aria o liquido fx 8350 overclock leggero

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Ciao a tutti,

Sto assemblando un pezzo alla volta il mio PC destinato a video editing leggero e gaming, per il momento ho acquistato un Cooler Master 690 III. Come processore in futuro credo che monterà un fx 8350 a meno che non trovi altro Intel in offerta, e la previsione sarà di fare probabilmente anche un po' di OC, ma niente di esagerato. Ora stavo valutando l'acquisto del dissipatore sarei più propenso all'acquisto dello Swiftech h220 (trovato nuovo a un ottimo prezzo ) ma non saprei dire se poi per le mie esigenze non sia sprecato.. magari con uno ad aria posso ottenere un buon risultato senza spendere soldi in più! Ho trovato usato un Cryorig r1 universal alla metà del prezzo.... con questo non avrei problemi con ram high profile (cosa che potrei riscontrare con altri, ad esempio il Noctua d15)

Vostri pareri?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Dipende da quanto overclock tu voglia fare. Solitamente gli aio (all in one) vengono sconsigliati perchè hanno frequenti problemi alla pompa. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprone Puzzolente

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Ok, mi sembra già un buon punto di partenza questo! Sinceramente non sono nemmeno sicuro di voler overcloccare, è il mio primo pc fisso perciò non so nemmeno se per quello che lo userò avrò bisogno di spingerlo oltre! Però siccome voglio che duri un po' di anni possibilmente, non voglio risparmiare troppo sui componenti e non voglio negarmi la possibilità di farlo in futuro... perciò direi come soglia di spingere un ipotetico fx8350 a 4.5ghz insomma, niente di esagerato come accennavo ;)
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Per quelle frequenze si può tanquillamente prendere un buon dissipatore ad aria. :)
 

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Che dici prendo quel Cryorig o mi prendo un noctua andando sul sicuro? Essendo ignorante non so quanto possa penalizzare avere delle ram Low profile
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Per quanto riguarda i dissipatori meglio le ram low profile di quelle high profile. Comunque... Quanto è il budget per il dissipatore? Qual'è la dimensione massima dei dissipatori che può ospitare il tuo case (dovresti trovarlo sul sito del produttore)?
 

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Dimensione massima 171 mm

Budget non saprei, ho trovato come ti dicevo questo r1 a 60€ spedito, mi attira come offerta, sul nuovo diciamo che per un dissi ad aria non contavo di spendere molto di più.... per uno a liquido mi sarei sbilanciato anche sui 100€ o giù di lì

Quindi dici che avere una ram a basso profilo non mi penalizza in quanto a prestazioni?
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
La ram lo profile perchè dovrebbero penalizzare? Occupano meno spazio :)
Domani che ho un attimo di tempo guardo se sui 60€ si può trovare qualcosa di meglio, anche se quello scelto da te è già ottimo. :)
 

redruM_HH

Nuovo Utente
43
1
Dicevo penalizzare perché non hanno il loro dissipatore, immagino serva per allontanare il calore! Però non me ne intendo magari non cambia molto :)

- - - Updated - - -

Purtroppo quello che ho visto non viene spedito, quindi dovrò cercare altro! Ci sono grosse differenze tra questi modelli?

Noctua nh-d14 (il mio preferito da sempre)
Noctua nh-d15
Thermalright Silver Arrow IB-E (oppure SB-E... non capisco la reale differenza)
Be quiet! Dark rock Pro 3
Zero Infinity Free Flow+
Akasa Venom Voodoo
Cryorig R1 Ultimate
Thermalright hr-02 Macho
Phanteks ph-tc12dx
Cooler Master V8 GTS

Per ragioni di budget, i più costosi come il V8, il Cryorig e il nh-d15 vorrei non prenderli in considerazione se non ci sono differenze abissali... anche se il V8 in particolare mi incuriosisce per il funzionamento!
Gli altri hanno caratteristiche particolari? A me non interessa il silenzio assoluto, però una buona via di mezzo tra prestazioni/silenziosità sì!
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
L'nh-d14 è ottimo. Occhio solo che è piuttosto grande... Guarda se ci sta nel case :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!