: ti "spappoleresti" in meno di un secondo ih ih ih :hihi:
E cosa mi dici dell'autonomia ?
Dall'America all'Afganistan e dall'Afganistan all'America senza fare rifornimento, stiamo scherzando ? :asd:
Consideriamo ora l'esoscheletro: non esiste armatura che non possa essere "trapassata" da un proiettile anticarro :asd:
L'assistente di Stark, J.A.R.V.I.S., è in grado di elaborare in tempo reale i comandi vocali e "tradurli" in azioni, sempre in tempo reale.
Ad oggi non esiste una tecnologia in grado di fare ciò.
E per concludere, la ciliegina sulla torta: la machine-gun "piantata" sulla spalla dell'esoscheletro :asd:
Vista la "portata" di fuoco, centinaia, se non migliaia, di proiettili sparati al secondo, dove le metti tutte le munizioni ? :asd:
Soltanto per avere un 10%, e mi sono allargato, delle funzionalità di Iron Man, ci vorrebbero circa 100 milioni di dollari, senza contare i costi di ricerca e sviluppo, il prezzo di un F-35 circa ah ah ah :hihi:
How Much Would It Cost To Build A Real Iron Man Suit?

Che mi dite della Batmobile di Arkham Knight? È fattibile?
Non conosco il videogioco, ma la batmobile degli ultimi film della serie, chiamata Tumbler, esiste davvero ed e' stata costruita seguindo un progetto militare (infatti assomiglia piu' a un carro armato che a una auto) e ce ne sono diverse in giro. Puo' fare quasi tutto quello che si vede fare nei film, incluso saltare da un tetto all'altro degli edifici. Il motore e' il V8 della GM che viene usato per la Chevy Corvette, e il jet posteriore e' anche lui reale, alimentato da serbatoi di gas propano.

Qui viene spiegata la tecnologia usata:
The technology of the Tumbler - how Britain made the Dark Knight mobile | TechRadar

E qui alcuni video simpatici della versione "da strada"
https://www.youtube.com/watch?v=ydtGew7bWuw
https://www.youtube.com/watch?v=3DFDLuCMtk4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro