DOMANDA Armadio TIM e situazione fibra..

Pubblicità
@emanu37429 Comincerò a guardare in zona per cercare l'armadio TIM a cui sono collegato e vedrò se è presente anche quello di Fastweb.

Quando hai menzionato "l'armadio cubo" e le morsettiere, ti riferivi a me? Se sì, potresti spiegarmi meglio? Grazie :)

@emanu37429 Comincerò a guardare in zona per cercare l'armadio TIM a cui sono collegato e vedrò se è presente anche quello di Fastweb.

Quando hai menzionato "l'armadio cubo" e le morsettiere, ti riferivi a me? Se sì, potresti spiegarmi meglio? Grazie :)
ok. poi facci sapere.

no, non mi riferivo a te. era una mia curiosità personale. l'armadio "cubo" è quello in foto. l'ho chiamato così perché è pressoché un cubo, risultando basso e largo rispetto a quelli comuni.

Allegati

• armadio.webp
    armadio.webp
    305.2 KB · Visualizzazioni: 46
@emanu37429
Ho trovato l'armadio TIM (vedi foto allegata) a cui sono collegato, ma non c'è ombra dell'armadio Fastweb vicino ad esso. Avrei 2 domande da fare:

1) Vista la posizione dell'armadio TIM, possono esserci dei problemi nell'installazione del sopralzo per la FTTC?

2) C'è un armadio Fastweb a circa 250 metri da casa mia, può essere che Fastweb possa sfruttare quello per darmi la FTTC?

So che possono sembrare delle domande un po' da ignoranti, però vorrei togliermi questi dubbi. Grazie mille ancora! :)

Allegati

• 20170428_190113.webp
    20170428_190113.webp
    914 KB · Visualizzazioni: 43
@emanu37429
Ho trovato l'armadio TIM (vedi foto allegata) a cui sono collegato, ma non c'è ombra dell'armadio Fastweb vicino ad esso. Avrei 2 domande da fare:

1) Vista la posizione dell'armadio TIM, possono esserci dei problemi nell'installazione del sopralzo per la FTTC?

2) C'è un armadio Fastweb a circa 250 metri da casa mia, può essere che Fastweb possa sfruttare quello per darmi la FTTC?

So che possono sembrare delle domande un po' da ignoranti, però vorrei togliermi questi dubbi. Grazie mille ancora! :)
In questo caso, tim dovrà necessariamente interrare il dslam
Non mi pare che esistano armadi di fw , puoi fare una foto?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

@emanu37429

1) si, ci saranno parecchi problemi visto com'è messo l'armadio. a questo punto, possono o interrare il DSLAM oppure montare un'incudine (detta così per via della forma)
2) no. gli armadi degli OLO in SLU possono servire solo l'armadio a cui sono collegati. a meno che fastweb non monta un altro armadio vicino al tuo, non si può fare nulla.
In questo caso, tim dovrà necessariamente interrare il dslam
Non mi pare che esistano armadi di fw , puoi fare una foto?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
si, esistono gli armadi fastweb. cerca su google e li trovi subito.

@emanu37429 Ok, quindi l'armadio Fastweb a 250 metri da casa mia non c'entra nulla. Adesso si può solo aspettare la pianificazione dell'armadio TIM a cui sono collegato, sperando che avvenga in tempi non troppo lunghi. Mi preoccupa un pochino il fatto che debbano interrare il DSLAM/Costruire un incudine per installarcelo sopra, spero che non la prendano come una scusa per non fare i lavori e aspettare chissà quanto...

Ultima modifica:
@emanu37429 Ok, quindi l'armadio Fastweb a 250 metri da casa mia non c'entra nulla. Adesso si può solo aspettare la pianificazione dell'armadio TIM a cui sono collegato, sperando che avvenga in tempi non troppo lunghi. Mi preoccupa un pochino il fatto che debbano interrare il DSLAM/Costruire un incudine per installarcelo sopra, spero che non la prendano come una scusa per non fare i lavori e aspettare chissà quanto...

Tranquillo, io sono collegato ad un armadio che non ha sopralzo, il DSLAM è interrato, basta fare un pozzetto di fronte all'armadio stesso e tieni conto che la mia zona è coperta da armadi che per la maggior parte sono o incastonati nel muro (come nel tuo caso) o in posizioni in cui è più comodo interrarlo che installarlo sopra. Di fatto la TIM non può avere scuse, io sono coperto da un anno e non hanno impiegato molto a rendere attiva la zona, tra l'altro stanno già facendo gli upgrade 200M a molti di questi armadi nel mio quartiere :)

pure Fastweb dispone di una rete proprietaria, quindi, chissà che il comune dell'utente sopra non rientri in quei rari casi.

p.s. domanda veloce: nell'armadio "cubo" come sono messe le morsettiere dentro?

aspettiamo e vediamo che fanno. è possibile che cablino prima di telecom, ma comunque raro, quindi resterò dubbioso finché non vedo una foto dell'armadio fastweb se ci sarà veramente
Sono disposte sempre in verticale.

@emanu37429

1. Si. Lì l'installazione del sopralzo è impossibile. Occorrerà interrare il modulo in un pozzetto. Niente di trascendentale.
2. No, deve necessariamente installarne uno di fianco a quello TIM sul quale sei attestato.

Grazie mille per le risposte!
Volevo chiedere un'ultima cosa: Ho notato che nella mia città, ci sono zone che sono coperte dalla FTTC di Fastweb nonostante l'armadio TIM a cui sono collegate non abbia affianco l'armadio Fastweb. Com'è possibile? Vuole forse dire che Fastweb "affitti" i cavi fibra TIM per erogare il servizio?

Volevo chiedere un'ultima cosa: Ho notato che nella mia città, ci sono zone che sono coperte dalla FTTC di Fastweb nonostante l'armadio TIM a cui sono collegate non abbia affianco l'armadio Fastweb. Com'è possibile? Vuole forse dire che Fastweb "affitti" i cavi fibra TIM per erogare il servizio?
Fastweb copre sia in VULA che in SLU.
Se un civico è coperto in SLU, verificando la copertura su fastweb avt agenzie ti dovrebbe dare la 200 mega o comunque dovrebbe uscirti "Risorse MOS", se ricordo bene.
Se invece sei coperto in VULA (vieni collegato al cabinet TIM), ti dovrebbe dare la 100 mega.

direi che mediamente, potranno metterci tra i 3 e i 6 mesi per fare tutto (dal mettere il dslam a dare la vendibilità). resta da vedere solo quando cominciano i lavori
si chiama VULA (virtual unbundling local access). fastweb richiede un kit vula a tim, che consiste in una o più porte gigabit sul NA per interconnettersi in centrale e raccogliere tutto il traffico generato dai suoi utenti attestati sugli armadi di quella centrale e dei blocchetti in armadio dove attestare fisicamente le linee.
viene utilizzato dove è ritenuto economicamente sconveniente mettere i propri armadi. se però dici che ci sono già armadi fastweb in città, è probabile che stiano passando gradualmente da VULA a SLU
Fastweb copre sia in VULA che in SLU.
Se un civico è coperto in SLU, verificando la copertura su fastweb avt agenzie ti dovrebbe dare la 200 mega o comunque dovrebbe uscirti "Risorse MOS", se ricordo bene.
Se invece sei coperto in VULA (vieni collegato al cabinet TIM), ti dovrebbe dare la 100 mega.
1) no. la 200 mega non è obbligo che debba esserci in SLU. nella maggior parte delle città dove fastweb copre coi suoi armadi, sono ancora fermi alla 100 in attesa di upgrade. invece, esce sempre "risorse MOS"
2) si dice che per fine anno fastweb potrà offrire la 200 in VULA. son curioso di vedere cosa faranno.

1) no. la 200 mega non è obbligo che debba esserci in SLU. nella maggior parte delle città dove fastweb copre coi suoi armadi, sono ancora fermi alla 100 in attesa di upgrade. invece, esce sempre "risorse MOS"
2) si dice che per fine anno fastweb potrà offrire la 200 in VULA. son curioso di vedere cosa faranno.
Ah allora ho beccato una delle pochissime città coperte dalla 200 mega di Fastweb :lol:
In ogni caso, dovrebbe uscire "risorse MOS" se è in SLU, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro