Ariel de La Sirenetta e Trilli di Peter Pan... di colore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nagicchi

Nuovo Utente
57
19
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 240
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
GPU
MSI GeForce RTX 2060 6GB
Monitor
MSI MONITOR 27" OPTIX 165hz
PSU
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Case
Sharkoon TG5
Net
WindTre - FTTH 1000Mb
OS
Windows 11 x64
Trilli è nera nel nuovo film di Peter Pan
Ariel della Sirenetta è nera nel "live action" (ommioddio)

Non che mi interessi di questi film.... ma questa sarebbe inclusione?
Sembra che ormai non abbiano più idee sul come agire sulla questione razzismo.
Ma che mossa è? Ariel non è mai stata nera e nemmeno Trilli, sono delle fiabe create molto tempo fa e sono nate così e dovrebbero rimanere così, non si possono cambiare logiche, etnie o personaggi con un motivo non collegato alla trama. (a parer mio)

Non è che adesso, visto che siamo "inclusivi", facciamo diventare Winnie The Pooh transessuale. E che cavolo 😂

Quindi, invece di dare alle altre etnie i propri film o realizzare nuovi film con personaggi neri hanno giustamente pensato di rendere neri i personaggi bianchi per qualche motivo per sembrare "più inclusivi"???.
Ma va la.

Cosa ne pensate?

Giusto per sdrammatizzare

att_539033.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
E' un modo 'semplice' per risolvere un problema più complesso.

Tra l'altro quello di Ariel è estremamente antiintuitivo. La pelle umana scurisce per l'esposizione al sole. Una sirenetta che vive metri e metri in profondità nel mare non mi sembra possa scurirsi molto.

La cosa fastidiosa è che si fa Ariel nera perchè bisogna essere inclusivi. Sarebbe molto più inclusivo dire "C'è un'attrice della madonna, voglio sia lei ad interpretare Ariel anche se è nera". Lì capisco di più il piegare la tradizione a favore della qualità.

Per carità, non mi infastidisce più di tanto la cosa, però la trovo solo di facciata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e Nagicchi

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Sinceramente mi tange poco anche perchè l'età della Sirenetta ecc l'ho passata da un pezzo, ma in effetti di recente ho letto spesso del cambio etnia e credo che in termini di marketing abbiano trovato un modo semplice per far parlare del loro lavoro. Altrimenti sarebbe stato soltanto l'ennesimo film sul medesimo personaggio.

Bene o male, è importante che se ne parli.

Poi, al pari di qualsiasi altro prodotto televisivo mi infastidisce quando il personaggio viene interpretato da un altro attore/attrice o anche solo cambia la voce del doppiatore (tipo Goku quando guardo DB col bambino), seppur conscio del fatto che gli attori passino e i personaggi restino.
Per me il film su Peter Pan che resterà sarà "Hook Capitan Uncino" benchè di certo non sarà stato il primo (immagino), ma nè posso aspettarmi Williams in calzamaglia (a prescindere sia mancato) tantomeno una J.Roberts che interpreti Trilli dopo 30anni.
Per le nuove generazioni che sia bianca o nera la Sirenetta che gli frega?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nagicchi e Tidus88

Nagicchi

Nuovo Utente
57
19
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 240
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz
GPU
MSI GeForce RTX 2060 6GB
Monitor
MSI MONITOR 27" OPTIX 165hz
PSU
Cooler Master MWE 750 Gold V2
Case
Sharkoon TG5
Net
WindTre - FTTH 1000Mb
OS
Windows 11 x64
Sinceramente mi tange poco anche perchè l'età della Sirenetta ecc l'ho passata da un pezzo, ma in effetti di recente ho letto spesso del cambio etnia e credo che in termini di marketing abbiano trovato un modo semplice per far parlare del loro lavoro. Altrimenti sarebbe stato soltanto l'ennesimo film sul medesimo personaggio.

Bene o male, è importante che se ne parli.

Poi, al pari di qualsiasi altro prodotto televisivo mi infastidisce quando il personaggio viene interpretato da un altro attore/attrice o anche solo cambia la voce del doppiatore (tipo Goku quando guardo DB col bambino), seppur conscio del fatto che gli attori passino e i personaggi restino.
Per me il film su Peter Pan che resterà sarà "Hook Capitan Uncino" benchè di certo non sarà stato il primo (immagino), ma nè posso aspettarmi Williams in calzamaglia (a prescindere sia mancato) tantomeno una J.Roberts che interpreti Trilli dopo 30anni.
Per le nuove generazioni che sia bianca o nera la Sirenetta che gli frega?
A me non può fregare niente di certi film di adesso, mi da fastidio questo modo di fare, sembra come vogliano "tappare" una falla nella nave mettendoci del nastro adesivo.
Mi fa specie solo questo, del resto i grandi classici rimarranno sempre quelli che guardavo da bambino
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
A me non può fregare niente di certi film di adesso, mi da fastidio questo modo di fare, sembra come vogliano "tappare" una falla nella nave mettendoci del nastro adesivo.
Mi fa specie solo questo, del resto i grandi classici rimarranno sempre quelli che guardavo da bambino
Su questo son d'accordo.
E' un'epoca in cui si cerca di creare inclusione, di non discriminare, in cui si deve star attenti a come ci si esprime per non offendere nessuno, solo che si sta spingendo tanto sull'acceleratore quasi ad essere fuori luogo.
Noi siamo abituati a certi personaggi in certi film, per chi viene dopo non farà differenza.
Invece di spremere le vecchie vacche sarebbe più interessante qualche personaggio nuovo con la sua storia da raccontare.

Poi oh, da qui al remake di "Via col vento" con Rossella O'Hara nera e coi lavoratori nei campi di cotone bianchi spero ce ne passi, ma perchè sarebbe un palese "errore storico". In tal caso prometto che mi farò una grossa risata 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88 e Nagicchi

90fernando

Nuovo Utente
97
10
CPU
AMD RYZEN 7 5700X
Dissipatore
ARTIC FREEZER 34 ESPORT DUO
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
SILICON POWER SSD 512GB+CRUCIAL MX 500GB
RAM
VIPER STEEL DDR4 32GB
GPU
GIGABYTE GEFORCE 4070 OC 12GB
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD+EDIFIER R1280T
Monitor
LG 27GP850P
PSU
RIOTORO 600 W
Case
CORSAIR CARBRIDE 275R
Periferiche
COOLER MASTER DEVASTATOR III
Net
TIM FTTC 100MB
OS
WINDOWS 10 PRO
Sinceramente io sono più legato alla tradizione e alla ricostruzione storica.
Da bambino manco ci facevo caso al colore della pelle e tutt'oggi la reputo una caratteristica di una persona come l'avere gli occhi azzurri o i capelli rossi.
Sta di fatto che per me sono forzature belle e buone, volte solamente ad alimentare polemiche inutili e forse e dico forse per fare una pubblicità trasversale al film (della serie purchè se ne parli).
Detto questo per me ariel doveva avere una pelle bianca candida capelli rossi, trilly pelle chiara e capelli biondi, così come jasmine doveva avere una carnagione ambrata tipica dei paesi sud occidentali e pocahaontas con tratti tipici degli indigeni nativi.
A volte il troppo storpia e alimenta discussioni e stereotipi.
Ben vengano invece altri tipi di azioni volte a contrastare il razzismo ma lasciateci le nostre tradizioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

scott_83

Nuovo Utente
16
18
Ritengo sia uno schifo questo revisionismo storico che si vuole fare e ritengo altrettanto uno schifo il continuare a mettere gente di pelle nera nella pubblicità in maniera così ossessiva quasi da volerci spazzare via,le nostre tradizioni ,la nostra storia sono un'altra cosa e io che ci sono molto legato quella spazzatura non la guarderò mai e quando danno la pubblicità cambio canale.Non sono political correct e me ne vanto,viva l'Italia,quella vera.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ritengo sia uno schifo questo revisionismo storico che si vuole fare e ritengo altrettanto uno schifo il continuare a mettere gente di pelle nera nella pubblicità in maniera così ossessiva quasi da volerci spazzare via,le nostre tradizioni ,la nostra storia sono un'altra cosa e io che ci sono molto legato quella spazzatura non la guarderò mai e quando danno la pubblicità cambio canale.Non sono political correct e me ne vanto,viva l'Italia,quella vera.
Nelle pubblicità invece per me è diverso. La pubblicità rappresenta il mondo attuale e l'Italia (che a te piaccia o meno) sta diventando una nazione multietnica. Né più e né meno di quanto non siano già Francia, Inghilterra, Germania, Olanda e Belgio.
Non c'è nulla di strano per me nel vedere persone bianche, nere, gialle e blu insieme.

Trovo anomalo quando si mette il nero dove non c'è o il bianco dove non c'è.
Es. un film su Hitler non può avere Omar Sy come attore. Un film su Louis Armstrong non può avere Vin Diesel come attore.
Non è sensato.

L'Italia vera, cos'è? Quando nasce, per te questa Italia? No, perchè la storia è un po' ambigua da quel punto di vista eh.
 

scott_83

Nuovo Utente
16
18
Nelle pubblicità invece per me è diverso. La pubblicità rappresenta il mondo attuale e l'Italia (che a te piaccia o meno) sta diventando una nazione multietnica. Né più e né meno di quanto non siano già Francia, Inghilterra, Germania, Olanda e Belgio.
Non c'è nulla di strano per me nel vedere persone bianche, nere, gialle e blu insieme.

Trovo anomalo quando si mette il nero dove non c'è o il bianco dove non c'è.
Es. un film su Hitler non può avere Omar Sy come attore. Un film su Louis Armstrong non può avere Vin Diesel come attore.
Non è sensato.

L'Italia vera, cos'è? Quando nasce, per te questa Italia? No, perchè la storia è un po' ambigua da quel punto di vista eh.
L'Italia vera io considero quella tra gli anni 50-80 e parte dei 90,anche se già negli anni 90 qualcosa cominciò ad andare storto.Riguardo alla società multietnica noi non siamo ai livelli di Inghilterra e Olanda,lì il multietnismo deriva dalle colonie,il problema è che qui si fa una propaganda studiata a tavolino per portarci ad accettare una cosa che certi poteri forti in Europa vogliono dappertutto ma che, parliamoci chiaro,la maggioranza delle persone non vuole,io per primo.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
L'Italia vera io considero quella tra gli anni 50-80 e parte dei 90,anche se già negli anni 90 qualcosa cominciò ad andare storto.Riguardo alla società multietnica noi non siamo ai livelli di Inghilterra e Olanda,lì il multietnismo deriva dalle colonie,il problema è che qui si fa una propaganda studiata a tavolino per portarci ad accettare una cosa che certi poteri forti in Europa vogliono dappertutto ma che, parliamoci chiaro,la maggioranza delle persone non vuole,io per primo.

La multietnicità è una naturale conseguenza della globalizzazione che non ci dovrebbe spaventare.
I problemi nascono sempre quando si emargina un gruppo di persone e li si mette in un ghetto.

In quel caso si crea la classica situazione in cui la brace accende sempre di più il fuoco, il problema di uno diventa il problema di tutti ecc ecc.
Dovremmo capire ed accettare che siamo tutti esseri umani e che di realmente diverso non c'è nulla.
Accettare culture diverse non può far altro che arricchirci.

Poi ovvio che ognuno ha le sue radici/culture/tradizioni e lì serve imparare ad accettare quelle altrui (fintanto che sono legali), a condividere le proprie e a far rispettare la convivenza tra culture diverse. Non sempre si riesce a farlo.


Relativamente al concetto di Italia, io ti dico che secondo me oggi non esiste ancora una vera Italia.
Gli usi e i costumi di un siciliano sono molto diversi da quelli di un lombardo, non c'è empatia e supporto reciproco. Siamo ancora ad un livello regionale prima che nazionale.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,840
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
È il problema che sta affliggendo un pò tutte le produzioni e non mi riferisco solo al colore della pelle ma anche a tendenze sessuali oramai non c'è più un film o una serie di cui non faccia parte un lgbt addirittura l'altro giorno mi sono visto con mia moglie l'ultimo film disney stranger world mi sembra si intitoli dove il figlio del protagonista era gay.
Per carità non voglio lanciare un messaggio sbagliato io non ho nulla né con le persone di diverse etnie né gusti sessuali però mi da un tremendo fastidio quando le vogliono inserire per forza come per dire questa è la normalità ma secondo ottengono il risultato opposto perché ovvio che nel 2023 sia la normalità però è assurdo che ce le schiaffono sempre e dovunque.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
È il problema che sta affliggendo un pò tutte le produzioni e non mi riferisco solo al colore della pelle ma anche a tendenze sessuali oramai non c'è più un film o una serie di cui non faccia parte un lgbt addirittura l'altro giorno mi sono visto con mia moglie l'ultimo film disney stranger world mi sembra si intitoli dove il figlio del protagonista era gay.
Per carità non voglio lanciare un messaggio sbagliato io non ho nulla né con le persone di diverse etnie né gusti sessuali però mi da un tremendo fastidio quando le vogliono inserire per forza come per dire questa è la normalità ma secondo ottengono il risultato opposto perché ovvio che nel 2023 sia la normalità però è assurdo che ce le schiaffono sempre e dovunque.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Il problema è appunto che le schiaffano lì senza contesto. Ti accorgi proprio che è così.


Del tipo: "Ciao, sono Mario. Sono Gay".
Ok, magari mi interesserà prima conoscere la tua storia, il fatto che tu sia gay o meno è assolutamente poco rilevante ai fini della storia.

Certo, se invece parliamo di una storia in cui il fatto di essere omosessuali è rilevante le cose cambiano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nagicchi

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
il fatto è questo : l'inclusione forzata funziona male sua sulle persona normalmente inclusive e più aperte sia su i più ottusi per motivi diametralmente opposti, ciò nonostante gli sceneggiatori continuano ad abusarne.
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Il problema è l'immaginario che un film/libro ha dato nella sua storia.
Esula dal colore della pelle o dalle tendenze sessuali.

Pensate al vostro eroe dei giochi o dei film o dei fumetti che avevate da bambini e capirete quanto ci sia di sbagliato in quello che sta facendo la Disney.
Se la Marvel si fosse permessa di fare Tony Stark cinese? O La Nintendo con SuperMario africano?
Personalmente da amante di Spiderman, ho apprezzato invece da impazzire la storia di Mike Morales. E' stato un raggio di sole per me nelle decine di reboot del supereroe proprio perchè NON è Peter.

La Disney ha vissuto per decenni sul razzismo creando un impero e non credo che 4 film possano cambiare la storia, soprattutto quando per bilanciare si va a toccare corde che influenzano sentimenti dei più: le persone che hanno amato i classici da bambini e grazie a loro sono diventati cio' che sono oggi. Immaginate una Vaiana europea per esempio..
Sarebbe stato più senso se la Disney avesse tirato fuori il "Mike Morales" della situazione piuttosto che lo scempio degli ultimi anni.

Mi urta non poco, ma ripeto solo perchè IO ho amato letteralmente l'Ariel del 1990.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il problema è l'immaginario che un film/libro ha dato nella sua storia.
Esula dal colore della pelle o dalle tendenze sessuali.

Pensate al vostro eroe dei giochi o dei film o dei fumetti che avevate da bambini e capirete quanto ci sia di sbagliato in quello che sta facendo la Disney.
Se la Marvel si fosse permessa di fare Tony Stark cinese? O La Nintendo con SuperMario africano?
Personalmente da amante di Spiderman, ho apprezzato invece da impazzire la storia di Mike Morales. E' stato un raggio di sole per me nelle decine di reboot del supereroe proprio perchè NON è Peter.

La Disney ha vissuto per decenni sul razzismo creando un impero e non credo che 4 film possano cambiare la storia, soprattutto quando per bilanciare si va a toccare corde che influenzano sentimenti dei più: le persone che hanno amato i classici da bambini e grazie a loro sono diventati cio' che sono oggi. Immaginate una Vaiana europea per esempio..
Sarebbe stato più senso se la Disney avesse tirato fuori il "Mike Morales" della situazione piuttosto che lo scempio degli ultimi anni.

Mi urta non poco, ma ripeto solo perchè IO ho amato letteralmente l'Ariel del 1990.
Ma piuttosto tornassero a fare cose 'originali' invece che reboot e remake e live action degli stessi film.

Per esempio, dopo aver scandagliato tutte le fiabe del nord europa (Biancaneve, La Sirenetta, La Bella e La Bestia, Cenerentola, ecc) potrebbero fare qualcosa con le fiabe Africane o Asiatiche (ad oggi mi risulta sia stato fatto solo Mulan).

E soprattutto, sarebbe il caso di fare qualcosa di "nuovo", come ai tempi furono La Carica dei 101 oppure il Re Leone.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!