DOMANDA Armatura IronMan, esoscheletri, Gundam e robot giganti, sarebbero tecnologicamente fattibili?

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
65
Sarebbe possibile costruire un'armatura come quella di IronMan?
I problemi principali sarebbero relativi a:
alimentazione, bisognerebbe trovare qualcosa di piccolo e abbastanza potente, un reattore arc simile a quello del film in pratica, anche se non è specificato come funzioni o che tipo di tecnologia sfrutti;
materiali costruttivi, esiste una lega o qualche materiale che sia abbastanza leggero da poter essere indossato e permettere ampi movimenti ma abbastanza resistente da proteggere dai proiettili? Almeno assorbirne l'impatto, perchè deviarli o respingerli come nel film credo sia ancora fantascienza.
organi di trasmissione, come si puo' ridurre organi di trasmissione o altri meccanismi come pistoni, per rendere possibili i movimenti dell'armatura e la sua grande "potenza" (di sollevamento ecc.), a dimensioni talmente ridote da poter essere inseriti in un guanto ad esempio?volo e propulsione, servirebbe un sistema di propulsione di dimensioni molto ridotte ma in grande di sprigionare grande potenza, e questo problema in parte è anche legato all'alimentazione; e il volo? Possibile senza ali ma con semplici stabilizzatori di volo come nell'armatura del film?

Considerando tutti questi problemi, la soluzione potrebbe essere un po' più semplice invece per costruire un robot di dimensioni più imponenti tipo Gundam o quelli del film Pacific Rim? Però l'alimentazione è ancora un grosso problema.

Altrimenti sarebbero più fattibili esoscheletri tipo quelli di Call of Duty Advanced Warfare(che sono già in via di sviluppo anche se ancora allo stato "grezzo")? In grado di ampliare la forza di chi li indossa e magari invece che volare compiere solo grandi balzi come nel videogioco.

Anche software come J.A.R.V.I.S. sono ancora lontani?

Non sono affatto impossibile, anzi esistono gia, vedi per esempio qui:

Robotic Exoskeletons Are Here, And They’re Changing Lives | Popular Science
Navy's Exoskeleton Could Make Workers 20 Times More Productive | WIRED

Ovviamente siamo ancora agli inizi, ma le promesse per un futuro ci sono tutte.

Ma per esempio un Gundam o robot come quelli di Pacific Rim come potrebbero essere alimentati? Nel film Pacific Rim, il robot "protagonista", Gipsy Danger, si dice che è nucleare, alimentato da una turbina, ma come potrebbe essere possibile? (visto che in questo e in molti altri film non ci sono spiegazioni dettagliate sulla tecnologia utilizzata)
Si potrebbe usare un tipo di propulsione simile a quello utilizzato nei sottomarini nucleari?

Ma per esempio un Gundam o robot come quelli di Pacific Rim come potrebbero essere alimentati? Nel film Pacific Rim, il robot "protagonista", Gipsy Danger, si dice che è nucleare ...
non abbiamo turbine atomiche di dimensioni cosi' contenute :) ecco perche' questi film si chiamano "fantascienza"
quelli che abbiamo adesso usano motori elettrici, quindi hanno batterie che vanno ricaricate.

Poi come esoscheletro ci potrebbe stare ma un robot gigante avrebbe realmente senso ??
Ti spiego il motivo della mia domanda, io disegno fumetti e sono appassionato di fantascienza e di questo tipo di tecnologie. Stavo pensando di fare qualche disegno riguardo l'argomento, però non voglio disegnare cose altamente tecnologiche a caso, vorrei fare una cosa sensata, con un vero fondamento scientifico, non che voglia fare un vero e proprio progetto su come costruire un gundam ad esempio, però avere una base scientifica da cui partire, poi naturalmente c'è anche la parte di fantasia, non a caso si chiama fanta-scienza.

Ti spiego il motivo della mia domanda, io disegno fumetti e sono appassionato di fantascienza e di questo tipo di tecnologie. Stavo pensando di fare qualche disegno riguardo l'argomento, però non voglio disegnare cose altamente tecnologiche a caso, vorrei fare una cosa sensata, con un vero fondamento scientifico, non che voglia fare un vero e proprio progetto su come costruire un gundam ad esempio, però avere una base scientifica da cui partire, poi naturalmente c'è anche la parte di fantasia, non a caso si chiama fanta-scienza.

Spettacolo, mi piacerebbe vedere i tuoi disegni.
Come design io adoro i robot dei film di Neill Blomkamp, lo trovo un design molto realistico e per certi versi molto simile ai prototipi della Boston Dynamics.

Spettacolo, mi piacerebbe vedere i tuoi disegni.
Come design io adoro i robot dei film di Neill Blomkamp, lo trovo un design molto realistico e per certi versi molto simile ai prototipi della Boston Dynamics.
Concordo. Ti riferisci a film come Elysium o quello nuovo, Cheppie?
Il design dei robot e dei droni è una ****ta, io lo trovo un design molto underground perchè si, sono tecnologie avanzate, ma in un contesto, in un'ambientazione (soprattutto in Elysium) regredita, cioè vivono in case ridotte quasi a capanne, in mezzo al deserto.

I droni a quattro zampe della Boston Dynamics sono fantastici, funzionali, veloci e anche stabili da quanto ho visto nei video.

A tutti e tre i suoi film: District9, Elysium e Chappie, come design sembrano tutti dello stesso universo.
Mi ero dimenticato di District 9!
E che design!

Sono tutti film che ho visto e stravisto, a parte Chappie, ma sicuramente sarà così anche per quello perchè mi è rimasto impresso da quando ho visto il trailer.

Mi ero dimenticato di District 9!
E che design!

Sono tutti film che ho visto e stravisto, a parte Chappie, ma sicuramente sarà così anche per quello perchè mi è rimasto impresso da quando ho visto il trailer.

Ecco quello secondo me e' un design realistico per robot, sarebbe interessante seguire quello stile e provare a fare una versione robot gigante.
Di quel tipo i miei preferiti sono quelli di Robotech.

Penso che tra tutti, quello più plausibile è un giga robottone alla Pacific Rim, senza quelle fesserie dei rift mentali ovviamente. In quanto all'alimentazione, sono già in sviluppo presso la Lockheed mini reattori nucleari, 2x3 metri con un potenziale di 100 megawatt. Il problema è che sinceramente io non ci vedo alcun beneficio né bellico né civile nella realizzazione di robottoni o armature alla Iron Man. Più le cose sono enormi, più sono fragili, in una simile macchina, basterebbe poco per danneggiarlo, sopratutto se si parla di idraulica che sarebbe sicuramente dominante per farlo muovere. In quanto all'armatura, non è un problema il materiale ma l'architettura. Costruire un qualcosa che copre ogni tua parte del corpo significa limitare i movimenti. Non potresti alzare le braccia, fare determinati piagamenti, non potresti inginocchiarti, piegare le dita. Tutto questo perché l'armatura, a differenza della pelle non è elastica. Il dito se lo pieghi, vedi la pelle stringersi, mentre una placca che copre il dito non può restringersi, non so se mi spego. Quindi potresti inserire tutti i reattori e propulsori di questo mondo, saresti comunque agile come un pinguino. Quindi niente armatura né oggi né domani, nemmeno in materiali molli o elastici che possono essere comuqune antiproiettili, quando ti arriva addosso un calibro 50, può non ucciderti con la penetrazione, ma di certo di ammazza l'onda d'urto provocata dall'impatto sul materiale molle, anche se antiproiettile. :D

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera a tutti, volevo solo aggiungere un osservazione, tutto quello che riguarda le nuove tecnologie militari, che siano esoscheletri o proiettili che deviano provengono tutte dalla DARPA :inchino::inchino:

Penso che tra tutti, quello più plausibile è un giga robottone alla Pacific Rim, senza quelle fesserie dei rift mentali ovviamente. In quanto all'alimentazione, sono già in sviluppo presso la Lockheed mini reattori nucleari, 2x3 metri con un potenziale di 100 megawatt. Il problema è che sinceramente io non ci vedo alcun beneficio né bellico né civile nella realizzazione di robottoni o armature alla Iron Man. Più le cose sono enormi, più sono fragili, in una simile macchina, basterebbe poco per danneggiarlo, sopratutto se si parla di idraulica che sarebbe sicuramente dominante per farlo muovere. In quanto all'armatura, non è un problema il materiale ma l'architettura. Costruire un qualcosa che copre ogni tua parte del corpo significa limitare i movimenti. Non potresti alzare le braccia, fare determinati piagamenti, non potresti inginocchiarti, piegare le dita. Tutto questo perché l'armatura, a differenza della pelle non è elastica. Il dito se lo pieghi, vedi la pelle stringersi, mentre una placca che copre il dito non può restringersi, non so se mi spego. Quindi potresti inserire tutti i reattori e propulsori di questo mondo, saresti comunque agile come un pinguino. Quindi niente armatura né oggi né domani, nemmeno in materiali molli o elastici che possono essere comuqune antiproiettili, quando ti arriva addosso un calibro 50, può non ucciderti con la penetrazione, ma di certo di ammazza l'onda d'urto provocata dall'impatto sul materiale molle, anche se antiproiettile. :D
Mi piacciono molto anche i robot di Pacific Rim, l'unica cosa che non mi è piaciuta di quel film sono proprio tutte le stron**te sui rift mentali, il fatto di collegarsi le menti ecc...

Mi interessano questi mini reattori nucleari!

Comunque so che robot del genere avrebbero più svantaggi che vantaggi, me lo hanno ripetuto in tantissimi, ma questa sarebbe proprio la parte fantasy del fumetto.
Quello che mi preme però è partire sempre da qualcosa che abbia un fondamento scientifico, una spiegazione reale e concreta, per non far sembrare tutto magia!

Mi piacciono molto anche i robot di Pacific Rim, l'unica cosa che non mi è piaciuta di quel film sono proprio tutte le stron**te sui rift mentali, il fatto di collegarsi le menti ecc...

Mi interessano questi mini reattori nucleari!

Comunque so che robot del genere avrebbero più svantaggi che vantaggi, me lo hanno ripetuto in tantissimi, ma questa sarebbe proprio la parte fantasy del fumetto.
Quello che mi preme però è partire sempre da qualcosa che abbia un fondamento scientifico, una spiegazione reale e concreta, per non far sembrare tutto magia!

Per le armature se non sbaglio per ora si è arrivato a un livello base, per esempio l'us army usa degli esoscheletri a batterie a litio per aggevolare lo spostamento dei soldati, e sono abbastanza compatti come sistemi, riguardo il movimento di una persona con corazza, penso ke una serie di lastre in titanio unite da dei perni o conunque sistemi che permettano lo slittamento dei pezzi, si fattibbile e in questo modo ci si muoverebbe meglio di un pinguino, ma sempre con delle limitazioni, come alimentazione, se devi disegnare un fumetto fantascientifico, potresti usare la tecnologia della fusione a freddo oppure qualcosa, anche se io ne so poco, sull'antimateria. Mentre per i robottoni i cinesi ne hanno fatto uno che, pultroppo, è lento come una lumaca (15 Km/h xD ) però è ben corazzato. Usa dei motori diesel x l'alimentazione elettrica che fa spostare anche il mezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro